Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
L’intervista - A tu per tu con Prof. Luigi Grassi
Video: L’intervista - A tu per tu con Prof. Luigi Grassi

Contenuto

Scalare montagne. Paracadutismo. Fare surf. Queste sono cose che potrebbero venire in mente quando si pensa all'avventura.

Ma è diverso per tutti, afferma Frank Farley, Ph.D., professore alla Temple University ed ex presidente dell'American Psychological Association. Per alcune persone, la ricerca del brivido comporta sfide mentali, come creare arte o trovare soluzioni innovative ai problemi. (Correlato: come utilizzare i viaggi per innescare una svolta personale)

Che sia fisico o mentale, il comportamento avventuroso ci fa sentire bene: accende le stesse regioni del cervello che fa ottenere una ricompensa, secondo uno studio sulla rivista Neurone. Questo potrebbe essere il motivo per cui siamo motivati ​​a provare cose nuove anche quando sono intimidatorie, afferma l'autrice dello studio Bianca Wittmann, Ph.D., del Center for Mind, Brain, and Behaviour, dell'Università di Marburg e della Justus Liebig University. Giessen in Germania.


Nel tempo, le attività avventurose possono effettivamente migliorare la salute del cervello, afferma Abigail Marsh, Ph.D., professore di psicologia e neuroscienze alla Georgetown University e autrice di Fattore paura. Questo perché impari costantemente, il che crea nuove sinapsi e rafforza quelle esistenti, un processo noto come neuroplasticità, dice. Questo può rendere il tuo cervello più acuto.

E questa è solo una delle tante cose che l'avventura fa per te. Ecco quattro vantaggi più potenti dell'essere un cercatore di avventura.

Il cambiamento viene più facilmente

Le persone che sono attratte dalle attività di ricerca del brivido hanno un'alta tolleranza per l'incertezza, afferma Farley. Amano impegnarsi in cose non familiari, sono innatamente curiosi del mondo e si adattano in modo creativo al cambiamento invece di averne paura.

Per coltivare questa qualità in te stesso, cerca le situazioni che ti sembrano avventurose, che si tratti di seguire un corso di disegno online o di iscriverti a un allenamento che non hai mai fatto, dice. Successivamente, cementa l'esperienza nella tua mente pensando a ciò che ne hai guadagnato: incontrare nuove persone, apprendere un'abilità, superare la tua trepidazione. Considerare i modi in cui hai corso con successo i rischi ti aiuterà a vederti come una persona più avventurosa, il che può renderti più coraggioso in futuro. (Vedi: Come spaventarsi per essere più forti, più sani e più felici)


La tua fiducia continua ad evolversi

La partecipazione a un'attività fisica adrenalinica può portare a livelli più elevati di ciò che gli esperti chiamano autoefficacia, o fiducia nelle proprie capacità, secondo la ricerca. Altri tipi di avventura - correre per una carica pubblica, fare improvvisazione nel tuo locale comico, prendere lezioni di canto virtuali - costruiscono anche la tua sicurezza, dice Farley. Più spingi oltre la tua zona di comfort e ti senti orgoglioso di te stesso per averlo fatto, più diventerai sicuro di te.

Un senso di flusso prende il sopravvento

Quando sei nella zona, che significa altamente concentrato e impegnato, tutto il resto, tranne ciò su cui ti stai concentrando, cade e un senso generale di benessere prende il sopravvento. "Esci dal tempo, fuori da te stesso", dice Marsh. Questo intenso stato di benessere è noto come flusso e la ricerca mostra che i partecipanti agli sport d'avventura sono in grado di raggiungerlo. Se guardassi il nostro cervello nello stato di flusso, probabilmente vedresti picchi ritmici di dopamina, che è associato al coinvolgimento e al piacere, dice Marsh. Ancora meglio, quei sentimenti positivi possono durare oltre l'attività stessa.


La vita è molto più appagante

Le persone avventurose tendono ad avere sentimenti più forti di soddisfazione su come stanno vivendo le loro vite. "Hanno un senso di prosperità", dice Farley. I ricercatori che hanno studiato questo fenomeno affermano che partecipare a qualcosa di impegnativo è associato alla felicità e che anche quando l'attività stessa è difficile, realizzarla porta gioia.

La lezione qui: non trattenerti. Scegli qualcosa da cui hai sempre evitato e giura di conquistarlo. Affrontalo a piccole dosi, dice Marsh. Questo ti aiuterà a costruire gradualmente la tua forza mentale. Altrettanto fondamentale: allenarsi a rilassarsi al momento giusto. Praticare regolarmente esercizi di respirazione e meditazione ti aiuterà a ridurre l'ansia e ad accettare la sfida.

Shape Magazine, numero di giugno 2020

Recensione per

Annuncio

Più Dettagli

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Chiedi all'esperto: consigli per le persone che convivono con RRMS

Il modo migliore per getire la cleroi multipla recidivante-remittente (RRM) è con un agente modificante la malattia. I farmaci più recenti ono efficaci nel diminuire i tai di nuove leioni, r...
I fichi sono vegani?

I fichi sono vegani?

Il veganimo i riferice a uno tile di vita che tenta di ridurre al minimo lo fruttamento e la crudeltà degli animali il più praticamente poibile. In quanto tali, le diete vegane ono prive di ...