Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Label Reading, Decoded
Video: Label Reading, Decoded

Contenuto

Che cos'è FPIES?

La sindrome da enterocolite indotta da proteine ​​alimentari (FPIES) è una rara allergia alimentare. I FPIES possono verificarsi in persone di tutte le età, ma colpiscono più comunemente bambini e neonati.

A differenza delle allergie alimentari tipiche, FPIES colpisce solo il tratto gastrointestinale (GI). Può causare vomito grave, diarrea e crampi allo stomaco. Questi sintomi si manifestano in genere entro due ore dal consumo del cibo che scatena l'allergia.

Quali sono i trigger di cibo per FPIES?

I trigger alimentari per FPIES possono essere diversi da persona a persona. Qualsiasi alimento può essere un fattore scatenante, ma alcuni fattori scatenanti sono più comuni.

I trigger FPIES più comuni includono:

  • alimenti a base di soia e latte di mucca, compresa la formula per l'infanzia
  • cereali, tra cui avena, riso e orzo
  • proteine, tra cui pollo, pesce e tacchino

Quali sono i fattori di rischio per FPIES?

È più probabile che FPIES sia visto nei neonati e nei bambini piccoli. Tuttavia, gli adulti possono ancora avere un'allergia FPIES o addirittura svilupparne uno più avanti nella vita.


FPIES è molto raro. È così raro che i ricercatori non sono stati in grado di stimare il numero di persone allergiche. FPIES è difficile da diagnosticare per i medici. È possibile che molte persone non riceveranno mai una diagnosi corretta. I bambini possono persino crescere a causa dell'allergia prima che venga fatta una diagnosi.

Secondo l'American College of Allergy, Asthma & Immunology (ACAAI), dal 40 all'80% delle persone con FPIES ha una storia familiare di malattie allergiche. Le malattie allergiche possono includere:

  • asma
  • febbre da fieno
  • eczema

Quali sono i sintomi di FPIES?

I primi sintomi di FPIES si manifestano spesso in tenera età. Bambini e neonati possono iniziare a mostrare segni di FPIES quando iniziano a bere latte artificiale, a prendere latte materno o a mangiare cibi solidi.

Ogni volta che viene introdotto un nuovo alimento, un bambino può sperimentare un'allergia ad esso. Negli adulti che sviluppano FPIES, i sintomi possono iniziare in qualsiasi momento della vita.


I sintomi di FPIES includono:

  • vomito che spesso inizia due ore dopo aver mangiato il cibo trigger
  • diarrea
  • diarrea a seguito di vomito
  • crampi allo stomaco
  • cambiamenti nella pressione sanguigna
  • sbalzi di temperatura
  • perdita di peso
  • letargia e mancanza di energia
  • disidratazione

I sintomi di FPIES sono facilmente confusi con quelli di virus allo stomaco, intossicazione alimentare e altre infezioni virali o batteriche.

Quali complicazioni sono associate a FPIES?

In casi estremi, le persone con reazioni FPIES potrebbero dover essere ricoverate in ospedale per il trattamento. La reidratazione con liquidi per via endovenosa (IV) può essere necessaria se l'episodio allergico è grave.

Per i bambini, i sintomi di FPIES possono portare alla mancata crescita. Questa condizione può arrestare la crescita e lo sviluppo complessivi. Ecco perché è essenziale ricevere una diagnosi e una gestione adeguate.


Come viene diagnosticata FPIES?

Sebbene sia un'allergia alimentare, FPIES non è diagnosticabile con una tipica puntura della pelle o un esame del sangue. Questi due test vengono generalmente utilizzati per diagnosticare un'allergia alimentare. Rilevano le reazioni a una varietà di fattori scatenanti, compresi gli alimenti.

Poiché una reazione FPIES è contenuta nel tratto gastrointestinale e non coinvolge anticorpi, questi due test non funzioneranno. È necessario consumare o mangiare il cibo al fine di scatenare i sintomi.

Per questo motivo, il medico può condurre una sfida alimentare orale. Per fare ciò, consumerai una piccola quantità del possibile trigger sotto la supervisione del tuo medico. Sarai monitorato per i segni e i sintomi di una reazione FPIES. Se hai una reazione, questa potrebbe essere la conferma di cui il tuo medico ha bisogno per una diagnosi FPIES.

Come viene trattato FPIES?

FPIES non ha alcun trattamento o cura. La migliore pratica è la rigorosa evitamento dei cibi trigger.

Se il tuo bambino è allergico al latte o alla formula, il medico lavorerà con te per trovare una formula allergica o una progettata per stomachi sensibili.

Se il grilletto è solo uno o pochi alimenti, evitare quei cibi eviterà un episodio allergico. Se il numero di fattori scatenanti è elevato, potrebbe essere necessario collaborare con il medico e il dietista per creare una dieta sana, nutriente e sicura per le allergie.

Qual è la prospettiva per le persone con FPIES?

Le prospettive per le persone con FPIES variano in base alla loro età al momento della diagnosi. I bambini spesso superano le loro allergie alimentari all'età di 3 o 4 anni. Se un'allergia FPIES dura nell'infanzia più anziana o addirittura nell'età adulta, la probabilità che tu cresca oltre l'allergia è minore. Gli adulti che sviluppano l'allergia più tardi nella vita raramente la superano.

Quando dovresti consultare un medico per FPIES?

I sintomi di FPIES possono assomigliare a quelli di altre condizioni e infezioni. Questo è ciò che rende così difficile la diagnosi.

Se noti che i sintomi sono cronici o si verificano dopo che tu o il tuo bambino avete mangiato determinati alimenti, parlate con il medico. Inizia una conversazione sulle allergie alimentari con loro. Potresti trovare le risposte che cerchi.

Il medico può riferirti a un allergologo per confermare anche una diagnosi.

Ti Consigliamo Di Vedere

La mia ansia non è la tua damigella in pericolo

La mia ansia non è la tua damigella in pericolo

L'amore come trattamento per la alute mentale riale a molto tempo fa ai vincitori degli Ocar"ilence of the Lamb" e claici di culto come "Writcutter: A Love tory". Le malattie o...
L'olio d'oliva è un buon olio da cucina? Uno sguardo critico

L'olio d'oliva è un buon olio da cucina? Uno sguardo critico

L'olio d'oliva è etremamente alutare.Non è olo ricco di acidi grai benefici e potenti antioidanti, ma è anche un alimento bae per alcune delle popolazioni più ane del mondo...