Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Webinar Covid e gravidanza 02 07 2020
Video: Webinar Covid e gravidanza 02 07 2020

Contenuto

La stagione dell'influenza è iniziata, il che significa che è ora di fare il vaccino antinfluenzale il prima possibile. Ma se non sei un fan degli aghi, potresti cercare maggiori informazioni, come l'efficacia del vaccino antinfluenzale e se vale la pena andare dal medico. (Spoiler: lo è.)

Prima di tutto, se sei preoccupato che il vaccino antinfluenzale lo facciadare tu l'influenza, questo è un malinteso totale. Gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale in genere includono dolore, tenerezza e gonfiore nel sito di iniezione. Nel peggiore dei casi, tupotrebbe avere alcuni sintomi simil-influenzali subito dopo l'iniezione, come febbre di basso grado, dolori muscolari, stanchezza e mal di testa, ci ha detto in precedenza Gustavo Ferrer, M.D., fondatore della Cleveland Clinic Florida Cough Clinic. (FluMist, lo spray nasale per il vaccino antinfluenzale, può avere effetti collaterali simili.)


Ma considerando che la stagione influenzale 2017-2018 è stata una delle più mortali degli ultimi decenni, con oltre 80.000 decessi in totale, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), è decisamente meglio farsi vaccinare che no. (Correlato: una persona sana può morire di influenza?)

Inoltre, anche se la stagione influenzale dell'anno scorso non è stata altrettanto letale, è stata una delle più lunghe mai registrate: è iniziata a ottobre ed è continuata fino a maggio, cogliendo alla sprovvista molti esperti di salute. Il lato positivo è che, a metà stagione, le statistiche hanno mostrato che il vaccino antinfluenzale aveva ridotto il rischio di contrarre la malattia del 47 percento nelle persone vaccinate, secondo un rapporto del CDC. Confrontalo con la stagione influenzale 2017-2018, quando il vaccino antinfluenzale era efficace al 36% nelle persone vaccinate, e potrebbe sembrare che il vaccino stia migliorando ogni anno, giusto?

Beh, non esattamente. Tieni presente che l'efficacia del vaccino antinfluenzale è, in gran parte, un riflesso del ceppo dominante dell'influenza e di quanto sia ricettivo al vaccino.


Quindi, quanto è efficace il vaccino antinfluenzale quest'anno?

La stagione influenzale in genere non inizia fino a metà o fine ottobre, quindi è troppo presto per sapere con certezza quale ceppo (i) della malattia sarà più importante. Tuttavia, per avere i colpi pronti per la stagione, gli esperti devono decidere con mesi di anticipo quali ceppi includere nel vaccino. Si prevede che i ceppi H1N1, H3N2 ed entrambi i ceppi di influenza B circolino in questa stagione e il vaccino 2019-2020 è stato aggiornato per adattarsi meglio a questi ceppi, afferma Rina Shah, PharmD, vicepresidente del gruppo delle operazioni farmaceutiche di Walgreens.

Tuttavia, il CDC afferma che è quasi impossibile determinare esattamente quanto sarà efficace il vaccino antinfluenzale in un dato anno. Dipende da un'enorme varietà di fattori, inclusa la corrispondenza tra il virus vaccinale e i virus circolanti, nonché l'età e l'anamnesi della persona vaccinata.

Detto questo, gli esperti prevedono che il vaccino antinfluenzale di quest'anno sarà efficace per circa il 47%, afferma Niket Sonpal, M.D., internista e gastroenterologo con sede a New York City. (Correlato: Come combattere l'influenza con l'esercizio)


Quanto è efficace il vaccino antinfluenzale in generale?

Se il vaccino antinfluenzale non è ben abbinato ai virus influenzali che circolano intorno a te, c'è la possibilità che, anche se sei stato vaccinato, puoi ancora contrarre l'influenza, secondo un rappresentante del CVS. Tuttavia, se il vaccino è ben abbinato, la ricerca del CDC suggerisce che il vaccino antinfluenzale è generalmente efficace tra il 40 e il 60 percento.

Una cosa è certa, però: se non ti fai un vaccino antinfluenzale, sei al 100% a rischio di contrarre l'influenza.

Il CDC raccomanda di fare il vaccino antinfluenzale all'inizio dell'autunno (ovvero ora), poiché possono essere necessarie fino a due settimane dopo la vaccinazione affinché gli anticorpi protettivi si sviluppino nel corpo, spiega il dott. Sonpal. Puoi ottenere il vaccino antinfluenzale più avanti nella stagione (sarà comunque utile), ma dato che la stagione influenzale ha il picco tra dicembre e febbraio e, a quanto pare, può durare fino a maggio, la soluzione migliore per scongiurare la malattia è ottenere il vaccino antinfluenzale al più presto. Inoltre, ci sono molti posti dove puoi andare per ottenere il vaccino antinfluenzale gratuitamente, quindi cosa stai aspettando?

Recensione per

Annuncio

Scelta Dell’Editore

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Il nuovo Cheerios ha più proteine ​​e più zucchero

Dato che le proteine ​​ ono una parola d'ordine molto importante, non ono orpre o che molti produttori di alimenti tiano altando ul carro della banda. L'ultimo è General Mill con l'in...
Test medici da non perdere

Test medici da non perdere

enti pe o documenti u Grey' Anatomy e Hou e che ordinano CBC, DXA e altri te t mi terio i (di olito eguiti da " tat!").1.CBC (emocromo completo)Que to e ame del angue controlla l'an...