Esiste una cura per l'epatite B?
Contenuto
- Panoramica
- Qual è la differenza tra epatite B acuta e cronica?
- Come viene trattata l'epatite B acuta?
- Come viene trattata l'epatite B cronica?
- L'epatite B è prevenibile?
- Il vaccino contro l'epatite B.
- La linea di fondo
Panoramica
L'epatite B è un'infezione del fegato causata dal virus dell'epatite B. Il virus viene trasmesso da persona a persona attraverso fluidi corporei, incluso sangue o sperma.
L'epatite B può causare una serie di sintomi, come:
- dolore addominale
- urine di colore scuro
- nausea
- vomito
- ingiallimento della pelle o degli occhi
L'epatite B non è curabile, ma la ricerca in corso sta esaminando l'uso della tecnologia del DNA per impedire al virus di riprodursi nel corpo. Gli esperti stanno anche studiando i modi per utilizzare il sistema immunitario del corpo per uccidere il virus. Ma devono essere condotti studi più ampi ea lungo termine su queste potenziali cure prima che diventino realtà.
Anche se non esiste una cura, esistono diversi trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi dell'epatite B. Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi di epatite B e su come vengono trattati.
Qual è la differenza tra epatite B acuta e cronica?
L'epatite B può essere acuta o cronica:
- Epatite acuta B dura per un breve periodo di tempo.
- Epatite cronica B dura almeno sei mesi. Le persone con questo tipo di epatite possono portare il virus dell'epatite B per il resto della vita.
La maggior parte delle persone con epatite B acuta guarisce completamente. Alcuni potrebbero non mostrare mai alcun sintomo. Ma quelli con epatite B cronica spesso hanno bisogno di cure per aiutare a gestire la condizione. L'epatite B cronica aumenta anche il rischio di sviluppare cirrosi e alcuni tipi di cancro al fegato.
Il rischio di qualcuno di sviluppare l'epatite B cronica dipende dalla prima diagnosi del virus. I bambini a cui è stata diagnosticata l'epatite B, in particolare quelli di età inferiore ai 5 anni, hanno un rischio più elevato di diventare cronica. Gli adulti hanno meno probabilità di sviluppare l'epatite cronica B. Tieni presente che l'epatite B può essere presente per anni prima che qualcuno inizi a mostrare qualsiasi sintomo.
Come viene trattata l'epatite B acuta?
L'epatite acuta B non richiede sempre un trattamento. Nella maggior parte dei casi, un medico raccomanderà di monitorare i sintomi e di sottoporsi a regolari esami del sangue per determinare se il virus è ancora nel tuo corpo.
Mentre ti riprendi, permetti al corpo di riposare e bere molti liquidi per aiutare il corpo a combattere l'infezione. Puoi anche prendere un antidolorifico da banco, come l'ibuprofene (Advil), per aiutare con qualsiasi dolore addominale che hai.
Consultare un medico se i sintomi sono gravi o sembrano peggiorare. Potrebbe essere necessario assumere una prescrizione di farmaci antivirali per evitare potenziali danni al fegato.
Come viene trattata l'epatite B cronica?
Come l'epatite B acuta, l'epatite B cronica potrebbe non richiedere un trattamento medico per evitare danni epatici permanenti. In alcuni pazienti, è appropriato monitorare i sintomi e sottoporsi a regolari esami del fegato.
Il trattamento prevede generalmente farmaci antivirali, come:
- iniezioni di peginterferone alfa-2a
- compresse antivirali, come tenofovir o entecavir
I farmaci antivirali possono aiutare a ridurre i sintomi e prevenire danni al fegato. Ma raramente si liberano completamente del virus dell'epatite B. Invece, l'obiettivo del trattamento è quello di avere la più bassa carica virale possibile. La carica virale si riferisce alla quantità di un virus in un campione di sangue.
Se hai l'epatite B cronica, dovrai probabilmente consultare un medico ogni sei mesi per un esame del sangue per determinare la tua carica virale e la salute del fegato. Sulla base dei risultati, il medico può modificare il dosaggio del farmaco. Alcune persone con epatite cronica grave B potrebbero eventualmente aver bisogno di un trapianto di fegato.
L'epatite B è prevenibile?
Non esiste una cura per l'epatite B, ma la condizione è facilmente prevenibile prendendo alcune precauzioni. L'epatite B si diffonde spesso attraverso il contatto sessuale, gli aghi condivisi e gli aghi accidentali.
Puoi ridurre il rischio di sviluppare l'epatite B o di diffondere il virus ad altri:
- usando la protezione, come i preservativi, durante l'attività sessuale
- sottoporsi regolarmente a test per l'epatite B
- non condividere oggetti personali che potrebbero contenere sangue, come rasoi o spazzolini da denti
- non condividere aghi o siringhe
Se non hai accesso agli aghi puliti, puoi trovare un programma di scambio di aghi locale utilizzando la directory della rete di scambio di siringhe nordamericana per le città degli Stati Uniti. Se vivi fuori dagli Stati Uniti o non riesci a trovare risorse nella tua città, chiedi a qualcuno che lavora nella tua farmacia locale.
Il vaccino contro l'epatite B.
Il vaccino contro l'epatite B è uno dei modi più efficaci per prevenire l'epatite B. Di solito è diviso in tre dosi, che vengono somministrate nel corso di sei mesi. In molti paesi, i bambini ricevono la prima dose del vaccino alla nascita.
Il Centers for Disease Control raccomanda di vaccinare tutti i bambini di età inferiore ai 19 anni se non hanno già ricevuto la vaccinazione. Gli adulti possono anche ottenere il vaccino contro l'epatite B ed è generalmente raccomandato se si ha un aumentato rischio di infezione a causa di:
- viaggiare o vivere in una regione in cui l'epatite B è comune
- essere sessualmente attivi con più di un partner
- lavorare in un ambiente medico
- usando farmaci per via endovenosa
Se sei stato esposto al virus dell'epatite B e non sei stato vaccinato, prova subito a consultare un medico. Possono somministrare la prima dose del vaccino, anche se dovrai seguire per ricevere le dosi rimanenti nei prossimi mesi.
Possono anche prescrivere un farmaco chiamato immunoglobulina da epatite B. Funziona rapidamente contro il virus per una protezione a breve termine. Entrambe queste opzioni funzionano meglio se avviate entro 48 ore dall'esposizione al virus.
La linea di fondo
Non esiste una cura per l'epatite B, ma esistono diversi trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi e ridurre il rischio di problemi di salute a lungo termine, come la cirrosi. Se hai l'epatite B, prova a fare un esame del sangue ogni sei mesi circa per monitorare la tua carica virale e la salute del fegato. Se sei a rischio di essere esposto al virus, la soluzione migliore è quella di ottenere il vaccino contro l'epatite B se non l'hai già fatto.