Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Settembre 2024
Anonim
Storia dell’Epatite C
Video: Storia dell’Epatite C

Contenuto

Panoramica

Dopo aver ricevuto una diagnosi di epatite C e prima di iniziare il trattamento, sarà necessario un altro esame del sangue per determinare il genotipo del virus. Esistono sei genotipi (ceppi) ben consolidati di epatite C, più più di 75 sottotipi.

Gli esami del sangue forniscono informazioni specifiche sulla quantità di virus attualmente presente nel flusso sanguigno.

Questo test non dovrà essere ripetuto perché il genotipo non cambia. Sebbene sia raro, è possibile essere infettati da più di un genotipo. Questa è chiamata superinfezione.

Negli Stati Uniti, circa il 13-15% delle persone con epatite C ha il genotipo 2. Il genotipo 1 è il e colpisce fino al 75% delle persone con epatite C.

Conoscere il tuo genotipo influisce sulle raccomandazioni del trattamento.

Perché è importante che io abbia il genotipo 2?

Sapere di avere il genotipo 2 offre importanti informazioni sulle opzioni di trattamento e sulla probabilità che siano efficaci.

In base al genotipo, i medici possono restringere quali trattamenti hanno maggiori probabilità di essere efficaci e per quanto tempo dovresti assumerli. Questo può impedirti di perdere tempo con la terapia sbagliata o di assumere farmaci più a lungo del necessario.


Alcuni genotipi rispondono in modo diverso al trattamento rispetto ad altri. E il tempo necessario per prendere la medicina può variare in base al tuo genotipo.

Tuttavia, il genotipo non è in grado di dire ai medici quanto velocemente la condizione progredirà, quanto gravi potrebbero diventare i sintomi o se un'infezione acuta diventerà cronica.

Come viene trattata l'epatite C genotipo 2?

Non è chiaro il motivo, ma le persone eliminano l'infezione da epatite C senza alcun trattamento. Poiché non esiste un modo per sapere chi rientra in questa categoria, in un'infezione acuta, il medico consiglierà di attendere 6 mesi per curare il virus, poiché potrebbe risolversi spontaneamente.

L'epatite C viene trattata con farmaci antivirali che liberano il corpo dal virus e prevengono o riducono i danni al fegato. Spesso prendi una combinazione di due farmaci antivirali per 8 settimane o più.

Ci sono buone probabilità che tu abbia una risposta virologica sostenuta (SVR) alla terapia farmacologica orale. In altre parole, è altamente curabile. Il tasso di SVR per molte delle nuove combinazioni di farmaci per l'epatite C raggiunge il 99%.


Quando si scelgono i farmaci e si decide per quanto tempo assumerli, il medico di solito considera i seguenti fattori:

  • la tua salute generale
  • quanta parte del virus è presente nel tuo sistema (carica virale)
  • indipendentemente dal fatto che tu abbia già cirrosi o altri danni al fegato
  • se sei già stato trattato per l'epatite C e quale trattamento hai ricevuto

Glecaprevir e pibrentasvir (Mavyret)

Potrebbe esserti prescritta questa combinazione se sei nuovo al trattamento o se sei stato trattato con peginterferone più ribavirina o sofosbuvir più ribavirina (RibaPack) e non ti ha curato. La dose è di tre compresse, una volta al giorno.

Per quanto tempo prenderai il farmaco:

  • se non hai la cirrosi: 8 settimane
  • se soffre di cirrosi: 12 settimane

Sofosbuvir e velpatasvir (Epclusa)

Questa combinazione è un'altra opzione per le persone che sono nuove al trattamento o per coloro che sono stati trattati in precedenza. Assumerai una compressa al giorno per 12 settimane. La dose è la stessa, indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno la cirrosi.


Daclatasvir (Daklinza) e sofosbuvir (Sovaldi)

Questo regime è approvato per il genotipo dell'epatite C 3. Non è approvato per il trattamento del genotipo 2, ma i medici possono usarlo off-label per alcune persone con questo genotipo.

La dose è una compressa di daclatasvir e una compressa di sofosbuvir una volta al giorno.

