Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
Solo 2 prodotti farmaceutici aiuteranno a ripristinare la pelle dopo le scottature.
Video: Solo 2 prodotti farmaceutici aiuteranno a ripristinare la pelle dopo le scottature.

Contenuto

Il caruru, noto anche come Caruru-de-Cuia, Caruru-Roxo, Caruru-de-Mancha, Caruru-de-Porco, Caruru-de-Espinho, Bredo-de-Horn, Bredo-de-Espinho, Bredo-Vermelho o Bredo, è una pianta medicinale che ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie ed è ricca di calcio, utilizzata per rinforzare ossa e denti, ad esempio.

Il nome scientifico del caruru è Amaranthus flavus e le sue foglie sono solitamente utilizzate in insalate, salse, stufati, frittelle, torte e tè, per esempio, mentre i semi sono usati principalmente nella preparazione del pane.

Cosa serve

La pianta del caruru è ricca di ferro, potassio, calcio e vitamine A, C, B1 e B2, e può essere indicata come un modo per completare il trattamento di varie situazioni, poiché per la sua composizione ha proprietà principalmente antinfiammatorie e antimicrobiche .


Pertanto, il kuru potrebbe aiutare a combattere le infezioni nel corpo, assistere nel trattamento dei problemi al fegato, combattere l'osteoporosi e rafforzare ossa e denti, poiché è molto ricco di calcio. Inoltre, essendo ricco di ferro, potrebbe aiutare a prevenire l'anemia e migliorare l'apporto di ossigeno al corpo, poiché il ferro è essenziale per l'emoglobina, che è il componente dei globuli responsabili del trasporto dell'ossigeno.

Informazioni nutrizionali

La tabella seguente fornisce le informazioni nutrizionali per 100 g di caruru crudo.

ComponentiQuantità per 100 g di caruru crudo
Energia34 kcal
Proteine3,2 g
Grassi0,1 g
Carboidrati6,0 g
Calcio455,3 mg
Fosforo77,3 mg
Potassio279 mg
Vitamina A740 mcg
Vitamina B20,1 mg

L'aumento del caruru nella dieta quotidiana aumenta il valore nutritivo del pasto, consentendo di ridurre la quantità di sale utilizzata nella preparazione culinaria.


Ricetta Caruru tradizionale

Piatto tipico con Caruru

Ingredienti:

  • 50 gombo
  • 3 cucchiai di caruru tritato
  • 1/2 tazza di anacardi
  • 50 g di arachidi sgusciate tostate e macinate
  • 1 tazza di gamberetti affumicati, pelati e macinati
  • 1 cipolla grande
  • 1 tazza di olio di palma
  • 2 limoni
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 tazze di acqua calda
  • Pepe, zenzero e aglio a piacere

Modalità di preparazione:

Lavare il gombo e asciugarlo bene per evitare di sbavare durante il taglio. Mettere i gamberi essiccati e macinati, la cipolla grattugiata, l'aglio, il sale, le castagne e le arachidi a rosolare in olio di palma. Aggiungere l'okra tritato, l'acqua ei limoni per tagliare la bava. Aggiungere alcuni gamberi secchi, interi e grandi. Cuocere tutto fino a renderlo pastoso e togliere dal fuoco quando i semi di gombo sono rosa.


Assicurati Di Leggere

Puoi usare l'acqua di limone per trattare il reflusso acido?

Puoi usare l'acqua di limone per trattare il reflusso acido?

Acqua di limone e refluo acidoIl refluo acido i verifica quando l'acido dallo tomaco corre nell'eofago. Ciò può cauare infiammazione e irritazione nel rivetimento eofageo. Quando ci...
Puoi comprare la felicità?

Puoi comprare la felicità?

Il denaro compra la felicità? Fore, ma non è una emplice domanda a cui ripondere. Ci ono molti tudi ull'argomento e molti fattori che entrano in gioco, come ad eempio: valori culturalido...