Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Neurite vestibolare: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Neurite vestibolare: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

La neurite vestibolare è un'infiammazione del nervo vestibolare, un nervo che trasmette informazioni sul movimento e l'equilibrio del corpo dall'orecchio interno al cervello. Pertanto, quando c'è un'infiammazione in questo nervo, è possibile che si osservino alcuni segni e sintomi, come ad esempio vertigini, squilibrio e vertigini.

È importante che l'otorinolaringoiatra venga consultato non appena compaiono segni e sintomi che possono essere suggestivi di neurite vestibolare, perché in questo modo è possibile iniziare il trattamento più appropriato, che può essere attraverso l'uso di farmaci per alleviare i sintomi o sottoporsi a terapia.

Sintomi della neurite vestibolare

I sintomi della neurite vestibolare di solito durano da 1 a 3 giorni e possono essere favoriti quando la testa viene mossa rapidamente. Inoltre, l'intensità dei sintomi, la gravità e la frequenza con cui compaiono può variare da persona a persona, le principali sono:


  • Vertigine;
  • Vertigini;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Squilibrio;
  • Difficoltà a camminare;
  • Cambiamento di concentrazione.

Nonostante abbia un cambiamento nella struttura situata nell'orecchio, la neurite vestibolare non altera la capacità uditiva. Pertanto, per confermare la diagnosi ed escludere altre situazioni in cui esistono gli stessi sintomi, il medico può indicare l'esecuzione del test audiometrico, in cui viene controllata la capacità uditiva della persona, che viene preservata in caso di neurite vestibolare. Comprendi come viene eseguito l'esame audiometrico.

Cause principali

La maggior parte dei casi di neurite vestibolare sono causati da virus, che di solito hanno origine da un'infezione respiratoria o gastrointestinale non trattata, che promuove l'infiammazione e il danno ai nervi, portando all'insorgenza dei sintomi.

Inoltre, altre situazioni che possono scatenare la neurite vascolare sono la diminuzione del flusso sanguigno nell'orecchio interno, l'esposizione ad agenti tossici o sostanze allergiche che possono finire per danneggiare quel nervo.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della neurite vestibolare mira a ridurre i sintomi della malattia e dovrebbe essere guidato da un otorinolaringoiatra, e farmaci antiemetici per il vomito e farmaci come Vertix possono essere usati per trattare vertigini e squilibri.

In alcuni casi, può anche essere indicata la terapia fisica per aiutare la persona a ritrovare l'equilibrio e alleviare le vertigini.

Guarda anche nel video sotto alcuni esercizi per ridurre gli attacchi di vertigini:

Pubblicazioni Popolari

A cosa serve Lavitan Senior

A cosa serve Lavitan Senior

Lavitan enior è un integratore di vitamine e minerali, indicato per uomini e donne over 50, pre entato otto forma di pillole da 60 unità, e può e ere acqui tato in farmacia ad un prezzo...
Come funziona e quali sono i vantaggi della magnetoterapia

Come funziona e quali sono i vantaggi della magnetoterapia

La magnetoterapia è un trattamento naturale alternativo che utilizza i magneti ei loro campi magnetici per aumentare il movimento di alcune cellule e o tanze del corpo, come l'acqua, al fine ...