Trabeculectomia: cosa dovresti sapere
Contenuto
- Che cos'è una trabeculectomia?
- Come ti prepari per una trabeculectomia?
- Come viene eseguita una trabeculectomia?
- Quali sono i rischi di una trabeculectomia?
- Qual è il tasso di successo di una trabeculectomia?
- Recupero da una trabeculectomia
Che cos'è una trabeculectomia?
Una trabeculectomia è una procedura chirurgica per il trattamento del glaucoma. Il glaucoma si verifica quando il fluido prodotto dall'occhio, chiamato umor acqueo, non è in grado di drenare normalmente. Ciò provoca un aumento nel tempo della pressione intraoculare (IOP), che può provocare perdita della vista o cecità se non trattata.
La trabeculectomia abbassa la pressione intraoculare (IOP) all'interno dell'occhio. Ciò può rallentare o arrestare la perdita della vista causata dal glaucoma. Il medico può raccomandare una trabeculectomia se l'IOP non risponde ai trattamenti standard per il glaucoma come colliri o farmaci.
La trabeculectomia viene utilizzata per creare un nuovo canale, o "bleb", attraverso il quale il liquido può defluire dall'occhio. Ripristinare la capacità dell'occhio di drenare il fluido dovrebbe tradursi in una riduzione della PIO.
Non curerà alcuna perdita della vista correlata al glaucoma che potresti aver sperimentato prima della procedura, ma potrebbe aiutare a rallentare o fermare la perdita progressiva della vista in futuro.
Come ti prepari per una trabeculectomia?
Prima dell'intervento, informi il medico dei tuoi attuali farmaci, inclusi fluidificanti del sangue e colliri. Potrebbero voler continuare la tua normale routine fino al giorno della procedura, ma potrebbero anche chiederti di interrompere.
Durante la consultazione in anticipo, il tuo oculista valuterà l'occhio interessato e considererà eventuali condizioni preesistenti nell'occhio che potrebbero causare complicazioni durante o dopo la procedura. Il medico può anche eseguire un controllo generale del benessere per affrontare eventuali condizioni sottostanti prima dell'intervento, specialmente se si va in anestesia generale.
Se la procedura verrà eseguita in anestesia generale, il medico ti chiederà di digiunare per 12 ore prima della procedura.
Come viene eseguita una trabeculectomia?
La procedura verrà completata in sala operatoria e può essere eseguita in anestesia locale o generale. Se si riceve l'anestesia locale, l'occhio sarà intorpidito. Se ti viene somministrata l'anestesia generale, ti verrà somministrata una flebo per sedazione. In caso di anestesia locale, il medico potrebbe averti prescritto un sedativo da impiegare in anticipo per facilitare il rilassamento.
L'occhio sarà intorpidito, pulito e dotato di uno speculum del coperchio per tenerlo aperto. Quindi, sarai coperto da una tenda che non espone altro che il tuo occhio. Durante la procedura, saprai che il chirurgo sta operando, ma non dovresti essere in grado di sentire nulla.
Il chirurgo aprirà una macchia nella parte superiore dell'occhio. Questo sarà fatto sotto la palpebra, quindi non sarà visibile dopo la procedura. Una volta creato il nuovo sito di drenaggio, il chirurgo posizionerà suture vicino al sito che hanno lo scopo di tenere aperta la "falda" sul pallino, poiché il sito non deve richiudersi durante il processo di guarigione. I punti non si dissolveranno e dovranno essere rimossi dal medico entro circa due settimane.
La chirurgia dovrebbe durare tra 45 e 60 minuti. Dopo la procedura, l'occhio verrà rattoppato e schermato fino all'appuntamento di follow-up con il chirurgo il giorno successivo.
Quali sono i rischi di una trabeculectomia?
Mentre la trabeculectomia è considerata una procedura sicura ed efficace, ci sono alcuni rischi. Questi includono:
- infezione postoperatoria
- palpebra cadente
- visione doppia
- rigonfiamento
- emorragia
- sviluppare un buco vicino al sito operativo
- cicatrici
- bassa IOP (ipotonia)
Nei casi più gravi, alcune persone sperimentano:
- emorragia all'interno dell'occhio interessato
- distacco coroidale
- perdita della vista
- molto raramente, perdita dell'occhio stesso
Circa 1 su 250 persone sperimenta il distacco coroidale.
