Biopsia cutanea: come si fa e quando è indicata
Contenuto
La biopsia cutanea è una procedura semplice e veloce, eseguita in anestesia locale, che può essere indicata da un dermatologo al fine di indagare eventuali alterazioni cutanee che potrebbero essere indicative di malignità o che potrebbero interferire con la qualità della vita della persona.
Pertanto, durante la verifica della presenza di alterazioni nella pelle, il medico può raccogliere un piccolo campione del sito alterato e inviarlo al laboratorio in modo che l'analisi possa essere eseguita, rendendo così possibile sapere se c'è coinvolgimento dei tessuti e quanto è grave, che è importante per il medico indicare il trattamento più appropriato.
Quando è indicato
La biopsia cutanea è indicata dal dermatologo quando si verifica la presenza di macchie scure sulla pelle che crescono nel tempo, segni infiammatori sulla pelle o escrescenze anormali sulla pelle, come i segni.
Pertanto, la biopsia cutanea serve per diagnosticare cisti con caratteristiche cancerose, infezioni e malattie infiammatorie della pelle, come ad esempio dermatiti ed eczemi, oltre ad essere utile anche nella diagnosi del cancro della pelle.
Guarda nel video sotto alcuni segni che possono essere indicativi di cancro della pelle che vengono osservati dal medico prima di eseguire la biopsia:
Come si fa
La biopsia cutanea è una procedura semplice e rapida che non richiede ricovero e viene eseguita in anestesia locale. Questa procedura non provoca dolore, tuttavia è possibile che la persona avverta una sensazione di bruciore che dura pochi secondi dovuta all'applicazione dell'anestetico sul posto. Dopo la raccolta, il materiale viene inviato al laboratorio per l'analisi.
Esistono diversi tipi di biopsia che possono essere scelti dal dermatologo in base alle caratteristiche della lesione, i principali sono:
- Biopsia di "punch’: in questo tipo di biopsia, un cilindro con una superficie tagliente viene posizionato sulla pelle e rimuove un campione che può raggiungere il grasso sottocutaneo;
- Raschiare la biopsia o "rasatura’: con l'ausilio di un bisturi viene asportato lo strato di pelle più superficiale, che viene inviato al laboratorio. Nonostante sia superficiale, il campione può essere più ampio di quello raccolto tramite biopsia da punch;
- Biopsia per escissione: in questo tipo vengono rimossi frammenti di grande lunghezza e profondità, essendo più utilizzati per rimuovere tumori o segni, ad esempio;
- Biopsia dell'incisione: solo una parte della lesione viene rimossa, poiché ha una grande estensione.
Inoltre è presente una biopsia in aspirazione, in cui con l'utilizzo di un ago è possibile aspirare un campione del tessuto da analizzare. Tuttavia, questo tipo di biopsia non è molto adatto per analizzare le lesioni cutanee, solo quando il risultato di biopsie precedenti indica lesioni cancerose. Pertanto, il dermatologo può richiedere una biopsia per aspirazione per conoscere l'entità del cancro. Comprendi di più su come viene eseguita la biopsia.