Questo grave ceppo dell'influenza è in aumento
Contenuto
All'inizio di marzo, molti credevano che la stagione influenzale fosse finita. Ma i dati rilasciati dai Centers for Disease Control (CDC) alla fine della scorsa settimana hanno rivelato che 32 stati hanno riportato alti livelli di attività influenzale, con 21 di quelli che affermano che i loro livelli erano più alti di quanto non fossero mai stati prima.
Sulla base della stagione influenzale mortale che abbiamo avuto nel 2017-2018 (promemoria: più di 80.000 persone sono morte) siamo tutti consapevoli che l'influenza può essere imprevedibile e letale. Ma la cosa interessante del picco di malattie segnalate di quest'anno è che il virus H3N2, un ceppo più grave dell'influenza, sta causando la maggior parte dei ricoveri. (Sapevi che il 41 percento degli americani non aveva intenzione di fare il vaccino antinfluenzale, nonostante la micidiale stagione influenzale dell'anno scorso?)
Il ceppo H3N2 è stato il colpevole del 62% dei casi di influenza segnalati nell'ultima settimana di febbraio, secondo quanto riportato dal CDC. La settimana precedente, oltre il 54% dei casi di influenza segnalati era causato dall'H3N2.
Questo è un problema, perché il vaccino antinfluenzale di quest'anno è più efficace contro il ceppo del virus H1N1, che era più predominante all'inizio della tipica stagione influenzale intorno a ottobre. Quindi, se hai ricevuto il vaccino antinfluenzale, ha una probabilità del 62 percento di proteggerti dal ceppo H1N1, rispetto a solo il 44 percento contro questo virus H3N2 in aumento, secondo il CDC. (Scopri l'affare con FluMist, lo spray nasale per il vaccino antinfluenzale)
Inoltre, il virus H3N2 è più grave perché, oltre a causare i tipici sintomi influenzali (febbre, brividi e dolori muscolari) può portare a diverse gravi complicazioni, tra cui febbri molto alte fino a 103° o 104 °F, riporta il CDC .
Non solo, ma mentre alcuni gruppi di persone sono sempre a maggior rischio di contrarre l'influenza, come le persone di età pari o superiore a 65 anni, i bambini piccoli e le donne incinte, l'H3N2 a volte può causare seri problemi di salute anche a persone sane. Ciò può includere complicazioni come la polmonite, che può richiedere il ricovero in ospedale e talvolta provocare la morte. (Correlato: una persona sana può morire di influenza?)
Anche questo particolare virus dell'influenza si sta sempre adattando, il che a sua volta rende l'H3N2 più contagioso, facendolo diffondere molto più facilmente da persona a persona. (Correlato: quando è il momento migliore per ottenere un vaccino antinfluenzale?)
La buona notizia è che, mentre si presume che l'attività influenzale rimanga elevata per tutto il prossimo mese, il CDC ritiene che ci sia una probabilità del 90% che la stagione abbia già raggiunto il picco a livello nazionale. Quindi, siamo in una fase di recessione.
Puoi anche farti vaccinare! Sì, ottenere il vaccino antinfluenzale può sembrare un dolore (o almeno, ancora un altro commissione). Ma dato che ci sono già stati tra i 18.900 ei 31.200 decessi correlati all'influenza e fino a 347.000 ricoveri in questa stagione, l'influenza dovrebbe essere presa molto sul serio. Oh, e una volta che avrai fatto quella foto (perché sappiamo che ci andrai il prima possibile, giusto??) dai un'occhiata a questi altri quattro modi in cui puoi proteggerti dall'influenza quest'anno.