Sindrome respiratoria mediorientale (MERS)
![La MERS semina il panico nella penisola araba](https://i.ytimg.com/vi/IO356jLVufY/hqdefault.jpg)
La sindrome respiratoria mediorientale (MERS) è una grave malattia respiratoria che interessa principalmente il tratto respiratorio superiore. Provoca febbre, tosse e mancanza di respiro. Circa il 30% delle persone che hanno contratto questa malattia è morto. Alcune persone hanno solo sintomi lievi.
La MERS è causata dal Coronavirus della sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV). I coronavirus sono una famiglia di virus che possono causare infezioni respiratorie da lievi a gravi. La MERS è stata segnalata per la prima volta in Arabia Saudita nel 2012 e poi si è diffusa in molti paesi. La maggior parte dei casi è stata diffusa da persone che hanno viaggiato nei paesi del Medio Oriente.
Ad oggi, ci sono stati solo 2 casi di MERS negli Stati Uniti. Erano in persone che viaggiavano negli Stati Uniti dall'Arabia Saudita e diagnosticati nel 2014. Il virus rappresenta un rischio molto basso per le persone negli Stati Uniti.
Il virus MERS deriva dal virus MERS-CoV che si diffonde principalmente dagli animali all'uomo. Il virus è stato trovato nei cammelli e l'esposizione ai cammelli è un fattore di rischio per la MERS.
Il virus può diffondersi tra le persone a stretto contatto. Ciò include gli operatori sanitari che si prendono cura delle persone con MERS.
Il periodo di incubazione di questo virus non è noto con precisione. Questa è la quantità di tempo che intercorre tra quando una persona è esposta al virus e quando si verificano i sintomi. Il periodo medio di incubazione è di circa 5 giorni, ma ci sono casi che si sono verificati tra 2 e 14 giorni dopo l'esposizione.
I sintomi principali sono:
- Febbre e brividi
- Tosse
- Fiato corto
I sintomi meno comuni includono tosse con sangue, diarrea e vomito.
Alcune persone infette da MERS-CoV avevano sintomi lievi o nessun sintomo. Alcune persone con MERS hanno sviluppato polmonite e insufficienza renale. Circa 3-4 persone su 10 con MERS sono morte. La maggior parte di coloro che hanno sviluppato una malattia grave e sono morti ha avuto altri problemi di salute che hanno indebolito il loro sistema immunitario.
In questo momento, non esiste un vaccino per la MERS e nessun trattamento specifico. Viene fornita assistenza di supporto.
Se hai intenzione di viaggiare in uno dei paesi in cui è presente MERS, i Centers for Disease Control Prevention (CDC) consigliano di adottare le seguenti misure per prevenire la malattia.
- Lavati spesso le mani con acqua e sapone per 20 secondi. Aiuta i bambini piccoli a fare lo stesso. Se non sono disponibili acqua e sapone, utilizzare un disinfettante per le mani a base di alcol.
- Copri naso e bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci, quindi getta il fazzoletto nella spazzatura.
- Evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani non lavate.
- Evita il contatto ravvicinato, come il bacio, la condivisione di tazze o la condivisione di posate, con persone malate.
- Pulisci e disinfetta le superfici toccate di frequente, come giocattoli e maniglie delle porte.
- Se entri in contatto con animali, come i cammelli, lavati accuratamente le mani dopo. È stato riferito che alcuni cammelli sono portatori del virus MERS.
Per ulteriori informazioni su MERS, è possibile visitare i seguenti siti Web.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) - www.cdc.gov/coronavirus/mers/index.html
Sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sindrome respiratoria mediorientale (MERS-CoV) - www.who.int/health-topics/middle-east-respiratory-syndrome-coronavirus-mers#tab=tab_1
Sindrome respiratoria mediorientale Coronavirus; MERS-CoV; Coronavirus; CoV
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Sindrome respiratoria mediorientale (MERS): domande e risposte frequenti. www.cdc.gov/coronavirus/mers/faq.html. Aggiornato il 2 agosto 2019. Accesso al 14 aprile 2020.
Gerber SI, Watson JT. Coronavirus. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 342.
Perlman S, McIntosh K. Coronavirus, compresa la sindrome respiratoria acuta grave (SARS) e la sindrome respiratoria mediorientale (MERS). In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 155.
Sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Sindrome respiratoria mediorientale coronavirus (MERS-CoV). www.who.int/health-topics/middle-east-respiratory-syndrome-coronavirus-mers#tab=tab_1. Aggiornato il 21 gennaio 2019. Accesso al 19 novembre 2020.