Il modo migliore per affrontare le tue allergie alimentari alle feste e ad altri eventi sociali
Contenuto
Le allergie alimentari dell'adulto sono una cosa reale. Si stima che circa il 15% degli adulti che soffrono di allergie non venga diagnosticato fino all'età di 18 anni. Essendo qualcuno con allergie alimentari che non sono emerse fino ai miei 20 anni, posso dirti in prima persona che puzza. Può essere snervante andare a una festa o in un ristorante sconosciuto ed essere incerto se riuscirò a trovare qualcosa sul tavolo o sul menu. In qualità di dietista con una mentalità "all foods fit" (nella tua dieta), trovo particolarmente frustrante dover limitare ciò che mangio.
ci sono stato anche io questo tipo di data molte volte:
"Questo merluzzo sembra delizioso. Ma oh, sei allergico alle noci", dice, esaminando il menu. "Significa mandorle?"
"Sì, niente salsa romesco per me," dico.
"E le noci? Puoi mangiare le noci?"
"Sono allergico a tutte le noci." [Io, cercando di essere paziente.]
"Ma si possono mangiare i pistacchi?"
[Sospiro.]
"Va bene, quindi niente noci, niente mandorle e niente pinoli o pistacchi. E le nocciole?"
[Rimpianto per non aver ordinato un drink.]
"Wow, non puoi mangiare neanche le nocciole?"
Basti dire che gli appuntamenti a cena con un'allergia alimentare sono difficili, ma questa è una storia per un altro giorno. Parliamo di come gestire le feste quando hai un'allergia alimentare. Ecco alcuni dei miei consigli collaudati per navigare nelle scene sociali con un'allergia alimentare.
Sii diretto.
Niente mi fa sentire più idiota di quando vedo uno sguardo di panico sul viso di qualcuno quando sente: "Oh, a proposito, ho un'allergia alimentare". Quindi, mi sono risparmiato un sacco di stress sul momento chiamando in anticipo i ristoranti ed essendo in anticipo con i padroni di casa quando rispondo. Mi ci è voluto un po' per sentirmi a mio agio nel farlo, ma alla fine ho imparato che aiuta tutti a sentirsi più calmi e preparati. Pensaci: se stessi organizzando una festa, metteresti così tanta cura nell'organizzare il menu. L'ultima cosa che vorresti fare è far sentire qualcuno a disagio o soffrire la fame.
Quando si tratta di cene con gli amici, li avverto e mi offro di portare opzioni anallergiche. Se sto ospitando, chiedo sempre agli ospiti se ci sono delle sensibilità di cui devo essere consapevole quando pianifico il pasto. (Correlato: 5 segni che potresti essere allergico all'alcol)
Quando viaggio per le vacanze o in vacanza, porto sempre con me una piccola scheda che elenca le mie allergie (in inglese o in un'altra lingua se viaggio all'estero). Anche se stai solo facendo visita a un'amica che si è trasferita di recente fuori città, essere in grado di consegnare a una cameriera un foglietto di carta anziché dover tenere un lungo discorso sull'argomento, metterà tutti a proprio agio.
Porta spuntini di riserva.
Non è necessario che sia qualcosa di elaborato, ma per quelle volte in cui non sei sicuro di cosa aspettarti a un evento o a una cena, avere uno spuntino a portata di mano può ridurre significativamente il fattore di stress e limitare quegli sbalzi d'umore irritati. Grandi eventi come conferenze, feste aziendali o matrimoni possono essere particolarmente complicati, quindi ho sempre con me una borsa per snack di emergenza insieme a un EpiPen. Potrebbe sembrare estremo, ma essere preparati a tutto, anche se non hai mai bisogno di scavare in quella chiusura lampo di salatini e frutta secca, ti darà la tranquillità in modo da poterti concentrare solo sul divertimento.
La mia borsa della merenda di solito contiene della carne essiccata, oltre a forse dell'edamame arrostito a secco o delle bustine di burro di semi di girasole. Le confezioni singole di proteine in polvere possono anche essere utili da aggiungere alla farina d'avena o da scuotere con l'acqua durante il viaggio. Certo, i tuoi snack avranno un aspetto diverso a seconda della tua allergia, ma trovare alcuni articoli facili da trasportare che non ti facciano sentire un peso può rendere la tua vita così tanto più facile-promessa.(Correlato: l'ultimo spuntino da viaggio che puoi letteralmente portare ovunque)
Non sentirti in colpa.
Dato che non sono cresciuto con le allergie alimentari, ho dovuto imparare a superare il senso di colpa che a volte accompagna le situazioni sociali. Ho la tendenza ad essere eccessivamente dispiaciuto per le mie allergie alimentari e scendo in una spirale di ansia sul fatto di aver infastidito la persona con cui sto. Il fatto è che questo è qualcosa su cui non ho davvero alcun controllo, quindi non sto facendo nulla di male assicurandomi di essere al sicuro. Questo è qualcosa che dovresti sempre ricordare a te stesso quando una cameriera impertinente ti chiede se sei "veramente allergico" a un determinato cibo o semplicemente "a dieta". Certo, ci saranno persone che semplicemente non capiscono (no, non posso davvero scegliere i gamberetti o mangiare intorno agli anacardi). Ma la maggior parte delle volte, ho scoperto che una spiegazione calma e concisa fa miracoli per schiacciare il problema, così tutti possono passare a parlare di qualcos'altro.