Speranza di vita e prospettive a lungo termine per la malattia di Alzheimer
Contenuto
- Qual è la malattia di Alzheimer?
- Qual è l'aspettativa di vita media?
- Quanto tempo può aggiungere il trattamento?
- Quali fattori influenzano la longevità?
- Cosa c'entra l'età con esso?
- Il viaggio di ogni persona è diverso
- Cosa puoi fare adesso
Qual è la malattia di Alzheimer?
La malattia di Alzheimer (AD) è una malattia degenerativa del cervello. La malattia si rompe e distrugge le cellule cerebrali e i neuroni che collegano le cellule cerebrali tra loro. Questo danno provoca un declino della memoria, del comportamento e delle capacità mentali.
Il viaggio di ogni persona con AD è diverso. Per alcuni, la malattia progredisce lentamente e lascia la funzione mentale in gran parte intatta per diversi anni. Altre volte, l'AD è aggressivo e priva rapidamente le persone della loro memoria. Alla fine, l'AD diventa abbastanza grave da interrompere la vita di tutti i giorni. Nelle fasi successive, le persone avranno bisogno di cure quasi costanti.
AD è la causa più comune di demenza in America oggi. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, 5 milioni di americani hanno AD. Ricercatori e scienziati hanno studiato la malattia per decenni, ma al momento non esiste una cura.
La qualità della vita diventa sempre più importante per le persone con AD e i loro custodi una volta fatta una diagnosi.
Qual è l'aspettativa di vita media?
L'aspettativa di vita varia per ogni persona con AD. L'aspettativa di vita media dopo la diagnosi è di 8-10 anni. In alcuni casi, tuttavia, può durare fino a tre anni o fino a 20 anni.
Anche l'AD può non essere diagnosticato per diversi anni. In effetti, la durata media tra l'inizio dei sintomi e la diagnosi di AD è di 2,8 anni.
Quanto tempo può aggiungere il trattamento?
Il trattamento non impedisce la progressione dell'AD. Non è anche chiaro se il trattamento può aggiungere tempo alla vita di una persona. Alla fine, l'AD progredirà e avrà un impatto sul cervello e sul corpo. Man mano che avanza, i sintomi e gli effetti collaterali peggioreranno.
Tuttavia, alcuni farmaci possono essere in grado di rallentare la progressione dell'AD almeno per un breve periodo. Il trattamento può anche migliorare la qualità della vita e aiutare a trattare i sintomi. Parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento.
Quali fattori influenzano la longevità?
Uno studio ha identificato diversi fattori che influenzano l'aspettativa di vita di una persona. Questi includono:
- Genere: uno studio del 2004 ha scoperto che gli uomini vivevano in media 4,2 anni dopo la diagnosi iniziale. Le donne sono state trovate a vivere in media 5,7 anni dopo la diagnosi.
- Gravità dei sintomi: le persone con disabilità motoria significativa, come una storia di cadute e una tendenza a vagare o allontanarsi, avevano aspettative di vita più brevi.
- Anomalie del cervello: lo studio ha anche rilevato una connessione tra anomalie del cervello e del midollo spinale e la durata della vita.
- Altri problemi di salute: le persone con malattie cardiache, una storia di infarto o diabete avevano una durata della vita più breve rispetto ai pazienti senza questi complicanti fattori di salute.
Cosa c'entra l'età con esso?
L'età con cui ti viene diagnosticato l'AD può avere il maggiore impatto sull'aspettativa di vita. Prima ti viene diagnosticata, più a lungo puoi vivere. I ricercatori della Johns Hopkins School of Public Health hanno scoperto che il tempo medio di sopravvivenza per le persone diagnosticate a 65 anni è di 8,3 anni. L'aspettativa di vita media per le persone con diagnosi all'età di 90 anni è di 3,4 anni.
Il viaggio di ogni persona è diverso
Ogni persona ha una storia di salute unica. Questa storia di salute è direttamente correlata al modo in cui l'AD li influenzerà. È utile, tuttavia, conoscere le statistiche sull'aspettativa di vita media, nonché su come lo stile di vita e l'età possano alterare quel periodo di tempo.
Se sei un custode o ti è stata recentemente diagnosticata la AD, puoi trovare empowerment e coraggio nel sapere come la condizione tende a progredire. Ciò ti consente di pianificare con la tua famiglia e i custodi.
Cosa puoi fare adesso
Parla con il tuo medico di come i fattori di rischio e lo stile di vita possano influenzare l'aspettativa di vita. Collabora con il tuo medico per trovare i migliori trattamenti e cambiamenti nello stile di vita per te.
Se sei un custode di una persona con AD, lavora con il suo medico per conoscere i trattamenti e i cambiamenti dello stile di vita che possono aiutare a rallentare la progressione. La malattia di Alzheimer non è curabile, ma ci sono misure che puoi prendere per alleviarne il pedaggio.