10 rimedi casalinghi per i piedi gonfi
Contenuto
- 1. Bere 8-10 bicchieri di acqua al giorno
- 2. Acquista calze a compressione
- 3. Immergere in un bagno di sale Epsom freddo per circa 15-20 minuti
- 4. Sollevare i piedi, preferibilmente sopra il cuore
- 5. Muoviti!
- 6. Gli integratori di magnesio possono essere utili per alcune persone
- 7. Apporta alcuni cambiamenti nella dieta
- 8. Perdere peso se sei in sovrappeso
- 9. Massaggia i piedi
- 10. Aumenta l'assunzione di cibi ricchi di potassio
- Quando vedere il tuo dottore
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Il gonfiore indolore dei piedi o delle caviglie è comune e può verificarsi per una serie di motivi. Le cause dei piedi gonfi possono includere:
- stare in piedi troppo a lungo
- scarpe inadatte
- gravidanza
- fattori di stile di vita
- determinate condizioni mediche
Quando il liquido si accumula nei tessuti, si chiama edema. Mentre l'edema di solito si risolve da solo, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono ridurre il gonfiore più rapidamente e aumentare il tuo comfort. Eccone 10 da provare.
1. Bere 8-10 bicchieri di acqua al giorno
Anche se potrebbe sembrare controintuitivo, assumere abbastanza liquidi aiuta effettivamente a ridurre il gonfiore. Quando il tuo corpo non è abbastanza idratato, trattiene il fluido che ha. Ciò contribuisce al gonfiore.
2. Acquista calze a compressione
I calzini a compressione possono essere trovati in una droga o in un negozio di alimentari o addirittura acquistati online. Inizia con calze a compressione che contengono tra 12 e 15 mm o 15-20 mm di mercurio.
Sono disponibili in una varietà di pesi e compressioni, quindi potrebbe essere meglio iniziare con calze più leggere e poi trovare il tipo che fornisce il maggior sollievo.
3. Immergere in un bagno di sale Epsom freddo per circa 15-20 minuti
Il sale Epsom (solfato di magnesio) può non solo aiutare con il dolore muscolare. Può anche ridurre il gonfiore e l'infiammazione. La teoria è che il sale Epsom attira le tossine e aumenta il rilassamento.
Assicurati solo di avere i sali Epsom contrassegnati con la designazione USP. Ciò significa che soddisfa gli standard stabiliti dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti ed è sicuro da usare.
4. Sollevare i piedi, preferibilmente sopra il cuore
Appoggia i piedi su cuscini, guanciali o anche cose come elenchi telefonici, quando dormi. Se stai cercando di ridurre il gonfiore del piede durante la gravidanza, prova anche ad alzare i piedi più volte al giorno. Obiettivo per circa 20 minuti alla volta, anche su un pouf o una sedia.
Cerca di evitare di stare in piedi per lunghi periodi di tempo e di stare in piedi quando puoi.
5. Muoviti!
Se ti siedi o stai in piedi in un'area per un lungo periodo di tempo (come al lavoro), questo può causare gonfiore ai piedi. Prova a muoverti un po 'ogni ora, anche se è una passeggiata verso la sala pausa, una passeggiata intorno all'isolato a pranzo, flettendo ginocchia e caviglie o un giro in ufficio.
6. Gli integratori di magnesio possono essere utili per alcune persone
Se trattieni l'acqua, potresti avere una carenza di magnesio. Mangiare cibi ricchi di magnesio può aiutare. Gli alimenti ricchi di magnesio da aggiungere alla tua dieta includono:
- mandorle
- tofu
- anacardi
- spinaci
- cioccolato fondente
- broccoli
- avocado
Assumere da 200 a 400 milligrammi di magnesio al giorno potrebbe aiutare con il gonfiore. Ma prima di prendere qualsiasi tipo di integratore, chiedi al tuo medico. Gli integratori di magnesio non sono adatti a tutti, soprattutto se hai problemi ai reni o al cuore.
7. Apporta alcuni cambiamenti nella dieta
Ridurre l'assunzione di sodio può aiutare a ridurre il gonfiore nel corpo, compresi i piedi. Scegli le versioni a basso contenuto di sodio dei tuoi cibi preferiti e cerca di evitare di aggiungere sale ai pasti.
8. Perdere peso se sei in sovrappeso
Il sovrappeso può causare una riduzione della circolazione sanguigna, con conseguente gonfiore degli arti inferiori. Può anche portare a uno sforzo extra sui piedi, causando dolore quando si cammina. Ciò può comportare una maggiore sedentarietà, che può anche causare l'accumulo di liquidi nei piedi.
Perdere peso può aiutare ad alleviare lo sforzo sui piedi e possibilmente ridurre anche il gonfiore dei piedi. Parla con il tuo medico se hai bisogno di perdere peso e modi sani per farlo.
9. Massaggia i piedi
Il massaggio può essere ottimo per i piedi gonfi e può anche favorire il rilassamento. Massaggia (o chiedi a qualcuno di massaggiarli per te!) I piedi verso il cuore con colpi decisi e una certa pressione. Questo può aiutare a spostare il fluido fuori dall'area e ridurre il gonfiore.
10. Aumenta l'assunzione di cibi ricchi di potassio
Una carenza di potassio può contribuire all'ipertensione e alla ritenzione idrica. Se non hai restrizioni dietetiche, considera di mangiare cibi contenenti potassio. Alcuni alimenti ricchi di potassio includono:
- patate dolci
- fagioli bianchi
- banane
- salmone
- pistacchi
- pollo
Prova a bere anche succo d'arancia o latte magro al posto della soda. Se hai qualche condizione medica, in particolare problemi ai reni, parla con il tuo medico prima di aggiungere molto potassio alla tua dieta.
Quando vedere il tuo dottore
Ogni persona è diversa. A seconda di cosa causa il gonfiore, alcuni di questi rimedi potrebbero non essere sempre efficaci per tutti. Se uno non funziona, non esitare a provarne un altro o a usarne uno insieme a un altro.
Se nessuno di questi rimedi casalinghi allevia i tuoi piedi gonfi o noti altri sintomi che accompagnano i tuoi piedi gonfi, chiama il medico. Questi sintomi potrebbero indicare una condizione di salute sottostante che deve essere trattata.Il medico può prescrivere diuretici se ritiene che siano necessarie misure mediche per ridurre la ritenzione di liquidi.
Se sei incinta, chiedi al tuo ostetrico prima di prendere qualsiasi integratore o prima di aumentare il tuo livello di attività. Se hai qualche condizione medica o prendi farmaci, consulta il tuo medico prima di aggiungere un integratore. Anche gli integratori naturali e le vitamine possono interferire con i farmaci, quindi è sempre bene toccare prima la base.