Perché hai mal di testa dopo aver pianto? Inoltre, suggerimenti per il sollievo
Contenuto
- Perché succede
- Cosa sono l'emicrania e il mal di testa da tensione?
- Cosa puoi fare
- Cosa sono i mal di testa sinusale?
- Cosa puoi fare
- Cosa sono i mal di testa da disidratazione?
- Cosa puoi fare
- Quando vedere il tuo dottore
Perché succede
Il pianto è una risposta naturale a un'emozione forte, come guardare un film triste o attraversare una rottura particolarmente dolorosa.
A volte le emozioni che provi quando piangi possono essere così intense da portare a sintomi fisici, come un mal di testa.
Non è chiaro come il pianto possa causare mal di testa, ma le emozioni intense, come lo stress e l'ansia, sembrano innescare processi nel cervello che aprono la strada al mal di testa.
Le lacrime non emotive o positive non sembrano avere lo stesso effetto. Ricercatori che piangere mentre tagli le cipolle o quando sei felice non ti provocano mal di testa. Solo le lacrime legate alle emozioni negative hanno questo effetto.
Continua a leggere per saperne di più su come si presentano questi mal di testa e su cosa puoi fare per trovare sollievo.
Cosa sono l'emicrania e il mal di testa da tensione?
L'emicrania e il mal di testa da tensione sono due dei tipi più comuni di mal di testa:
- Emicranie causare un dolore intenso e martellante, spesso solo su un lato della testa. Sono spesso accompagnati da sintomi come nausea, vomito ed estrema sensibilità alla luce e al suono.
- Mal di testa da tensione causare un dolore e una pressione doloranti che possono sembrare una fascia che si stringe intorno alla testa. Anche il collo e le spalle potrebbero farti male.
In uno studio del 2003, i ricercatori hanno scoperto che le situazioni di ansia e stress erano i maggiori fattori scatenanti per l'emicrania e il mal di testa da tensione. Vedevano il pianto come un fattore scatenante probabile e comune ma meno noto, degno di ulteriori studi e discussioni.
Cosa puoi fare
I farmaci possono aiutare a prevenire la tensione e l'emicrania e alleviare i sintomi una volta che iniziano.
Potresti essere in grado di fermare un mal di testa nelle sue tracce con:
- Antidolorifici da banco (OTC), come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil) e il paracetamolo (Tylenol), possono essere sufficienti per alleviare il lieve mal di testa. Se i sintomi sono più moderati, cerca un analgesico che combini il paracetamolo o l'aspirina con la caffeina per ottenere il massimo effetto.
- Triptani modificare il flusso sanguigno nel cervello per ridurre l'infiammazione. Possono aiutare con forti dolori emicranici. Sumatriptan (Imitrex) è disponibile OTC. Frovatriptan (Frova), rizatriptan (Maxalt) e altri triptani sono disponibili solo su prescrizione.
Se soffri di emicrania regolare o mal di testa da tensione, il medico potrebbe prescriverti uno di questi farmaci per prevenirli:
- Farmaci cardiovascolari trattano l'ipertensione e la malattia coronarica, ma prevengono anche l'emicrania. Ciò include beta-bloccanti come il metoprololo (Lopressor) e bloccanti dei canali del calcio come il verapamil (Calan).
- Antidepressivi prevenire sia l'emicrania che il mal di testa da tensione. Ciò include i triciclici come l'amitriptilina e gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina-norepinefrina (SNRI) come la venlafaxina (Effexor).
- Farmaci antiepilettici, come il topiramato (Topamax), può ridurre il numero di emicranie che si verificano. Questi farmaci potrebbero anche prevenire il mal di testa da tensione.
Cosa sono i mal di testa sinusale?
Le tue emozioni e i tuoi seni sono più strettamente collegati di quanto potresti pensare. Più che con i problemi cronici del seno, riferisci di sentirti depresso. Ciò può essere dovuto al fatto che entrambe le condizioni derivano dall'infiammazione.
I seni infiammati possono anche contribuire alla depressione interferendo con il sonno e riducendo la qualità della vita.
Gli attacchi di pianto sono comuni nelle persone depresse. Il pianto può peggiorare i sintomi dei seni come la congestione e il naso che cola. La pressione e la congestione dei seni possono contribuire al mal di testa.
Altri sintomi di un problema ai seni includono:
- naso chiuso
- dolore intorno alle guance, agli occhi, alla fronte, al naso, alla mascella e ai denti
- scarico denso dal naso
- gocciolante nella parte posteriore della gola (gocciolamento nasale)
- tosse
- gola infiammata
Cosa puoi fare
I corticosteroidi nasali da banco e da prescrizione possono ridurre l'infiammazione nei passaggi del seno.
Le opzioni popolari includono:
- beclometasone (Beconase AQ)
- budesonide (Rhinocort)
- fluticasone (Flonase)
- mometasone (Nasonex)
I corticosteroidi sono disponibili anche in forma orale e iniettata.
Se si hanno gravi sintomi del seno che non migliorano con la medicina, il medico potrebbe raccomandare un intervento chirurgico per aprire i passaggi del seno.
Cosa sono i mal di testa da disidratazione?
Sia il tuo corpo che il cervello hanno bisogno del giusto equilibrio di liquidi ed elettroliti per funzionare correttamente. Se non bevi abbastanza liquidi o li perdi troppo velocemente, puoi disidratarti.
Quando il tuo cervello perde troppi liquidi, si restringe. Questa riduzione del volume cerebrale può causare mal di testa. La disidratazione potrebbe anche innescare o prolungare attacchi di emicrania.
Le persone che hanno avuto un mal di testa da disidratazione dicono che il dolore è come un dolore. Potrebbe peggiorare quando muovi la testa, cammini o ti pieghi.
Altri segni di disidratazione includono:
- bocca asciutta
- sete estrema
- minzione meno frequente
- urina scura
- confusione
- vertigini
- fatica
È molto improbabile che piangere ti disidrati, a meno che tu non abbia bevuto abbastanza liquidi. La disidratazione è solitamente il risultato di:
- sudorazione eccessiva
- aumento della minzione
- diarrea o vomito
- febbre
Cosa puoi fare
Spesso, il dolore scompare dopo aver bevuto uno o due bicchieri d'acqua o una bevanda elettrolitica, come Gatorade.
Puoi anche prendere un analgesico da banco, come l'aspirina, l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol).
Non dovresti assumere analgesici o altri farmaci che contengono caffeina. Possono aumentare la perdita di liquidi.
Quando vedere il tuo dottore
Dovresti consultare immediatamente un medico se hai mal di testa e riscontri:
- difficoltà a vedere o parlare
- confusione
- vomito
- febbre di 102 ° F (circa 39 ° C) o superiore
- intorpidimento o debolezza su un lato del corpo
Potrebbe anche essere una buona idea consultare il medico se i sintomi del mal di testa non migliorano entro un giorno o due. Il medico può confermare la causa sottostante e consigliare un trattamento più mirato.
Dovresti anche parlare con il tuo medico se piangi spesso o ti senti regolarmente giù. Questo potrebbe essere il risultato di una condizione sottostante come la depressione.
Altri segni di depressione includono:
- sentirsi senza speranza, colpevole o inutile
- perdere interesse per le cose che una volta amavi
- avendo pochissima energia
- sentirsi estremamente stanco
- essere irritabile
- avere difficoltà a concentrarsi o ricordare
- dormire troppo o troppo poco
- aumentare o perdere peso
- pensando di morire
I farmaci antidepressivi e la terapia possono aiutare ad alleviare la depressione e, con essa, i tuoi attacchi di pianto.