Ernia ombelicale nel bambino: che cos'è, cause e trattamento
Contenuto
L'ernia ombelicale di un bambino è una malattia benigna che appare come un rigonfiamento nell'ombelico. L'ernia si verifica quando una parte dell'intestino può passare attraverso il muscolo addominale, solitamente nella regione dell'anello ombelicale, che è il punto in cui il bambino ha ricevuto ossigeno e cibo durante il suo sviluppo nel grembo materno.
L'ernia nel bambino normalmente non è motivo di preoccupazione e non necessita nemmeno di cure, poiché nella maggior parte dei casi l'ernia scompare da sola fino all'età di 3 anni.
L'ernia ombelicale non porta alla comparsa di segni o sintomi, solo un rigonfiamento si nota durante la valutazione da parte del pediatra o quando il bambino piange o evacua, ad esempio. Tuttavia, altri tipi di ernia possono causare gonfiore nella zona, dolore e vomito, ed è importante portare il bambino al pronto soccorso per essere valutato e può essere indicato il trattamento migliore, che in questi casi può comportare l'esecuzione di un piccolo intervento chirurgico procedura.
Sintomi di ernia ombelicale
L'ernia ombelicale nei bambini normalmente non porta alla comparsa di segni o sintomi, viene notata solo quando il bambino ride, tossisce, piange o evacua e torna alla normalità quando il bambino si sdraia o si rilassa.
Tuttavia, se l'ernia aumenta di dimensioni o nonostante uno dei sintomi elencati di seguito, è importante consultare un medico di emergenza, poiché potrebbe non essere solo un'ernia ombelicale:
- Dolore locale e palpazione;
- Fastidio addominale;
- Grande gonfiore nella regione;
- Scolorimento del sito;
- Vomito;
- Diarrea o costipazione.
La diagnosi di ernia ombelicale in un bambino viene effettuata attraverso un esame fisico eseguito da un pediatra, che palpa la zona dell'ombelico e osserva se c'è un aumento di volume nella regione quando il bambino fa sforzi. In alcuni casi, il medico può anche indicare un'ecografia addominale per valutare l'entità dell'ernia e la probabilità di complicanze.
Perché succede
Lo sviluppo dell'ernia ombelicale avviene a causa della mancata chiusura dopo la nascita dell'anello ombelicale, che corrisponde al punto in cui passa il cordone ombelicale, determinando uno spazio nel muscolo addominale, che consente il passaggio di una parte del intestino o tessuto grasso.
Sebbene l'ernia ombelicale sia frequente nei bambini prematuri, può verificarsi anche negli adulti a causa di obesità, sforzo fisico eccessivo o come risultato di cambiamenti nell'uretra o fibrosi cistica, per esempio. Vedi di più sull'ernia ombelicale.
Com'è il trattamento
La maggior parte dei casi di ernia ombelicale non necessita di trattamento, poiché l'ernia scompare spontaneamente fino all'età di 3 anni, tuttavia è importante che il bambino sia accompagnato da un pediatra per valutare lo sviluppo dell'ernia o la comparsa di segni o sintomi.
Quando l'ernia non scompare fino all'età di 5 anni, può essere necessario un trattamento, che si verifica in un piccolo numero di casi. Pertanto, potrebbe essere necessario eseguire un intervento chirurgico minore, che dura in media 30 minuti e deve essere eseguito in anestesia generale, sebbene non sia necessario il ricovero del bambino. Guarda come viene eseguita la chirurgia per l'ernia ombelicale.