Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Febbraio 2025
Anonim
Criptococcosi: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Criptococcosi: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La criptococcosi, popolarmente conosciuta come malattia dei piccioni, è una malattia infettiva causata dal fungoCryptococcus neoformans, che si trova principalmente nelle feci dei piccioni, ma anche in frutta, suolo, cereali e alberi, per esempio.

Infezione da Cryptococcus neoformans è considerato opportunistico, perché si sviluppa più facilmente nelle persone che hanno cambiamenti nel sistema immunitario, che si verificano più frequentemente nelle persone con AIDS.

Sebbene l'infezione avvenga per inalazione del fungo e il sito principale di infezione sia il polmone, il fungo di solito causa cambiamenti nel sistema nervoso, portando allo sviluppo di meningite da Cryptococcus neoformansche se non trattata adeguatamente può portare alla morte. Pertanto, per prevenire complicazioni, è importante seguire il trattamento raccomandato dall'infettologo, che indica l'uso di antimicotici.

Principali sintomi

Contaminazione da Cryptococcus neoformans avviene per inalazione di spore o lieviti del fungo presente negli alberi o nelle feci del piccione, per esempio. Questo fungo si deposita nei polmoni e causa sintomi respiratori. Tuttavia, secondo il sistema immunitario della persona, è possibile che il fungo entri nel flusso sanguigno e vada in altre parti del corpo, provocando sintomi sistemici, come:


  • Noduli polmonari;
  • Dolore al petto;
  • Torcicollo;
  • Sudorazioni notturne;
  • Confusione mentale;
  • Meningite;
  • Mal di testa;
  • Febbre bassa;
  • Debolezza;
  • Cambiamenti visivi.

È importante che la diagnosi di criptococcosi venga fatta non appena compaiono i primi sintomi, perché in questo modo è possibile iniziare rapidamente il trattamento per evitare un ulteriore coinvolgimento del sistema nervoso, coma e morte.

Pertanto, la diagnosi di questa infezione deve essere fatta dall'infettologo valutando i segni e sintomi presentati dalla persona e lo stato di salute generale, oltre a un esame microbiologico per identificare il fungo. La radiografia del torace può essere utile anche per la diagnosi della malattia, poiché consente l'osservazione di danni polmonari, noduli o una singola massa che caratterizzano la criptococcosi.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della criptococcosi varia in base al grado della malattia presentata dalla persona e l'uso di farmaci antifungini, come ad esempio Amfotericina B o Fluconazolo, può essere raccomandato dal medico per circa 6-10 settimane.


Nel caso si accerti che la persona ha un'infezione sistemica, cioè quando è possibile identificare il fungo nel sangue, il trattamento deve essere effettuato in ospedale in modo che i sintomi possano essere controllati e, quindi, possano essere complicate impedito.

Prevenzione della criptococcosi

La prevenzione della criptococcosi riguarda principalmente il controllo dei piccioni, poiché è il principale trasmettitore della malattia. Quindi, è importante evitare il contatto con i piccioni, se devi lavorare con gli uccelli, usa maschere e guanti, evita di dar da mangiare ai piccioni e usa acqua e cloro per lavare le feci dei piccioni.

Nuovi Messaggi

Idoneità a Medicare sotto i 65 anni: sei idoneo?

Idoneità a Medicare sotto i 65 anni: sei idoneo?

Medicare è un programma anitario ponorizzato dal governo che di olito è rivolto a coloro che hanno 65 anni o più, ma ci ono alcune eccezioni. Una perona può qualificari per Medicar...
Il silicone è tossico?

Il silicone è tossico?

Il ilicone è un materiale realizzato in laboratorio che conite di divere otanze chimiche divere, tra cui: ilicio (un elemento preente in natura)oigenocarbonioidrogenoDi olito è prodotto come...