Mangia questo per dormire meglio
Contenuto
C'è di più per dormire bene la notte oltre al numero di ore che trascorri sul cuscino. Il qualità del sonno conta altrettanto, e secondo un nuovo studio pubblicato nel Journal of Clinical Sleep Medicine, la tua dieta potrebbe aiutare (o danneggiare!).
I ricercatori della Columbia University hanno osservato 26 persone in un laboratorio del sonno per un giorno per vedere come fibre, zuccheri e grassi saturi influenzassero la loro qualità del sonno. I risultati hanno mostrato che mangiare meno fibre e più zucchero e grassi saturi durante il giorno ha permesso di dormire male la notte.
In genere, ogni notte c'è un equilibrio tra luce, sonno facilmente disturbato e "sonno a onde lente" più profondo. Entrambi fanno parte di un normale ciclo del sonno, ma è il secondo tipo, più profondo, che fa tutto il lavoro di ripristino necessario per assicurarti di essere fresco e riposato per la giornata a venire. Lo vuoi. Ne hai bisogno.
Lo studio ha concluso che più energia ottieni dai grassi saturi e dallo zucchero, meno sonno a onde lente e maggiore è la probabilità che ti svegli nel cuore della notte. I nutrienti che mangi influiscono su alcuni neurotrasmettitori responsabili della regolazione del tuo riposo. "Lo zucchero e il grasso possono interferire con la produzione cerebrale di serotonina, di cui hai bisogno per dormire", afferma Marie-Pierre St-Onge, Ph.D., autrice principale dello studio.
Tuttavia, le diete generalmente più ricche di fibre prevedono una maggiore quantità di sonno profondo durante la notte. Oh ehi, riposo di bellezza. I ricercatori non sono sicuri esattamente come la fibra fa la sua magia, ma può essere collegata all'indice glicemico, secondo St-Onge. (Questa è la velocità con cui il tuo corpo scompone i carboidrati e li trasforma in zucchero.)
Ancora più importante, sebbene la dimensione del campione fosse piccola, ci sono voluti solo ricercatori uno giorno per notare gli effetti che il mangiare ha avuto sulla qualità del sonnellino. È giusto dire che martellare bastoncini di mozzarella e bevande zuccherate durante l'happy hour potrebbe non essere nel tuo migliore interesse in generale e potrebbe aumentare le tue possibilità di riposare una notte intera più tardi. Cerca invece cibi come frutti di bosco e verdure a foglia verde scuro durante il giorno e raccogli i frutti durante il sonno.