Leucomalacia periventricolare
La leucomalacia periventricolare (PVL) è un tipo di lesione cerebrale che colpisce i neonati prematuri. La condizione comporta la morte di piccole aree di tessuto cerebrale attorno ad aree piene di liquido chiamate ventricoli. Il danno crea "buchi" nel cervello. "Leuko" si riferisce alla sostanza bianca del cervello. "Periventricolare" si riferisce all'area intorno ai ventricoli.
La PVL è molto più comune nei neonati prematuri rispetto ai neonati a termine.
Si pensa che una delle cause principali siano i cambiamenti nel flusso sanguigno nell'area intorno ai ventricoli del cervello. Quest'area è fragile e soggetta a lesioni, soprattutto prima delle 32 settimane di gestazione.
L'infezione intorno al momento della consegna può anche svolgere un ruolo nel causare PVL. Il rischio di PVL è maggiore per i bambini che sono più prematuri e più instabili alla nascita.
Anche i bambini prematuri che hanno un'emorragia intraventricolare (IVH) sono a maggior rischio di sviluppare questa condizione.
I test utilizzati per diagnosticare la PVL includono l'ecografia e la risonanza magnetica della testa.
Non esiste un trattamento per PVL. Le funzioni cardiache, polmonari, intestinali e renali dei neonati prematuri sono osservate da vicino e trattate nell'unità di terapia intensiva neonatale (NICU). Questo aiuta a ridurre il rischio di sviluppare PVL.
La PVL spesso porta al sistema nervoso e a problemi di sviluppo nei bambini in crescita. Questi problemi si verificano più spesso durante il primo al secondo anno di vita. Può causare paralisi cerebrale (CP), in particolare senso di oppressione o aumento del tono muscolare (spasticità) nelle gambe.
I bambini con PVL sono a rischio di gravi problemi del sistema nervoso. È probabile che includano movimenti come sedersi, gattonare, camminare e muovere le braccia. Questi bambini avranno bisogno di terapia fisica. I bambini estremamente prematuri possono avere più problemi con l'apprendimento che con il movimento.
Un bambino a cui è stata diagnosticata la PVL dovrebbe essere monitorato da un pediatra dello sviluppo o da un neurologo pediatrico. Il bambino dovrebbe vedere il pediatra regolare per gli esami programmati.
PVL; Lesioni cerebrali – neonati; Encefalopatia della prematurità
- Leucomalacia periventricolare
Greenberg JM, Haberman B, Narendran V, Nathan AT, Schibler K. Morbilità neonatali di origine prenatale e perinatale. In: Resnik R, Lockwood CJ, Moore TR, Greene MF, Copel JA, Silver RM, eds. La medicina materno-fetale di Creasy e Resnik: principi e pratica. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 73.
Hüppi PS, Gressens P. Danno della sostanza bianca ed encefalopatia della prematurità. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 52.
Merhar SL, Thomas CW. Disturbi del sistema nervoso. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 120.
Neil JJ, Volpe JJ. Encefalopatia del prematuro: aspetti clinico-neurologici, diagnosi, imaging, prognosi, terapia. In: Volpe JJ, Inder TE, Darras BT, et al, eds. Neurologia del neonato di Volpepe. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 16.