Una gravidanza può mangiare pepe?

Contenuto
- La donna incinta può consumare altri cibi piccanti?
- Come consumare cibi piccanti in modo sicuro
- Ricette salutari al pepe
- 1. Insalata di riso e pollame
- 2. Sogliola dei rifugiati
La donna incinta può mangiare pepe senza preoccupazioni, perché questa spezia non è dannosa per lo sviluppo del bambino o per la donna incinta.
Tuttavia, se la donna incinta soffre di bruciore di stomaco e reflusso durante la gravidanza, mangiare cibi piccanti può peggiorare questi sintomi o causare cattiva digestione, soprattutto durante il secondo e il terzo trimestre di gravidanza.

La donna incinta può consumare altri cibi piccanti?
Oltre al pepe, la donna incinta può consumare anche altri cibi piccanti o spezie, come peperoni, curry, piri-piri o sottaceti, ad esempio, che possono essere inseriti nella dieta, senza rischi e in sicurezza, purché consumati con moderazione.
Tuttavia, questi alimenti possono aumentare il rischio di sviluppare sintomi spiacevoli, come cattiva digestione, bruciore di stomaco, reflusso o emorroidi. Pertanto, le donne in gravidanza con una propensione a questi sintomi, dovrebbero evitare il consumo di questi alimenti.
Sappi cosa mangiare durante la gravidanza per evitare questi sintomi.
Come consumare cibi piccanti in modo sicuro
Per consumare cibi piccanti in sicurezza in gravidanza, l'ideale è fare attenzione alle etichette prima di acquistare, optare per marchi di fiducia ed evitare di acquistare nei mercati, senza conoscerne la provenienza, preferire consumare cibi piccanti preparati in casa, ingerire questi alimenti in piccole quantità e, se è la prima volta che la gestante consuma un alimento piccante, è opportuno provarne una piccola quantità, prima di utilizzarlo in cucina, per assicurarsi che governi bene la sostanza.
Ricette salutari al pepe

1. Insalata di riso e pollame
ingredienti
- 2 c. di zuppa d'olio;
- 1 tazza di riso;
- C. tè al curry;
- 2 tazze di brodo vegetale;
- 1 mazzetto di erba cipollina;
- ½ melone cantalupo;
- 1 manica;
- 2 banane;
- 1 file;
- 30 g di anacardi;
- 400 g di petto di pollo;
- Sale e pepe nero qb;
- 1 yogurt bianco;
- 2 c. tè allo zucchero;
- 40 g di uva passa.
Modalità di preparazione
Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella, aggiungete il riso e 1 cucchiaino di curry e fatelo rosolare. Aggiungete quindi il brodo e, quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate addensare per circa 20 minuti.
Tagliare l'erba cipollina a fettine sottili, sbucciare la frutta e tagliarla a pezzi, tagliare a metà il lime e spremere e poi spolverare le fette di banana con succo di lime in modo che non diventino marroni.
Sciacquate i petti di pollo con acqua fredda, asciugateli con un canovaccio e tagliateli a listarelle larghe 1 cm. Scaldare l'olio rimanente in una padella e rosolare bene i petti, su tutti i lati, per circa 10 minuti, condendo con 1 cucchiaino di curry, sale e pepe. Lasciar raffreddare.
Per fare la salsa, basta mescolare lo yogurt con il succo di lime, il curry e lo zucchero rimanenti e condire con sale e pepe. Infine, mettete tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, aggiungete l'uvetta e la salsa e amalgamate il tutto.

2. Sogliola dei rifugiati
ingredienti
- 40 g di capperi;
- 2 limoni;
- 2 cipolle;
- 4-6 rami di aneto;
- 4 filetti di sogliola pronti da cuocere e senza pelle;
- Sale e pepe bianco qb;
- Farina;
- 6 c. di zuppa d'olio;
- 2 cucchiai di burro a temperatura ambiente;
- Mezza tazza di brodo vegetale.
Modalità di preparazione
Scolare i capperi, pelare i limoni, eliminare la pelle interna bianca e tagliare la polpa a fettine sottili. Pelare le cipolle e tagliarle a cubetti sottili. Separare le punte degli steli dall'aneto. Condire la sogliola con sale e pepe e poi passarla nella farina e scrollarsi di dosso l'eccesso. Scaldate l'olio in una padella e fate rosolare la sogliola su entrambi i lati per circa 6 minuti fino a che sia ben cotta. Negli ultimi 2 minuti aggiungere il burro a temperatura ambiente.
Rimuovere la suola e conservarla in un luogo caldo. Per fare la salsa, semplicemente rosolare le cipolle nell'olio saltato, aggiungere il brodo e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Quindi, mescolare i capperi, le fette di limone e le punte di aneto. Togliete la sogliola dalla padella e servite con la salsa.
Guarda il seguente video e scopri i vantaggi del pepe: