Cause di sudorazione notturna (oltre alla menopausa)
Contenuto
La maggior parte di noi associa la sudorazione notturna alla menopausa, ma a quanto pare, questo non è l'unico motivo per cui si può sudare mentre si dorme, afferma Jennifer Caudle, medico di famiglia certificato e assistente professore presso la Rowan University School of Osteopathic Medicine. "Questo è qualcosa di cui molti pazienti mi chiederanno, chiedendomi solo se è normale. E la prima cosa che direi a una donna giovane, altrimenti sana, è che ci sono buone probabilità che la causa sia ambientale". In altre parole, stai mantenendo la tua stanza troppo calda o ti stai avvolgendo in una trapunta troppo pesante. (E poi ci sono 9 motivi per cui il tuo sudore puzza.)
Ma se hai già provato a rompere una finestra, far saltare in aria l'aria condizionata e abbandonare il piumino senza alcun risultato, potrebbe esserci qualcos'altro in corso.
I farmaci sono un grande fattore scatenante per la sudorazione notturna, afferma Caudle. Gli antidepressivi, alcuni tipi di contraccettivi o terapia ormonale e farmaci per abbassare il colesterolo, ad esempio, possono scatenare sudorazioni notturne. Se stai assumendo farmaci quotidiani, ti consiglia di chiedere al tuo medico se potrebbe essere il motivo per cui stai sudando mentre dormi. (Prova questi 15 modi per rendere la tua routine di bellezza a prova di sudore.)
Il problema può anche essere un segno di problemi di salute più seri, come una tiroide iperattiva o ipoattiva o, secondo un recente studio sulla rivista BMJ aperto, apnea notturna. Se ti svegli ogni notte immancabilmente sudato, o se noti altri problemi di salute, ad esempio se inizi a perdere o ingrassare senza motivo, hai la febbre o stai anche solo provando un'inspiegabile sensazione di "spegnimento", vai al tuo medico.
Ma se sei una donna altrimenti sana e felice (che è assolutamente sicura di non iniziare la menopausa, i sintomi possono iniziare a spuntare a metà degli anni trenta, molto prima che le tue mestruazioni diventino irregolari!), è probabile che ti stia solo rimboccando le maniche. strettamente.
Se non riesci ad abbassare di qualche tacca il termostato, o se sei ossessionato dal sentire il peso di un piumino addosso mentre dormi (colpevole!), considera di investire in un cuscino in gel rinfrescante come il cuscino Dreamfinity Memory Foam ( $ 51; amazon.com). Anche intelligente: riporre un nuovo paio di pigiami vicino al letto per cambiarti più facilmente se ti svegli fradicio a metà della notte. Ancora meglio, indossa qualcosa fatto di materiali traspiranti, come i pigiami Lusome (da $ 48; lusome.com): il tessuto dryLon assorbe il sudore ma si asciuga quasi istantaneamente, così non ti sveglierai con la sensazione di indossare una muta. O i set Raven & Crow, realizzati con un materiale traspirante composto dal 70% di bambù e dal 30% di cotone, che li rende sia a temperatura controllata che sostenibili.