Rinite: che cos'è, principali sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Cause possibili
- Qual è la differenza tra rinite, sinusite e rinosinusite?
- Tipi di rinite
- 1. Rinite allergica
- 2. Rinite vasomotoria
- 3. Rinite medicata
- Diagnosi di rinite
- Trattamento della rinite
La rinite è un'infiammazione della mucosa nasale che genera sintomi come naso che cola frequente, starnuti e tosse. Di solito si verifica a causa dell'allergia alla polvere, agli acari o ai capelli, ma può accadere a seguito dell'uso di decongestionanti nasali.
Il trattamento della rinite può essere effettuato con l'assunzione di farmaci, misure di igiene generale per gli ambienti e immunoterapia.
Principali sintomi
I sintomi della rinite possono differire da un individuo all'altro, ma il sintomo più comune è il naso che cola, ma la persona può anche avere:
- Occhi rossastri e acquosi;
- Starnuti;
- Tosse secca persistente;
- Sensazione di bruciore agli occhi, al naso e alla bocca;
- Vomito in caso di tosse eccessiva;
- Cerchi scuri;
- Gola infiammata;
- Mal di testa;
- Occhi gonfi;
- Diminuzione dell'udito e dell'olfatto.
La rinite può favorire l'insorgenza di altre malattie, come, ad esempio, otite e congiuntivite dovute all'accumulo di secrezioni nelle vie aeree.
Cause possibili
La rinite può essere causata da allergie a polvere, acari, desquamazione della pelle degli animali, polline di alberi o fiori, inquinamento o fumo. Inoltre, può verificarsi a seguito di un'infezione virale o batterica nelle vie aeree.
Qual è la differenza tra rinite, sinusite e rinosinusite?
La rinite è un'infiammazione della mucosa nasale, che di solito si manifesta in caso di allergia e si manifesta con starnuti frequenti, naso che cola, lacrimazione e sensazione di bruciore agli occhi, al naso e alla bocca. La sinusite è un'infiammazione dei seni ed è più associata a infezioni batteriche. Inoltre, i sintomi più caratteristici della sinusite sono dolore e pesantezza alla testa, solitamente dovuti all'accumulo di secrezioni. La rinosinusite corrisponde all'infiammazione della mucosa nasale e dei seni e presenta gli stessi sintomi della sinusite. Ulteriori informazioni su come identificare e trattare la sinusite.
Tipi di rinite
La rinite può essere classificata in base alla causa dei sintomi in:
1. Rinite allergica
La rinite allergica è la forma più comune di rinite e il suo sintomo principale è il naso che cola. La secrezione è piccola ed è trasparente, ma costante o frequente e il suo trattamento consiste nel tenere lontano l'individuo da ciò a cui è allergico e, in alcuni casi, il medico può indicare l'ingestione di un medicinale antiallergico, come la Loratadina, per esempio. Tuttavia, l'individuo non dovrebbe utilizzare questo rimedio in modo esagerato per evitare i suoi effetti collaterali e per prevenire il coinvolgimento del fegato a lungo termine e, quindi, è molto importante scoprire la causa dell'allergia in modo che venga eliminata e l'individuo non mostrano più sintomi di rinite.
Se i sintomi della rinite allergica persistono per più di 3 mesi, si può dire che la rinite allergica si è evoluta in rinite cronica. Scopri quali sono i sintomi e il trattamento per la rinite cronica.
2. Rinite vasomotoria
La rinite vasomotoria è un'infiammazione della mucosa nasale causata da cambiamenti nel naso dell'individuo, non causati da allergia. In esso, l'individuo ha sempre il naso che cola, ma i test allergologici sono sempre negativi. In questo caso l'eccesso di secrezione nasale è causato dall'eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni e linfatici presenti nella parte interna del naso e, a volte, il suo miglior trattamento è l'intervento chirurgico. Scopri cos'è la rinite vasomotoria e come trattarla.
3. Rinite medicata
Succede quando la persona si auto-medica, cioè decide di usare medicinali senza la guida medica adeguata. Questo è il caso del decongestionante nasale, che viene utilizzato da molte persone ma può causare irritazione alla mucosa nasale se usato frequentemente.
Diagnosi di rinite
Per la diagnosi di rinite si suggerisce che l'individuo si rechi da un consulto medico e, dopo aver osservato i sintomi della malattia, il medico può ordinare un esame del sangue per verificare se la quantità di IgE è elevata e un test allergologico per poterlo fare identificare ciò a cui l'individuo è allergico.
Questa diagnosi può essere fatta a partire dai 5 anni di età, perché prima di questa fascia di età i risultati possono essere errati e, quindi, se c'è il sospetto che il bambino soffra di rinite allergica ciò che si dovrebbe fare è cercare di identificare quello che lei si è allergici e, pertanto, si raccomanda ai genitori di tenere la casa molto pulita, priva di polvere, utilizzare detersivi e ammorbidenti ipoallergenici e la biancheria da letto e gli indumenti del bambino devono essere di cotone. In camera da letto dovresti evitare animali di peluche, tappeti e tende.
Trattamento della rinite
Il trattamento per la rinite dipenderà da cosa ha causato la malattia. Se è causato da un'allergia, quello che si può fare è allontanare l'individuo da ciò che gli dà l'allergia, mantenere il naso molto pulito con lavaggi nasali e nei giorni più critici usare un farmaco per l'allergia. Impara come eseguire correttamente il lavaggio nasale.
Un'altra forma di trattamento per la rinite è il vaccino allergico della persona, che si chiama immunoterapia desensibilizzante, ma questo è raccomandato solo quando i farmaci non hanno effetto. Di solito, il medico consiglia l'uso di alcuni medicinali, come i corticosteroidi e gli antistaminici, come fenergan, sinutab, claritin e adnax. Ci sono anche alcuni rimedi casalinghi che possono essere usati per curare la rinite. Scopri come viene eseguito il trattamento domiciliare per la rinite.