Vitamina D
La vitamina D è una vitamina liposolubile. Le vitamine liposolubili sono immagazzinate nel tessuto adiposo del corpo.
La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio. Calcio e fosfato sono due minerali che devi avere per la normale formazione ossea.
Durante l'infanzia, il tuo corpo usa questi minerali per produrre ossa. Se non assumi abbastanza calcio o se il tuo corpo non assorbe abbastanza calcio dalla tua dieta, la produzione ossea e i tessuti ossei potrebbero risentirne.
La carenza di vitamina D può portare all'osteoporosi negli adulti o al rachitismo nei bambini.
Il corpo produce vitamina D quando la pelle è esposta direttamente al sole. Ecco perché è spesso chiamata la vitamina "del sole". La maggior parte delle persone soddisfa almeno una parte del proprio fabbisogno di vitamina D in questo modo.
Pochissimi alimenti contengono naturalmente vitamina D. Di conseguenza, molti alimenti sono fortificati con vitamina D. Fortificato significa che sono state aggiunte vitamine al cibo.
I pesci grassi (come tonno, salmone e sgombro) sono tra le migliori fonti di vitamina D.
Fegato di manzo, formaggio e tuorli d'uovo forniscono piccole quantità.
I funghi forniscono un po' di vitamina D. Alcuni funghi che acquisti nel negozio hanno un contenuto di vitamina D più elevato perché sono stati esposti alla luce ultravioletta.
La maggior parte del latte negli Stati Uniti è fortificata con 400 UI di vitamina D per litro. Il più delle volte, gli alimenti a base di latte, come formaggio e gelato, non sono fortificati.
La vitamina D viene aggiunta a molti cereali per la colazione. Viene anche aggiunto ad alcune marche di bevande a base di soia, succo d'arancia, yogurt e margarina. Controlla il pannello dei dati nutrizionali sull'etichetta del cibo.
SUPPLEMENTI
Può essere difficile ottenere abbastanza vitamina D dalle sole fonti alimentari. Di conseguenza, alcune persone potrebbero aver bisogno di assumere un integratore di vitamina D. La vitamina D presente negli integratori e negli alimenti fortificati si presenta in due forme diverse:
- D2 (ergocalciferolo)
- D3 (colecalciferolo)
Segui una dieta che fornisca la giusta quantità di calcio e vitamina D. Il tuo fornitore può raccomandare dosi più elevate di vitamina D se hai fattori di rischio per l'osteoporosi o un basso livello di questa vitamina.
Troppa vitamina D può far assorbire troppo calcio all'intestino. Ciò può causare alti livelli di calcio nel sangue. L'alto livello di calcio nel sangue può portare a:
- Depositi di calcio nei tessuti molli come cuore e polmoni
- Confusione e disorientamento
- Danni ai reni
- Calcoli renali
- Nausea, vomito, costipazione, scarso appetito, debolezza e perdita di peso
Alcuni esperti hanno suggerito che pochi minuti di luce solare direttamente sulla pelle del viso, delle braccia, della schiena o delle gambe (senza protezione solare) ogni giorno possono produrre il fabbisogno di vitamina D del corpo. Tuttavia, la quantità di vitamina D prodotta dall'esposizione alla luce solare può variare notevolmente da persona a persona.
- Le persone che non vivono in luoghi soleggiati potrebbero non produrre abbastanza vitamina D entro un tempo limitato al sole. Anche le giornate nuvolose, l'ombra e la pelle scura riducono la quantità di vitamina D prodotta dalla pelle.
- Poiché l'esposizione alla luce solare è un rischio per il cancro della pelle, l'esposizione per più di pochi minuti senza protezione solare non è raccomandata.
La migliore misura del tuo stato di vitamina D è guardare i livelli ematici di una forma nota come 25-idrossivitamina D. I livelli ematici sono descritti come nanogrammi per millilitro (ng/mL) o nanomoli per litro (nmol/L), dove 0,4 ng/mL = 1 nmol/L.
Livelli inferiori a 30 nmol/L (12 ng/mL) sono troppo bassi per le ossa o per la salute generale e livelli superiori a 125 nmol/L (50 ng/mL) sono probabilmente troppo alti. Livelli di 50 nmol/L o superiori (20 ng/mL o superiori) sono sufficienti per la maggior parte delle persone.
L'indennità dietetica raccomandata (RDA) per le vitamine riflette la quantità di ciascuna vitamina che la maggior parte delle persone dovrebbe assumere giornalmente.
- La RDA per le vitamine può essere utilizzata come obiettivi per ogni persona.
- La quantità di ciascuna vitamina di cui hai bisogno dipende dalla tua età e dal sesso. Anche altri fattori, come la gravidanza e la salute, sono importanti.
Neonati (adeguato apporto di vitamina D)
- Da 0 a 6 mesi: 400 UI (10 microgrammi [mcg] al giorno)
- Da 7 a 12 mesi: 400 UI (10 mcg/giorno)
Bambini
- Da 1 a 3 anni: 600 UI (15 mcg/giorno)
- Da 4 a 8 anni: 600 UI (15 mcg/giorno)
Bambini più grandi e adulti
- Da 9 a 70 anni: 600 UI (15 mcg/giorno)
- Adulti sopra i 70 anni: 800 UI (20 mcg/giorno)
- Gravidanza e allattamento: 600 UI (15 mcg/die)
La National Osteoporosis Foundation (NOF) raccomanda una dose più alta per le persone di età pari o superiore a 50 anni, da 800 a 1.000 UI di vitamina D al giorno. Chiedi al tuo medico quale importo è meglio per te.
La tossicità della vitamina D si verifica quasi sempre dall'uso di troppi integratori. Il limite superiore sicuro per la vitamina D è:
- Da 1.000 a 1.500 UI/die per i neonati (da 25 a 38 mcg/die)
- da 2.500 a 3.000 UI/giorno per bambini da 1 a 8 anni; età da 1 a 3: 63 mcg/giorno; dai 4 agli 8 anni: 75 mcg/giorno
- 4.000 UI/giorno per bambini dai 9 anni in su, adulti, adolescenti e donne in gravidanza e allattamento (100 mcg/giorno)
Un microgrammo di colecalciferolo (D3) è uguale a 40 UI di vitamina D.
colecalciferolo; vitamina D3; ergocalciferolo; Vitamina D2
- Benefici della vitamina D D
- Deficit di vitamina D
- Fonte di vitamina D
Mason JB, SL Stand. Vitamine, oligoelementi e altri micronutrienti. In: Goldman L, Schafer AI, eds. Medicina Goldman-Cecil. 26a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 205.
Sito web della Fondazione Nazionale Osteoporosi. Guida per il medico alla prevenzione e al trattamento dell'osteoporosi. cdn.nof.org/wp-content/uploads/2016/01/995.pdf. Consultato il 9 novembre 2020.
Salwen MJ. Vitamine e oligoelementi. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 26.