Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Settembre 2024
Anonim
Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)
Video: Colesterolo Buono e Cattivo (Colesterolo Hdl e Colesterolo Ldl)

Contenuto

L'HDL può essere troppo alto?

Il colesterolo delle lipoproteine ​​ad alta densità (HDL) viene spesso definito colesterolo "buono" perché aiuta a rimuovere altre forme più dannose di colesterolo dal sangue. Di solito si pensa che più alti sono i livelli di HDL, meglio è. Nella maggior parte delle persone questo è vero. Ma alcune ricerche mostrano che un HDL elevato può effettivamente essere dannoso in alcune persone.

Gamma HDL consigliata

In genere, i medici raccomandano un livello di HDL di 60 milligrammi per decilitro (mg / dL) di sangue o superiore. L'HDL che rientra nell'intervallo da 40 a 59 mg / dL è normale, ma potrebbe essere superiore. Avere HDL sotto i 40 mg / dL aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Problemi di colesterolo HDL alto

Una ricerca pubblicata dalla rivista Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology ha scoperto che le persone con alti livelli di proteine ​​C-reattive dopo aver avuto un infarto possono elaborare negativamente HDL elevati. Le proteine ​​C reattive sono prodotte dal fegato in risposta ad alti livelli di infiammazione nel corpo. Invece di agire come fattore protettivo per la salute del cuore, alti livelli di HDL in queste persone potrebbero invece aumentare il rischio di malattie cardiache.


Sebbene i tuoi livelli possano essere ancora nella gamma normale, il tuo corpo potrebbe elaborare l'HDL in modo diverso se hai questo tipo di infiammazione. Lo studio ha esaminato il sangue prelevato da 767 persone non diabetiche che avevano avuto di recente un attacco di cuore. Hanno utilizzato i dati per prevedere i risultati per i partecipanti allo studio e hanno scoperto che quelli con alti livelli di HDL e proteine ​​C-reattive erano un gruppo particolarmente ad alto rischio di malattie cardiache.

In definitiva, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare i rischi di HDL elevati in questo particolare gruppo di persone.

Altre condizioni e farmaci associati a un HDL elevato

L'alto HDL è anche collegato ad altre condizioni, tra cui:

  • disturbi della tiroide
  • malattie infiammatorie
  • consumo di alcool

A volte i farmaci per il controllo del colesterolo possono anche aumentare i livelli di HDL. Di solito vengono utilizzati per abbassare i livelli di LDL, trigliceridi e colesterolo totale. I tipi di farmaci che sono stati collegati a livelli aumentati di HDL includono:

  • sequestranti degli acidi biliari, che riducono l'assorbimento dei grassi dagli alimenti che mangi
  • inibitori dell'assorbimento del colesterolo
  • integratori di acidi grassi omega-3, che abbassano i trigliceridi nel sangue, ma aumentano anche il colesterolo HDL
  • statine, che impediscono al fegato di creare più colesterolo

L'aumento dei livelli di HDL è di solito un effetto collaterale positivo nelle persone che hanno bassi livelli di HDL poiché nella maggior parte dei casi diminuisce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.


Testare i livelli di HDL

Un esame del sangue può determinare i livelli di HDL. Oltre a un test HDL, il medico cercherà anche i livelli di LDL e trigliceridi come parte di un profilo lipidico generale. Verranno misurati anche i livelli totali. L'elaborazione dei risultati richiede in genere solo pochi giorni.

Alcuni fattori possono influenzare i risultati del test. Parla con il tuo medico se:

  • sei stato malato di recente
  • sei incinta
  • hai partorito nelle ultime sei settimane
  • non avevi digiunato prima del test
  • sei più stressato del solito
  • recentemente hai avuto un attacco di cuore

Tutti questi fattori possono portare a misurazioni imprecise di HDL nel sangue. Potrebbe essere necessario attendere diverse settimane prima di eseguire un test del colesterolo per assicurarsi che i risultati siano corretti.

Come diminuire i livelli di colesterolo

Nella maggior parte delle persone, un HDL elevato non è dannoso, quindi non richiede necessariamente un trattamento. Il piano d'azione dipende in gran parte da quanto sono alti i tuoi livelli e dalla tua storia medica complessiva. Il medico può aiutare a determinare se è necessario abbassare attivamente i livelli di HDL o meno.


I livelli di colesterolo complessivi possono essere ridotti da:

  • non fumare
  • bere alcolici solo in quantità moderate (o per niente)
  • fare esercizio moderato
  • ridurre i grassi saturi nella dieta
  • gestione delle condizioni di salute sottostanti, come le malattie della tiroide

L'American Heart Association raccomanda a chiunque abbia più di 20 anni di fare un test del colesterolo ogni 4-6 anni. Potrebbe essere necessario eseguire il test più frequentemente se si hanno fattori di rischio per il colesterolo alto, come la storia familiare.

Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere ulteriormente quanto alto HDL possa essere dannoso in alcune persone. Se hai una storia personale o familiare di livelli elevati di colesterolo o proteine ​​C-reattive, parla con il tuo medico delle misure che puoi adottare per monitorare regolarmente i tuoi livelli di HDL.

Domande e risposte: attacco di cuore e livelli di HDL

Q:

Ho avuto un infarto nell'ultimo anno. Dovrei essere preoccupato per i miei livelli di HDL?

Paziente anonimo

UN:

Il tuo livello di HDL è una parte importante del tuo rischio cardiovascolare e dovresti assolutamente consultare il tuo medico al riguardo. Se i tuoi livelli di HDL sono inferiori ai livelli raccomandati dall'American Heart Association, il tuo medico potrebbe essere in grado di prescriverti nuovi farmaci o modificare i tuoi farmaci esistenti per aumentarli e ridurre il rischio cardiovascolare.

Graham Rogers, MDAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.

Interessante

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...