A cosa serve il guaranà e come usarlo
Contenuto
Il guaranà è una pianta medicinale della famiglia di Sapindánceas, noto anche come Uaraná, Guanazeiro, Guaranauva o Guaranaína, molto comune nella regione amazzonica e nel continente africano. Questa pianta è ampiamente utilizzata nella produzione di bibite, succhi e bevande energetiche, ma è anche ampiamente utilizzata come rimedio casalingo per mancanza di energia, stanchezza eccessiva e mancanza di appetito.
Il nome scientifico della specie di guaranà più conosciuta è Paullinia cupana, ed i semi di questa pianta sono scuri e hanno una corteccia rossa, avendo un aspetto molto caratteristico che è paragonato all'occhio umano.
Per uso medicinale, i semi di guaranà vengono solitamente tostati ed essiccati e possono essere acquistati nella loro forma naturale o in polvere presso negozi di alimenti naturali, farmacie, mercati all'aperto e alcuni mercati. Ulteriori informazioni sui benefici del guaranà in polvere.
Cosa serve
Il guaranà è una pianta ampiamente utilizzata per curare mal di testa, depressione, stanchezza fisica e mentale, diarrea, dolori muscolari, stress, impotenza sessuale, mal di stomaco e costipazione grazie alle sue proprietà medicinali quali:
- Energetica;
- Diuretici;
- Analgesico;
- Antiemorragico;
- Stimolante;
- Antidiarroico;
- Tonico.
Il guaranà può essere utilizzato anche per alleviare i sintomi di emorroidi, emicranie, coliche e aiuta nella riduzione del peso in quanto aumenta il metabolismo dei grassi. Questa pianta ha alcune proprietà simili al tè verde, principalmente perché è ricca di catechine, che sono sostanze antiossidanti. Scopri di più sui benefici del tè verde e su come usarlo.
Come usare il guaranà
Le parti utilizzate del guaranà sono i suoi semi o frutti in polvere, ad esempio per preparare tè o succhi.
- Tè al guaranà per la stanchezza: diluire 4 cucchiaini di guaranà in 500 ml di acqua bollente e lasciare riposare per 15 minuti. Bere 2 o 3 tazze al giorno;
- Miscela di polvere di guaranà: questa polvere può essere miscelata con succhi e acqua e la quantità consigliata per gli adulti è da 0,5 ga 5 g al giorno, a seconda dell'indicazione di un erborista.
Inoltre, il guaranà può essere venduto anche sotto forma di capsule, che devono essere ingerite secondo le indicazioni del medico. Si raccomanda inoltre di non mescolare il guaranà in bevande stimolanti, come caffè, cioccolato e bevande analcoliche a base di estratto di cola, poiché queste bevande possono aumentare notevolmente l'effetto del guaranà.
Principali effetti collaterali
Il guaranà è una pianta medicinale che normalmente non provoca effetti collaterali, tuttavia, se consumato in eccesso può provocare un aumento della frequenza cardiaca, portando alla sensazione di palpitazioni, agitazione e tremori.
Alcune sostanze presenti nel guaranà, chiamate metilxantine, possono anche causare irritazione allo stomaco e aumentare il volume delle urine. La caffeina contenuta nel guaranà, può peggiorare i sintomi dell'ansia e può causare insonnia, quindi se ne sconsiglia l'uso notturno.
Quali sono le controindicazioni
L'uso del guaranà è controindicato per donne in gravidanza, donne che allattano, bambini e persone con pressione alta, malattie renali, iperfunzione della ghiandola pituitaria, gastrite, disturbi della coagulazione, ipertiroidismo o con disturbi psicologici come ansia o panico.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da persone con epilessia o aritmia cerebrale, poiché il guaranà aumenta l'attività cerebrale e in persone con una storia di allergia al guaranà, poiché il suo uso può causare mancanza di respiro e lesioni cutanee.