Usare la spalla dopo l'intervento chirurgico
Hai subito un intervento chirurgico alla spalla per riparare uno strappo muscolare, tendineo o cartilagineo. Il chirurgo potrebbe aver rimosso il tessuto danneggiato. Dovrai sapere come prenderti cura della tua spalla mentre guarisce e come renderla più forte.
Dovrai indossare un'imbracatura quando lascerai l'ospedale. Potrebbe anche essere necessario indossare un immobilizzatore per la spalla. Questo impedisce alla spalla di muoversi. Il tempo necessario per indossare l'imbracatura o l'immobilizzatore dipende dal tipo di intervento chirurgico che hai subito.
Segui le istruzioni del tuo chirurgo su come prenderti cura della tua spalla a casa. Utilizza le informazioni di seguito come promemoria.
Indossare sempre l'imbracatura o l'immobilizzatore, a meno che il chirurgo non dica che non è necessario.
- Va bene raddrizzare il braccio sotto il gomito e muovere il polso e la mano. Ma cerca di muovere il braccio il meno possibile.
- Il tuo braccio dovrebbe piegarsi ad un angolo di 90° (un angolo retto) al tuo gomito. L'imbracatura dovrebbe supportare il polso e la mano in modo che non si estendano oltre l'imbracatura.
- Muovi le dita, la mano e il polso 3-4 volte durante il giorno mentre sono nell'imbracatura. Ogni volta, fallo da 10 a 15 volte.
- Quando il chirurgo ti dice di farlo, inizia a togliere il braccio dall'imbracatura e lascialo penzolare liberamente al tuo fianco. Fatelo per periodi più lunghi ogni giorno.
Se indossi un immobilizzatore per la spalla, puoi allentarlo solo dal cinturino da polso e raddrizzare il braccio all'altezza del gomito. Fai attenzione a non muovere la spalla quando lo fai. NON togliere completamente l'immobilizzatore a meno che il chirurgo non ti dica che è OK.
Se hai subito un intervento chirurgico alla cuffia dei rotatori o un altro intervento chirurgico ai legamenti o al labbro, devi stare attento con la spalla. Chiedi al chirurgo quali movimenti del braccio sono sicuri da fare.
- NON allontanare il braccio dal corpo o sopra la testa.
- Quando dormi, solleva la parte superiore del corpo sui cuscini. NON sdraiarsi in quanto può ferire di più la spalla. Puoi anche provare a dormire su una sedia reclinabile. Chiedi al tuo chirurgo per quanto tempo hai bisogno di dormire in questo modo.
Potrebbe anche esserti detto di non usare la mano o la mano sul lato che ha subito un intervento chirurgico. Ad esempio, NON:
- Solleva qualsiasi cosa con questo braccio o mano.
- Appoggiati al braccio o appoggiaci sopra un peso.
- Porta gli oggetti verso lo stomaco tirando con questo braccio e mano.
- Muovi o ruota il gomito dietro il corpo per raggiungere qualsiasi cosa.
Il chirurgo ti indirizzerà a un fisioterapista per imparare gli esercizi per la spalla.
- Probabilmente inizierai con esercizi passivi. Questi sono esercizi che il terapista farà con il tuo braccio. Aiutano a riportare il movimento completo nella spalla.
- Dopodiché farai gli esercizi che il terapista ti insegna. Questi aiuteranno ad aumentare la forza della spalla e dei muscoli intorno alla spalla.
Considera di apportare alcune modifiche alla tua casa in modo che sia più facile prenderti cura di te stesso. Conserva gli oggetti di uso quotidiano in luoghi facilmente raggiungibili. Tieni con te le cose che usi molto (come il telefono).
Chiama il tuo chirurgo o infermiere se hai una delle seguenti condizioni:
- Sanguinamento che impregna la medicazione e non si ferma quando si esercita una pressione sull'area
- Dolore che non scompare quando prendi il tuo antidolorifico
- Gonfiore al braccio
- La tua mano o le tue dita sono di colore più scuro o si sentono fresche al tatto
- Intorpidimento o formicolio alle dita o alla mano
- Rossore, dolore, gonfiore o secrezione giallastra da una qualsiasi delle ferite
- Febbre di 101°F (38,3°C) o superiore
- Mancanza di respiro e dolore al petto
Chirurgia della spalla - usando la spalla; Chirurgia della spalla - dopo
Cordasco FA. Artroscopia della spalla. In: Rockwood CA, Matsen FA, Wirth MA, Lippitt SB, Fehringer EV, Sperling JW, eds. La spalla di Rockwood e Matsen. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 15.
Throckmorton TW. Artroprotesi di spalla e gomito. In: Azar FM, Beaty JH, Canale ST, eds. Ortopedia operativa di Campbell. 13a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 12.
Wilk KE, Macrina LC, Arrigo C. Riabilitazione della spalla. In: Andrews JR, Harrelson GL, Wilk KE, eds. Riabilitazione fisica dell'atleta infortunato. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2012: cap 12.
- Osteoartrite
- Problemi alla cuffia dei rotatori
- Riparazione della cuffia dei rotatori
- Artroscopia della spalla
- Dolore alla spalla
- Esercizi per la cuffia dei rotatori
- Cuffia dei rotatori - cura di sé
- Chirurgia della spalla - dimissione
- Lesioni e disturbi della spalla