Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Un unico farmaco per prostata e disfunzione erettile
Video: Un unico farmaco per prostata e disfunzione erettile

Contenuto

Il gel topico di ossibutinina è usato per trattare la vescica iperattiva (una condizione in cui i muscoli della vescica si contraggono in modo incontrollabile e causano minzione frequente, bisogno urgente di urinare e incapacità di controllare la minzione) controllare la minzione frequente, bisogno urgente di urinare e incontinenza urinaria urgente (improvvisa forte bisogno di urinare che può causare perdite di urina) in persone che hanno la vescica iperattiva OAB; condizione in cui i muscoli della vescica si stringono in modo incontrollabile per svuotare la vescica anche quando non è piena). Il gel di ossibutinina fa parte di una classe di farmaci chiamati antimuscarinici. Funziona rilassando i muscoli della vescica.

L'ossibutinina topica si presenta come un gel da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta al giorno. Applicare il gel di ossibutinina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Applicare il gel di ossibutinina esattamente come indicato. Non applicarne più o meno o applicarlo più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il gel di ossibutinina può aiutare a controllare i sintomi ma non curerà la sua condizione. Continua a usare il gel di ossibutinina anche se ti senti bene. Non smettere di usare il gel di ossibutinina senza parlare con il medico.

Il gel di ossibutinina è solo per l'uso sulla pelle. Non ingoiare il gel di ossibutinina e fare attenzione a non far entrare il farmaco negli occhi. Se ottieni gel di ossibutinina negli occhi, lavali subito con acqua tiepida e pulita. Chiama il tuo medico se i tuoi occhi si irritano.

Puoi applicare il gel di ossibutinina ovunque sulle spalle, sulla parte superiore delle braccia, sullo stomaco o sulle cosce. Scegli un'area diversa per applicare il farmaco ogni giorno e applica l'intera dose nel luogo che scegli. Non applicare il gel di ossibutinina sul seno o sull'area genitale. Non applicare il farmaco sulla pelle che è stata rasata di recente o che presenta ferite aperte, eruzioni cutanee o tatuaggi.

Mantieni asciutta l'area in cui hai applicato il gel di ossibutinina per almeno 1 ora dopo aver applicato il farmaco. Non nuotare, fare il bagno, fare la doccia, fare esercizio fisico o bagnare l'area durante questo periodo. È possibile applicare la protezione solare durante il trattamento con gel di ossibutinina.


Il gel di ossibutinina può prendere fuoco. Stai lontano da fiamme libere e non fumare mentre stai applicando il farmaco e fino a quando non è completamente asciutto.

Il gel di ossibutinina viene fornito in una pompa che eroga quantità misurate del farmaco e in confezioni monodose. Se stai usando la pompa, dovrai adescare prima del primo utilizzo. Per adescare la pompa, tenere il contenitore in posizione verticale e premere completamente la parte superiore per 4 volte. Non utilizzare alcun farmaco che fuoriesca durante l'adescamento della pompa.

Per utilizzare il gel di ossibutinina, attenersi alla seguente procedura:

  1. Lavare l'area in cui si prevede di applicare il farmaco con acqua e sapone neutro. Lascia che si asciughi.
  2. Lavati le mani.
  3. Se stai usando la pompa, tienila in posizione verticale e premi la parte superiore tre volte. Puoi tenere la pompa in modo che il farmaco fuoriesca direttamente sull'area in cui desideri applicarlo, oppure puoi erogare il farmaco sul palmo e applicarlo sull'area prescelta con le dita.
  4. Se stai usando le buste monodose, strappa una busta in corrispondenza della tacca per aprirla. Spremere tutto il farmaco dalla confezione. La quantità di farmaco che estrai dalla confezione dovrebbe essere delle dimensioni di una monetina. Puoi spremere il farmaco direttamente sull'area in cui intendi applicarlo, oppure puoi spremerlo sul palmo e applicarlo sull'area prescelta con le dita. Smaltire il pacchetto vuoto in modo sicuro, in modo che sia fuori dalla portata dei bambini.
  5. Lavati di nuovo le mani.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di applicare il gel di ossibutinina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'ossibutinina (anche in Ditropan, Ditropan XL, Oxytrol), ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti del gel di ossibutinina. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni sul paziente del produttore per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antistaminici (nei farmaci per la tosse e il raffreddore); ipratropio (Atrovent); farmaci per l'osteoporosi o malattie ossee come alendronato (Fosamax), etidronato (Didronel), ibandronato (Boniva) e risedronato (Actonel); farmaci per la malattia dell'intestino irritabile, cinetosi, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; e altri farmaci usati per trattare la vescica iperattiva. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un glaucoma ad angolo chiuso (una grave condizione dell'occhio che può causare perdita della vista), qualsiasi condizione che impedisce alla vescica di svuotarsi completamente o qualsiasi condizione che provoca lo svuotamento lento o incompleto dello stomaco. Il medico potrebbe dirti di non usare il gel di ossibutinina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto qualsiasi tipo di blocco nella vescica o nell'apparato digerente; malattia da reflusso gastroesofageo (GERD, una condizione in cui il contenuto dello stomaco risale nell'esofago e causa dolore e bruciore di stomaco); miastenia grave (un disturbo del sistema nervoso che causa debolezza muscolare); colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto); o costipazione.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi il gel di ossibutinina, chiama il medico.

  • dovresti sapere che il gel di ossibutinina può causare vertigini o sonnolenza e può causare visione offuscata. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche mentre stai usando il gel di ossibutinina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali del gel di ossibutinina.
  • non permettere a nessuno di toccare la pelle nell'area in cui è stato applicato il gel di ossibutinina. Copri l'area in cui hai applicato il farmaco con indumenti, se necessario, per evitare che altre persone entrino in contatto diretto con l'area. Se qualcun altro tocca la pelle dove hai applicato il gel di ossibutinina, dovrebbe lavare immediatamente l'area con acqua e sapone.
  • dovresti sapere che il gel di ossibutinina può rendere più difficile il raffreddamento del tuo corpo quando fa molto caldo. Evita l'esposizione al calore estremo e chiama il medico o richiedi un trattamento medico di emergenza se hai la febbre o altri segni di colpo di calore come vertigini, mal di stomaco, mal di testa, confusione e battito cardiaco accelerato dopo essere stato esposto al calore.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.

Il gel di ossibutinina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • sonnolenza
  • bocca asciutta
  • visione offuscata
  • stipsi
  • arrossamento, eruzione cutanea, prurito, dolore o irritazione nell'area in cui è stato applicato il farmaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea in qualsiasi parte del corpo
  • orticaria
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola tongue
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • minzione frequente, urgente o dolorosa

Il gel di ossibutinina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti mentre stai usando questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Se qualcuno ingerisce il gel di ossibutinina, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • risciacquo
  • febbre
  • battito cardiaco irregolare
  • vomito
  • stanchezza eccessiva
  • pelle secca
  • pupille allargate (cerchi neri al centro degli occhi)
  • difficoltà a urinare
  • perdita di memoria
  • confusione
  • agitazione

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Gelnique®
  • Gelnique® 3%
Ultima revisione - 15/01/2017

Consigliamo

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Una guida al confuso mondo degli acidi per il viso e quali usare

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.La parola "acido" evoca i...
Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

Dispositivi di assistenza per l'artrite psoriasica

L'artrite poriaica (AP) è una condizione autoimmune cronica che può cauare articolazioni rigide e gonfie nonché eruzioni cutanee correlate alla poriai. È una malattia permanent...