Test STD: chi dovrebbe essere testato e cosa è coinvolto
![Публичное собеседование: Junior Java Developer. Пример, как происходит защита проекта после курсов.](https://i.ytimg.com/vi/fwEa50HRl1c/hqdefault.jpg)
Contenuto
- Test per infezioni a trasmissione sessuale
- Per quali malattie sessualmente trasmissibili dovresti essere testato?
- Chiedi al tuo dottore
- Discuti i tuoi fattori di rischio
- Dove puoi essere testato per le malattie sessualmente trasmissibili?
- Come vengono eseguiti i test STI?
- Tamponi
- Pap test e test HPV
- Esame fisico
- Fai il test
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Test per infezioni a trasmissione sessuale
Se non trattate, le infezioni a trasmissione sessuale (MST), spesso chiamate malattie a trasmissione sessuale (MST), possono causare gravi problemi di salute. Questi includono:
- infertilità
- cancro
- cecità
- danno d'organo
Secondo le stime del, circa 20 milioni di nuove malattie sessualmente trasmissibili si verificano ogni anno negli Stati Uniti.
Sfortunatamente, molte persone non ricevono cure tempestive per le IST. Molte malattie sessualmente trasmissibili non hanno sintomi o sintomi molto aspecifici, il che può renderle difficili da notare. Lo stigma intorno alle malattie sessualmente trasmissibili scoraggia anche alcune persone dal sottoporsi al test. Ma il test è l'unico modo per sapere con certezza se hai una STI.
Parla con il tuo medico per sapere se dovresti essere sottoposto a test per eventuali malattie sessualmente trasmissibili.
Per quali malattie sessualmente trasmissibili dovresti essere testato?
Esistono diverse malattie sessualmente trasmissibili. Per sapere per quali dovresti essere sottoposto a test, parla con il tuo medico. Potrebbero incoraggiarti a fare il test per uno o più dei seguenti:
- clamidia
- gonorrea
- virus dell'immunodeficienza umana (HIV)
- epatite B
- sifilide
- tricomoniasi
Il tuo medico probabilmente non si offrirà di testarti per l'herpes a meno che tu non abbia un'esposizione nota o chieda il test.
Chiedi al tuo dottore
Non dare per scontato che il tuo medico ti sottoporrà automaticamente a test per tutte le malattie sessualmente trasmissibili durante il controllo annuale della salute fisica o sessuale. Molti medici non testano regolarmente i pazienti per le malattie sessualmente trasmissibili. È importante chiedere al proprio medico di eseguire il test STI. Chiedi quali test hanno intenzione di fare e perché.
Prendersi cura della propria salute sessuale non è nulla di cui essere timidi. Se sei preoccupato per una particolare infezione o sintomo, parlane con il tuo medico. Più sei onesto, migliore sarà il trattamento che potrai ricevere.
È importante sottoporsi a screening se sei incinta, poiché le IST possono avere un effetto sul feto. Il medico dovrebbe eseguire uno screening per le IST, tra le altre cose, alla tua prima visita prenatale.
Dovresti anche fare il test se sei stato costretto ad avere rapporti sessuali o qualsiasi altro tipo di attività sessuale. Se hai subito violenze sessuali o sei stato costretto a svolgere un'attività sessuale, dovresti cercare assistenza da un operatore sanitario qualificato. Organizzazioni come la Rete nazionale di stupro, abuso e incesto (RAINN) offrono supporto alle sopravvissute a stupro o violenza sessuale. Puoi chiamare la hotline nazionale per aggressioni sessuali 24 ore su 24, 7 giorni su 7 di RAINN al numero 800-656-4673 per un aiuto anonimo e riservato.
Discuti i tuoi fattori di rischio
È anche importante condividere i tuoi fattori di rischio sessuale con il tuo medico. In particolare, dovresti sempre dirglielo se fai sesso anale. Alcune IST anali non possono essere rilevate utilizzando i test STI standard. Il medico potrebbe raccomandare un Pap test anale per lo screening di cellule precancerose o cancerose, che sono collegate al papillomavirus umano (HPV).
Dovresti anche informare il tuo medico di:
- i tipi di protezione che usi durante il sesso orale, vaginale e anale
- eventuali farmaci che stai assumendo
- qualsiasi esposizione nota o sospetta che hai avuto a malattie sessualmente trasmissibili
- se tu o il tuo partner avete altri partner sessuali
Dove puoi essere testato per le malattie sessualmente trasmissibili?
