Che cos'è la respirazione olotropica e come viene utilizzata?
Contenuto
- Panoramica
- Perché viene utilizzato?
- Cosa dice la ricerca?
- È sicuro?
- Come fai la respirazione olotropica?
- Porta via
Panoramica
Il respiro olotropico è una pratica respiratoria terapeutica che ha lo scopo di aiutare con la guarigione emotiva e la crescita personale. Si dice che produca uno stato di coscienza alterato. Il processo prevede la respirazione ad alta velocità per minuti o ore. Questo cambia l'equilibrio tra anidride carbonica e ossigeno nel corpo. Sei guidato attraverso l'esercizio da qualcuno che è addestrato in questa modalità di rilascio emotivo.
La musica è una parte essenziale della tecnica ed è incorporata nella sessione. Dopo una sessione, ti verrà chiesto di esprimere in modo creativo la tua esperienza, solitamente disegnando un mandala. Sarai anche incoraggiato a discutere la tua esperienza. La tua riflessione non sarà interpretata. Invece, ti potrebbe essere chiesto di approfondire alcuni aspetti.
L'obiettivo di questa tecnica è aiutarti a migliorare il tuo sviluppo psicologico e spirituale. La respirazione olotropica può anche portare benefici fisici. L'intero processo ha lo scopo di attivare la tua naturale capacità di guarigione.
Perché viene utilizzato?
Si dice che la respirazione olotropica faciliti i benefici di guarigione mentale, spirituale e fisica. Si ritiene che abbia il potenziale per migliorare la consapevolezza di sé e una visione più positiva della vita. Puoi usarlo per supportare il tuo sviluppo in vari modi.
Si pensa che la pratica ti permetta di andare oltre il tuo corpo e il tuo ego per entrare in contatto con il tuo vero sé e spirito. Ti permette di connetterti meglio con gli altri e con il mondo naturale. La respirazione olotropica può essere utilizzata per trattare un'ampia gamma di condizioni, tra cui:
- depressione
- fatica
- dipendenza
- disturbo post traumatico da stress
- emicrania
- dolore cronico
- comportamenti di evitamento
- asma
- tensione premestruale
Alcune persone hanno usato la tecnica per sbarazzarsi di pensieri negativi, inclusa la paura della morte. L'hanno anche usato per aiutare a gestire i traumi. La pratica aiuta alcune persone a trovare un nuovo scopo e una nuova direzione nella loro vita.
Cosa dice la ricerca?
Uno studio del 1996 ha combinato la tecnica di respirazione olotropica con la psicoterapia per sei mesi. Le persone che hanno partecipato alla respirazione e alla terapia hanno ridotto significativamente l'ansia da morte e una maggiore autostima rispetto a coloro che avevano solo la terapia.
Un rapporto del 2013 ha documentato i risultati di 11.000 persone in 12 anni che hanno partecipato a sessioni di respirazione olotropica. I risultati suggeriscono che può essere utilizzato per trattare un'ampia gamma di problemi di vita psicologica ed esistenziale. Molte persone hanno riportato benefici significativi legati alla catarsi emotiva e all'esplorazione spirituale interna. Non sono state segnalate reazioni avverse. Questo lo rende una terapia a basso rischio.
Uno studio del 2015 ha scoperto che la respirazione olotropica può portare a livelli più elevati di autoconsapevolezza. Può essere utile apportare cambiamenti positivi nel temperamento e nello sviluppo del carattere. Le persone che erano più esperte con la tecnica hanno riferito una minore tendenza a essere bisognose, prepotenti e ostili.
È sicuro?
Il respiro olotropico ha il potenziale per provocare sensazioni intense. A causa dei forti rilasci fisici ed emotivi che possono sorgere, non è raccomandato per alcune persone. Parla con il tuo medico prima di praticare questo tipo di respirazione se hai o hai una storia di:
- malattia cardiovascolare
- angina
- attacco di cuore
- ipertensione
- glaucoma
- distacco della retina
- osteoporosi
- recente lesione o intervento chirurgico
- qualsiasi condizione per la quale si assumono farmaci regolari
- storia di attacchi di panico, psicosi o disturbi
- grave malattia mentale
- disturbi convulsivi
- storia familiare di aneurismi
Anche la respirazione olotropica non è raccomandata per le donne incinte o che allattano
La respirazione olotropica può provocare intense emozioni e ricordi dolorosi che potrebbero peggiorare i sintomi. Per questo motivo, alcuni professionisti consigliano di utilizzarlo insieme alla terapia in corso. Questo ti dà la possibilità di elaborare e superare eventuali problemi che si presentano. La maggior parte delle persone pratica la tecnica senza effetti collaterali negativi.
Come fai la respirazione olotropica?
Si consiglia di eseguire la respirazione olotropica sotto la guida di un facilitatore qualificato. L'esperienza ha il potenziale per essere intensa ed emotiva. I facilitatori sono lì per aiutarti con tutto ciò che dovrebbe sorgere. A volte il respiro olotropico viene offerto sotto la supervisione di professionisti medici autorizzati. Puoi anche utilizzare la respirazione olotropica come parte di un piano di trattamento di consulenza.
Le sessioni sono disponibili come sessioni di gruppo, seminari o ritiri. Sono disponibili anche sessioni individuali. Parla con il facilitatore per determinare quale tipo di sessione è meglio per te. Il tuo facilitatore ti guiderà e ti supporterà durante tutto il processo.
Cerca un facilitatore che abbia la licenza e abbia ricevuto una formazione adeguata. Puoi usare questo strumento per individuare un praticante vicino a te.
Porta via
Se desideri provare la respirazione olotropica, cerca un facilitatore qualificato che possa guidarti nel processo. Questi facilitatori sono spesso psicologi, terapisti o infermieri, il che significa che sono anche autorizzati a praticare. Avere un professionista autorizzato e certificato sarebbe la scelta migliore. Assicurati di essere consapevole di ciò che potresti sperimentare durante la tua sessione. Potresti voler impostare le tue intenzioni in anticipo.
In caso di dubbi, discuterne con il medico o il facilitatore prima di completare la sessione. Puoi utilizzare questa tecnica per completare o migliorare il tuo viaggio mentale, spirituale o fisico personale.