Per quanto tempo prenderai il farmaco:

  • se non hai la cirrosi: 12 settimane
  • se soffre di cirrosi: da 16 a 24 settimane

Gli esami del sangue di follow-up riveleranno quanto stai rispondendo al trattamento.

Nota: l'uso di farmaci off-label significa che un farmaco che è stato approvato dalla FDA per uno scopo viene utilizzato per uno scopo diverso che non è stato approvato. Tuttavia, un medico può ancora utilizzare il farmaco a tale scopo. Questo perché la FDA regola i test e l'approvazione dei farmaci, ma non il modo in cui i medici usano i farmaci per trattare i loro pazienti. Quindi, il tuo medico può prescrivere un farmaco nel modo che ritenga sia meglio per le tue cure. Ulteriori informazioni sull'uso di farmaci su prescrizione off-label.

Come vengono trattati altri genotipi

Il trattamento per i genotipi 1, 3, 4, 5 e 6 dipende anche da una varietà di fattori come la carica virale e l'entità del danno epatico. I genotipi 4 e 6 sono meno comuni e i genotipi 5 e 6 sono rari negli Stati Uniti.

I farmaci antivirali possono includere questi farmaci o combinazioni di essi:

  • daclatasvir (Daklinza)
  • elbasvir / grazoprevir (Zepatier)
  • glecaprevir / pibrentasvir (Mavyret)
  • ledipasvir / sofosbuvir (Harvoni)
  • ombitasvir / paritaprevir / ritonavir (Technivie)
  • ombitasvir / paritaprevir / ritonavir e dasabuvir (Viekira Pak)
  • simeprevir (Olysio)
  • sofosbuvir (Sovaldi)
  • sofosbuvir / velpatasvir (Epclusa)
  • sofosbuvir / velpatasvir / voxilaprevir (Vosevi)
  • ribavirina

La durata del trattamento può variare in base al genotipo.

Se il danno epatico è abbastanza grave, potrebbe essere raccomandato un trapianto di fegato.

Quali sono le potenziali complicazioni?

Il genotipo 2 dell'epatite C è spesso curabile. Ma l'infezione cronica può portare a gravi complicazioni.

La maggior parte delle persone con epatite C non manifesta sintomi o presenta solo sintomi lievi, anche quando il fegato viene danneggiato.

I primi sei mesi dopo l'infezione sono definiti come infezione acuta da epatite C. Questo è vero sia che tu abbia sintomi o meno. Con il trattamento, e talvolta senza trattamento, molte persone eliminano l'infezione durante questo periodo.

È improbabile che tu abbia gravi danni al fegato durante la fase acuta, anche se in rari casi è possibile che si verifichi un'insufficienza epatica fulminante.

Se hai ancora il virus nel tuo sistema dopo sei mesi, hai l'infezione da epatite C cronica. Anche così, la malattia richiede generalmente molti anni per progredire. Gravi complicazioni possono includere cirrosi, cancro al fegato e insufficienza epatica.

Mancano le statistiche per le complicanze del genotipo 2 da sole.

Per tutti i tipi di epatite C negli Stati Uniti, le stime che:

  • Da 75 a 85 persone infette su 100 svilupperanno un'infezione cronica
  • Da 10 a 20 svilupperanno la cirrosi epatica entro 20-30 anni

Una volta che le persone sviluppano la cirrosi, corrono un cancro al fegato ogni anno.

prospettiva

Prima si ottiene il trattamento, maggiori sono le possibilità di prevenire gravi danni al fegato. Oltre alla terapia farmacologica, avrai bisogno di esami del sangue di follow-up per vedere come funziona.

Le prospettive per l'epatite C genotipo 2 sono molto favorevoli. Ciò è particolarmente vero se inizi il trattamento presto, prima che il virus abbia la possibilità di danneggiare il tuo fegato.

Se elimini con successo l'epatite C genotipo 2 dal tuo sistema, avrai anticorpi per aiutarti a proteggerti da attacchi futuri. Ma puoi ancora contrarre un diverso tipo di epatite o un diverso genotipo di epatite C.

Interessante

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...