Quali sono le cause degli archi alti e come vengono trattati?
Contenuto
- Come faccio a sapere se ho gli archi alti?
- Quali tipi di problemi sono collegati agli archi alti?
- Fascite plantare
- metatarsalgia
- Dita dei piedi
- Dito a martello
- Instabilità del piede e della caviglia
- C'è qualcosa che posso fare a casa con gli archi alti?
- Esistono trattamenti medici per gli archi alti?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'arco del tuo piede è quella zona leggermente curva tra il tallone e la palla del piede. Alcune persone hanno archi insolitamente alti, che possono portare a una serie di problemi, dal dolore occasionale ai cambiamenti strutturali permanenti.
Alcune persone sono nate naturalmente con archi alti. Ma per altri, gli archi alti sono un sintomo di una condizione sottostante, come:
- paralisi cerebrale
- distrofia muscolare
- spina bifida
- polio
- ictus
- tumori del midollo spinale
- Malattia di Charcot-Marie-tooth
Continua a leggere per saperne di più sugli archi alti, incluso come sapere se li hai e cosa puoi fare per ridurre il rischio di complicanze.
Come faccio a sapere se ho gli archi alti?
Puoi verificare se hai archi alti stando su un grande pezzo di carta con i piedi bagnati. Consentire all'umidità dei piedi di affondare nella carta, quindi rimuovere i piedi dalla carta.
Se hai un arco alto, l'impronta lasciata sulla carta sarà solo della parte anteriore e del tallone del tuo piede senza nulla in mezzo. Se c'è solo una sottile impronta tra i due, hai un arco moderatamente alto.
Inoltre, il tuo medico può utilizzare alcuni strumenti aggiuntivi per valutare i tuoi archi, tra cui:
- la tua storia sanitaria familiare
- esame fisico
- revisione del modello di camminata e del modello di usura delle scarpe
- raggi X
- elettromiografia
- velocità di conduzione nervosa (NCV)
Quali tipi di problemi sono collegati agli archi alti?
Gli archi alti possono causare una serie di problemi, a seconda di quanto è alto l'arco e se è il risultato di una condizione sottostante. La maggior parte di questi problemi è legata al modo in cui gli archi alti influiscono sul modo in cui cammini e ti alzi.
Fascite plantare
Le persone con archi alti sono inclini a sviluppare fascite plantare. Questo si riferisce all'infiammazione della fascia plantare, che è la fascia del legamento che collega il tallone alle dita dei piedi e sostiene gli archi.
Il dolore di solito colpisce il tallone, ma alcune persone lo sperimentano lungo la parte inferiore dell'intero piede o lungo l'arco. Spesso è peggio quando fai i primi passi dopo esserti alzato e migliora più ti muovi.
Il dolore è descritto come un accoltellamento o bruciore e può peggiorare dopo essere stato in piedi o seduto per lunghi periodi.
metatarsalgia
Gli archi alti sono una causa comune di metatarsalgia. Questa è una dolorosa infiammazione della palla del piede. La metatarsalgia di solito migliora quando si riposa e peggiora durante la posizione eretta, la deambulazione o l'esercizio fisico. Flettere il piede può anche peggiorare il dolore.
I sintomi comuni includono:
- dolore acuto o lancinante alla palla del piede
- dolore dolorante o bruciante
- formicolio o intorpidimento delle dita dei piedi
- la sensazione di un sassolino nella tua scarpa
Il dolore può peggiorare nel tempo e portare a zoppicare e dolore in altre parti del corpo, come la parte bassa della schiena e i fianchi.
Dita dei piedi
La punta di un artiglio si riferisce a dita che assumono una posizione simile ad un artiglio e scavano nelle suole delle scarpe. Colpisce spesso le quattro dita più piccole.
Le articolazioni delle dita dei piedi colpite si inarcano in modo insolito, facendole arricciare verso il basso. Potresti sviluppare calli dolorosi sulla pianta del piede e calli sopra le dita dei piedi a causa del modo in cui i tuoi piedi siedono nelle scarpe.
La deformità può anche causare dolore ai piedi, influire sull'andatura e rendere le scarpe più strette.
Dito a martello
La punta del martello è una deformità che colpisce la seconda, la terza o la quarta punta. Il risultato è la flessione della punta in corrispondenza dell'articolazione centrale, che crea un aspetto a forma di martello o Z.
Inizialmente, la punta interessata è flessibile. Ma nel tempo, può diventare rigido e richiedere un intervento chirurgico.
La punta del martello può causare dolore alle dita dei piedi e dei piedi, rendendo difficile trovare scarpe comode.
Instabilità del piede e della caviglia
Quando hai archi alti, uno o entrambi i talloni sono generalmente inclinati verso il centro del corpo. Ciò causa instabilità del piede e della caviglia, che può causare dolore e aumentare il rischio di distorsioni della caviglia, secondo l'American College of Foot and Ankle Surgeons.
C'è qualcosa che posso fare a casa con gli archi alti?
Ci sono diverse cose che puoi fare per alleviare o prevenire problemi causati da archi elevati.
Questi includono:
- Dispositivi ortotici. I dispositivi ortotici sono supporti artificiali che possono essere indossati nelle scarpe per fornire maggiore stabilità e ammortizzazione. Puoi averli su misura o ritirare un set premade online.
- Poggiapiedi. I cuscinetti in silicone, feltro e schiuma possono essere indossati nelle scarpe per alleviare la pressione e il dolore. Puoi trovarli online.
- Stecche notturne. Le stecche notturne allungano il polpaccio e l'arco del piede mentre dormi per alleviare la fascite plantare.
- Scarpe da passeggio speciali. Le scarpe da passeggio con caratteristiche speciali per accogliere e sostenere gli archi alti ai piedi possono rendere la camminata più confortevole. Cerca scarpe con una punta più ampia e solette e intersuole di supporto.
- glassatura. La glassa del piede può aiutare a ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore. Puoi ghiacciare il piede durante il giorno per 20 minuti alla volta usando un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano o immergendo i piedi in acqua fredda.
- Farmaci antidolorifici da banco (OTC). Paracetamolo (Tylenol) e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) possono essere utilizzati per ridurre l'infiammazione e il dolore, soprattutto dopo una lunga giornata in piedi.
Esistono trattamenti medici per gli archi alti?
Nella maggior parte dei casi, il trattamento medico non è necessario per gli archi alti. Ma per i casi più gravi, o quelli causati da una condizione sottostante o da un'anomalia strutturale, potresti aver bisogno di terapia fisica, chirurgia o una combinazione di entrambi.
L'obiettivo di qualsiasi trattamento medico di archi alti è quello di aumentare la stabilità del piede, il che aiuta a compensare qualsiasi debolezza causata da archi alti.
La linea di fondo
Gli archi alti sono un tratto abbastanza comune. Mentre possono essere causati da una condizione medica, alcune persone hanno semplicemente archi più alti rispetto ad altri. Se iniziano a causare problemi, potrebbe essere necessario investire in alcune solette buone o in un tutore da notte.
Il tuo medico può fornirti informazioni più dettagliate su ciò che funzionerà meglio per le tue esigenze.