Potresti ricevere i test per le malattie sessualmente trasmissibili presso l'ufficio del tuo medico o una clinica per la salute sessuale. Dove vai è una questione di preferenze personali.
Diverse malattie sessualmente trasmissibili sono malattie soggette a denuncia. Ciò significa che il tuo medico è legalmente tenuto a riferire i risultati positivi al governo. Il governo tiene traccia delle informazioni sulle malattie sessualmente trasmissibili per informare le iniziative di salute pubblica. Le malattie sessualmente trasmissibili notificabili includono:
- chancroid
- clamidia
- gonorrea
- epatite
- HIV
- sifilide
Per alcune malattie sessualmente trasmissibili sono disponibili anche test a casa e test online, ma non sono sempre affidabili. Verificare che abbia approvato qualsiasi test acquistato.
Il test LetsGetChecked è un esempio di un kit di test approvato dalla FDA. Puoi acquistarlo online qui.
Come vengono eseguiti i test STI?
A seconda della tua storia sessuale, il tuo medico può prescriverti una serie di test per controllarti per le IST, inclusi esami del sangue, esami delle urine, tamponi o esami fisici.
La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili può essere testata per l'utilizzo di campioni di urina o sangue. Il medico può prescrivere esami delle urine o del sangue per verificare:
- clamidia
- gonorrea
- epatite
- herpes
- HIV
- sifilide
In alcuni casi, gli esami delle urine e del sangue non sono accurati come altre forme di test. Potrebbe anche essere necessario un mese o più dopo essere stati esposti a determinate malattie sessualmente trasmissibili affinché gli esami del sangue siano affidabili. Se l'HIV viene contratto, ad esempio, possono essere necessarie da un paio di settimane ad alcuni mesi prima che i test rilevino l'infezione.
Tamponi
Molti medici usano tamponi vaginali, cervicali o uretrali per verificare la presenza di IST. Se sei una donna, puoi usare un applicatore di cotone per prelevare tamponi vaginali e cervicali durante un esame pelvico. Se sei maschio o femmina, possono prelevare tamponi uretrali inserendo un applicatore di cotone nell'uretra. Se fai sesso anale, possono anche richiedere un tampone rettale per verificare la presenza di organismi infettivi nel tuo retto.
Pap test e test HPV
A rigor di termini, un Pap test non è un test STI. Un Pap test è un test che cerca i primi segni di cancro cervicale o anale. Le donne con infezioni persistenti da HPV, in particolare infezioni da HPV-16 e HPV-18, sono a maggior rischio di sviluppare il cancro cervicale. Le donne e gli uomini che praticano sesso anale possono anche sviluppare il cancro anale da infezioni da HPV.
Un normale risultato del Pap test non dice nulla sul fatto che tu abbia o meno una STI. Per verificare la presenza di HPV, il medico ordinerà un test HPV separato.
Un risultato anormale del Pap test non significa necessariamente che hai o avrai un cancro cervicale o anale. Molti Pap test anomali si risolvono senza trattamento. Se si dispone di un Pap test anomalo, il medico può raccomandare il test HPV. Se il test HPV è negativo, è improbabile che svilupperai un cancro cervicale o anale nel prossimo futuro.
I test HPV da soli non sono molto utili per prevedere il cancro. Riguardo all'HPV contratto ogni anno, e la maggior parte delle persone sessualmente attive riceverà almeno un tipo di HPV ad un certo punto della loro vita. La maggior parte di queste persone non sviluppa mai il cancro cervicale o anale.
Esame fisico
Alcune malattie sessualmente trasmissibili, come l'herpes e le verruche genitali, possono essere diagnosticate attraverso una combinazione di esame fisico e altri test. Il medico può condurre un esame fisico per cercare piaghe, protuberanze e altri segni di IST. Possono anche prelevare campioni da qualsiasi area discutibile da inviare a un laboratorio per il test.
È importante informare il medico se hai notato cambiamenti sopra o intorno ai tuoi genitali. Se fai sesso anale, dovresti anche informarli di eventuali cambiamenti su o intorno al tuo ano e al retto.
Fai il test
Le malattie sessualmente trasmissibili sono comuni e i test sono ampiamente disponibili. I test possono variare a seconda delle malattie sessualmente trasmissibili che il medico sta controllando. Parla con il tuo medico della tua storia sessuale e chiedi quali esami dovresti fare. Possono aiutarti a comprendere i potenziali benefici e rischi di diversi test STI. Possono anche raccomandare opzioni di trattamento appropriate se risulti positivo per qualsiasi MST.