Dovresti mangiare la buccia di banana?
Contenuto
Le banane sono la frutta fresca più popolare d'America. E per una buona ragione: se ne usi uno per addolcire un frullato, mescoli uno in prodotti da forno per sostituire i grassi aggiunti o semplicemente ne metti uno nella borsa per l'assicurazione del gancio, le opzioni sono infinite. Le banane sono anche un'ottima fonte di vitamine, minerali e prebiotici salutari, ma lo sapevi che probabilmente stai buttando via metà della nutrizione ogni volta che ne mangi una? La buccia di banana ha tante cose buone quanto la polpa e, sì, tu Potere mangialo.
Probabilmente già conosci e ami la carne per avere un sacco di potassio, magnesio, vitamina C e vitamina B-6. Ma la buccia ha il doppio della quantità di fibre e anche più potassio dell'interno. La buccia contiene anche luteina, un carotenoide noto per aumentare la salute degli occhi; triptofano, un amminoacido con proprietà rilassanti; e fibra prebiotica per promuovere i buoni batteri intestinali, secondo Victor Marchione, MD, editore della newsletter The Food Doctor. (Nota: è più importante acquistare prodotti biologici se prevedi di sfruttare questi vantaggi della buccia.)
Non sei ancora pronto per incoronare il primo superfood 2016 della buccia di banana? Se non sembra ancora molto appetitoso, non ti biasimiamo. Chiunque abbia mai morso la buccia dura e gommosa sa che da sole le bucce di banana hanno un sapore amaro e hanno uno strano modo di ricoprire la lingua. Ma le culture non occidentali cucinano da secoli con bucce di banana. Sta tutto nella tecnica.
Il modo più semplice per preparare la buccia: trattalo come tutti gli altri cibi che sai che ti fanno bene ma di cui non ami il sapore e frullalo in un frullato (ciao, cavolo riccio!). Inizia con solo un paio di fette e aumenta la buccia man mano che ti abitui al gusto. Un altro trucco è aspettare che la banana sia super matura. Proprio come il frutto si addolcisce con il tempo, la buccia si addolcisce e si assottiglia man mano che matura.
Se ti senti più avventuroso, prova a friggere le bucce di banana per una prelibatezza tradizionale del sud-est asiatico. Buon appetito!