Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
Gravidanza anembrionale: cos'è, come identificarla e cosa fare - Fitness
Gravidanza anembrionale: cos'è, come identificarla e cosa fare - Fitness

Contenuto

Le gravidanze anembrionali si verificano quando l'ovulo fecondato viene impiantato nell'utero della donna, ma non sviluppa un embrione, generando un sacco gestazionale vuoto. È considerata una delle principali cause di aborto durante il primo trimestre, ma non è comune.

In questo tipo di gravidanza, il corpo continua a comportarsi come se la donna fosse incinta e, quindi, se viene eseguito un test di gravidanza durante le prime settimane, è possibile ottenere un risultato positivo, in quanto la placenta si sta sviluppando e producendo gli ormoni necessario per la gravidanza, ed è anche possibile avere alcuni sintomi come nausea, stanchezza e mal di seno.

Tuttavia, entro la fine dei primi 3 mesi di gravidanza, il corpo identificherà che non vi è alcun embrione in crescita all'interno del sacco gestazionale e terminerà la gravidanza, provocando un aborto. A volte, questo processo è molto veloce, avviene in pochi giorni e, quindi, è possibile che la donna non si accorga nemmeno di essere incinta.

Guarda quali sono i sintomi dell'aborto.


Cosa può causare questo tipo di gravidanza

Nella maggior parte dei casi, la gravidanza anembrionale si verifica a causa di un cambiamento nei cromosomi che portano i geni all'interno dell'uovo o dello sperma e, quindi, non è possibile impedire lo sviluppo di questo tipo di gravidanza.

Pertanto, sebbene possa essere uno shock per la donna incinta, non dovrebbe sentirsi in colpa per l'aborto, poiché non è un problema che può essere evitato.

Come identificare questo tipo di gravidanza

È molto difficile per la donna essere in grado di identificare che sta avendo una gravidanza anembrionica perché sono presenti tutti i segni di una gravidanza normale, come la mancanza di mestruazioni, il test di gravidanza positivo e anche i primi sintomi della gravidanza.

Pertanto, il modo migliore per diagnosticare una gravidanza anembrionale è durante l'ecografia eseguita nei primi 3 mesi di gravidanza. In questo esame il medico osserverà la sacca amniotica, ma non sarà in grado di identificare un embrione, né sarà in grado di sentire il battito cardiaco del feto.


Cosa fare e quando rimanere incinta

Le gravidanze anembrionali di solito avvengono solo una volta nella vita di una donna, tuttavia, si consiglia di attendere la comparsa della prima mestruazione dopo l'aborto, che avviene circa 6 settimane dopo, prima di provare a rimanere incinta di nuovo.

Questo tempo va rispettato per permettere all'organismo di poter eliminare tutti i residui all'interno dell'utero e riprendersi adeguatamente per una nuova gravidanza.

Inoltre, la donna deve sentirsi emotivamente guarita dall'aborto, prima di provare una nuova gravidanza, perché, anche se non è colpa sua, può provocare sensi di colpa e perdita che devono essere superati.

Affascinante

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

5 rimedi casalinghi per le infezioni delle vie urinarie

I rimedi ca alinghi ono una buona opzione per completare il trattamento clinico delle infezioni del tratto urinario e accelerare il recupero e dovrebbero e ere a unti quotidianamente per rafforzare il...
Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

Emangioma nel fegato (epatico): che cos'è, sintomi e come trattare

L'emangioma nel fegato è un piccolo nodulo formato da un groviglio di va i anguigni, che di olito è benigno, non progredi ce ver o il cancro e non cau a intomi. Le cau e dell'emangio...