Cicatrici e basso IOP sono i rischi più comuni di chirurgia. La bassa IOP è un fattore di rischio per il distacco coroidale. I sintomi includono un lieve dolore o un battito nell'occhio interessato. Può essere difficile da rilevare, ma il chirurgo potrebbe essere in grado di correggerlo stringendo i punti o regolando i farmaci per aumentare la IOP.
Se il sangue guarisce troppo rapidamente o si sviluppa tessuto cicatriziale che ostruisce il drenaggio del fluido, l'oculista potrebbe aver bisogno di massaggiare o riaprire il sito attraverso un processo chiamato aghi. Questa procedura ambulatoriale viene eseguita in anestesia locale e può essere ripetuta in modo sicuro, se necessario. Potresti anche ricevere iniezioni di steroidi negli occhi e farmaci che rallentano il processo di guarigione.
Qual è il tasso di successo di una trabeculectomia?
Trabeculectomia a lungo termine ha dimostrato di avere un alto tasso di successo. Si stima che il 90 percento abbia avuto successo, con i due terzi delle persone che non hanno più bisogno di farmaci per controllare la condizione in seguito.
Circa il 10-12% delle persone che ricevono una trabeculectomia richiederà una procedura ripetuta. La ricerca indica che circa il 20 percento delle procedure di trabeculectomia non controlla la PIO per più di 12 mesi e che il 2 percento delle procedure fallisce ogni anno dopo tale periodo di tempo. Le persone che hanno il rischio più elevato per questo includono quelli che hanno lenti artificiali e quelli i cui globuli si incapsulano.
Recupero da una trabeculectomia
Dopo l'intervento chirurgico, gli effetti collaterali immediati includono disagio e visione sfocata nell'occhio interessato. La sfocatura può durare fino a due settimane, ma possono essere necessarie fino a 12 settimane perché l'occhio si senta normale e si riveda normalmente. Il sito chirurgico e i punti saranno doloranti, ma il dolore dovrebbe migliorare una volta rimossi i punti.
Per le prime due settimane dopo la procedura, dormirai con uno scudo protettivo sopra l'occhio mentre il sito chirurgico guarisce per evitare che si ferisca durante la notte. Successivamente, il chirurgo rimuoverà i punti in ufficio. Il tuo occhio sarà intorpidito con gocce per la sua rimozione.
Avrai regolari follow-up per verificare la guarigione e i progressi e per monitorare l'IOP nell'occhio interessato. Dopo che è trascorso il periodo postoperatorio, molte persone che hanno subito l'intervento chirurgico non necessitano più di colliri. Il tuo oculista ti consiglierà se è necessario continuare con ulteriori farmaci per il glaucoma.
Per due o tre mesi dopo l'intervento chirurgico, dovrai seguire una rigida routine di applicazione di antibiotici e colliri steroidi per tutta la giornata. Dopo l'intervento chirurgico, il medico ti farà smettere di usare i normali farmaci per il glaucoma nell'occhio interessato.
Dovresti evitare attività faticose, tra cui sport, nuoto ed esercizio fisico ad alto impatto mentre ti riprendi. Inoltre, dovresti evitare qualsiasi attività che richieda inversione, inchinarsi o piegarsi, come lo yoga. Abbassare la testa potrebbe causare dolore estremo all'occhio interessato. Attività come leggere e guardare la TV sono sicure. Consulta il tuo oculista per scoprire quando è opportuno riprendere le normali attività.
A seconda del tuo lavoro e del settore in cui lavori, potresti dover consultare il tuo medico per sapere quando torni al lavoro. Due settimane possono essere un periodo di recupero adeguato per gli impiegati. Le persone il cui lavoro comporta più lavoro manuale potrebbe richiedere più tempo prima di tornare.
I risultati postoperatori possono variare notevolmente da un individuo all'altro, quindi dipendono dal tuo oculista per guidarti attraverso il tuo processo di recupero un passo alla volta. Poiché il recupero sembra così diverso per ogni persona, il medico potrebbe non essere in grado di proiettare quale traccia prenderà la tua.