5 facili trattamenti fai da te per labbra screpolate
Contenuto
- Inizia con l'esfoliazione
- Olio di cocco
- Aloe Vera
- Miele
- Burro di avocado
- vaselina
- Cosa puoi fare per prevenire le labbra screpolate?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Le labbra screpolate possono essere un problema in qualsiasi momento dell'anno. Se non è il freddo pungente o l'aria secca a causare la screpolatura e la desquamazione delle labbra, sono gli effetti duri del sole o dei prodotti cosmetici che seccano le labbra.
Mentre i balsami per le labbra possono sicuramente aiutare, ci sono anche una varietà di rimedi casalinghi a cui puoi rivolgerti per trovare sollievo.
In questo articolo vedremo alcuni rimedi casalinghi semplici e comprovati che possono aiutare a lenire le tue labbra screpolate.
Inizia con l'esfoliazione
Quando le tue labbra sono secche e screpolate, la pelle può iniziare a sollevarsi e sfaldarsi. Esfoliare delicatamente le labbra può rimuovere le cellule morte della pelle che altrimenti potrebbero impedire al balsamo per labbra di raggiungere e idratare la nuova pelle sotto le aree squamose.
Puoi creare il tuo scrub per le labbra con ingredienti che hai già a casa. Avrai bisogno:
- 1 cucchiaio. di un ingrediente esfoliante, come lo zucchero o il sale marino
- 1 cucchiaio. di un emolliente, come il miele o l'olio
- una piccola ciotola o contenitore per mescolare gli ingredienti
- un batuffolo di cotone per applicare lo scrub
- un panno umido per rimuoverlo
Per fare lo scrub labbra:
- Unisci l'ingrediente esfoliante (sale o zucchero) ed emolliente (olio o miele) in una ciotola o in un contenitore.
- Immergi un batuffolo di cotone nello scrub.
- Applicare lo scrub sulle labbra con un movimento circolare esercitando una leggera pressione.
- Pulisci con un panno umido.
Una volta che le tue labbra sono state esfoliate, applica uno dei seguenti rimedi casalinghi per aiutare a lenire, idratare e proteggere le tue labbra screpolate.
Olio di cocco
A differenza della maggior parte della pelle del tuo corpo, le tue labbra hanno una scarsa funzione barriera. Ciò significa che sono più sensibili agli elementi, come il vento, il caldo e il freddo, rispetto alla pelle su altre parti del corpo.
L'olio di cocco è un emolliente che non solo idrata la pelle, ma secondo a, può anche proteggere la pelle potenziando la sua funzione barriera.
Altri benefici dell'olio di cocco, soprattutto per quanto riguarda le labbra screpolate, sono le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche.
Applicare olio di cocco sulle labbra screpolate secondo necessità durante il giorno. Usa un batuffolo di cotone o un dito pulito per tamponare l'olio sulle labbra.
Puoi trovare olio di cocco puro e biologico online e nella maggior parte dei negozi di alimentari e di salute.
Aloe Vera
L'aloe vera ha una serie di usi ed è meglio conosciuta come rimedio casalingo per le scottature solari. Le sue proprietà antinfiammatorie e l'effetto lenitivo lo rendono un'ottima scelta anche per il trattamento delle labbra screpolate.
Puoi acquistare l'aloe vera biologica sotto forma di gel, oppure puoi usare l'aloe vera fresca dalla foglia di una pianta di aloe. Per fare questo, tagliare una foglia dalla pianta e aprirla per raccogliere il gel. Conservalo in un contenitore e applica il gel sulle labbra con le dita se necessario.
Gli enzimi dell'aloe vera hanno proprietà esfolianti delicate, quindi ti consigliamo di limitare il tuo uso di aloe vera a solo due o tre volte al giorno.
Miele
Ci sono numerose proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti del miele. È stato usato per secoli come rimedio casalingo per la cura della pelle e una serie di condizioni di salute.
Il miele può aiutare a idratare le labbra e proteggere le labbra screpolate dalle infezioni. Funziona anche come un esfoliante delicato e può aiutare a rimuovere la pelle secca e morta dalle labbra.
Scegli il miele biologico e applicalo sulle labbra durante il giorno usando le dita o un batuffolo di cotone.
Mentre il miele è generalmente sicuro, le persone con allergie al polline e al veleno d'api dovrebbero evitare miele e prodotti a base di miele.
Burro di avocado
Secondo una revisione di studi, il burro di avocado funziona bene come emolliente e addensante nei balsami per le labbra. Non unge ed è ben assorbito dalla pelle. Contiene anche diversi acidi grassi e antiossidanti noti per favorire la pelle, tra cui l'acido oleico e linoleico.
Puoi acquistare burro di avocado biologico o crearne uno tuo a casa usando avocado biologici nel tuo robot da cucina. Per l'uso su labbra screpolate, applicare secondo necessità con le dita o un batuffolo di cotone.
vaselina
L'American Academy of Dermatology (AAD) consiglia di utilizzare la vaselina bianca per tutto il giorno e prima di coricarsi per idratare e lenire le labbra secche e screpolate.
La gelatina di petrolio sigilla in acqua più a lungo degli oli e delle cere. È anche poco costoso e facile da trovare online e in farmacia.
Se hai le labbra bruciate dal sole, vorrai trovare un'altra opzione, però. Secondo l'AAD, il petrolio sigilla il calore dalle ustioni.
Cosa puoi fare per prevenire le labbra screpolate?
Mantenere le labbra idratate è solo una delle cose che puoi fare per prevenire le labbra screpolate. Ecco alcuni altri modi per evitare che le tue labbra si secchino:
- Non leccarti le labbra. Leccare può sembrare un buon modo per inumidire le labbra quando sono asciutte, ma la saliva evapora rapidamente. Leccarsi le labbra le farà seccare ancora di più dopo che la saliva sarà evaporata.
- Rimani idratato. Bevi molta acqua per mantenere idratate le labbra e il resto del corpo.
- Usa un umidificatore. Se l'aria è secca, puoi utilizzare un umidificatore in casa per aggiungere umidità all'aria.
- Evita i prodotti per le labbra che contengono sostanze irritanti. Molti prodotti per le labbra contengono sostanze chimiche che possono seccare le tue labbra. Scegli prodotti che non contengano profumo, coloranti o alcol.
- Proteggi le tue labbra. Il freddo, il caldo, il vento e il sole contribuiscono a creare labbra screpolate. Proteggi le tue labbra con una crema per labbra idratante o un balsamo che contiene crema solare prima di uscire all'aperto.
- Respirare attraverso il naso. La respirazione dalla bocca può causare secchezza delle fauci e delle labbra. Concentrati sulla respirazione attraverso il naso e parla con il tuo medico dei farmaci per i seni paranasali e le allergie se sei spesso congestionato.
La linea di fondo
Le tue labbra hanno pochissima protezione naturale contro i numerosi elementi essiccanti che spesso affrontano. Con un po 'di prevenzione e l'aiuto di rimedi casalinghi lenitivi per le labbra screpolate, puoi mantenere le tue labbra al meglio e sentirsi al meglio.