Che cos'è Feverfew e funziona per le emicranie?
Contenuto
- La relazione tra febbre ed emicrania
- Altri potenziali benefici
- Possibili effetti collaterali
- Dosaggio e raccomandazioni
- La linea di fondo
Feverfew (Tanacetum parthenium) è una pianta da fiore della famiglia delle Asteraceae.
Il suo nome deriva dalla parola latina febrifugia, che significa "riduttore della febbre". Tradizionalmente, il febbre è stato usato per trattare la febbre e altre condizioni infiammatorie.
In effetti, alcune persone lo chiamano "aspirina medievale" (1).
Feverfew contiene una varietà di composti attivi, come flavonoidi e oli volatili. Tuttavia, il suo principale composto di interesse è il partenolide, che si trova nelle foglie della pianta.
Gli studi dimostrano che il partenolide potrebbe essere alla base della maggior parte dei potenziali benefici per la salute della febbre (1).
Questo articolo offre una panoramica della febbre e ti dice se è efficace contro l'emicrania.
La relazione tra febbre ed emicrania
Per secoli, le persone hanno assunto la febbre per curare l'emicrania.
Le emicranie sono mal di testa da moderati a gravi che colpiscono un lato della testa. In genere sono accompagnati da dolore pulsante, pulsante o martellante (2).
Negli studi in provetta, i composti della febbre - come il partenolide e la tanetina - hanno contribuito a fermare la produzione di prostaglandine, che sono molecole che promuovono l'infiammazione (1).
Altri studi in provetta mostrano che la partenolide può inibire i recettori della serotonina, impedire alle piastrine del sangue di rilasciare molecole infiammatorie, arrestare l'allargamento dei vasi sanguigni nel cervello (vasodilatazione) e fermare gli spasmi muscolari lisci (1, 3).
Tutti questi fattori sono stati collegati all'emicrania (4, 5).
Tuttavia, studi sull'uomo sul febbre e sull'emicrania mostrano risultati contrastanti.
In una revisione di 6 studi su un totale di 561 persone, 4 studi hanno scoperto che la febbre ha contribuito a ridurre la frequenza e l'intensità dell'emicrania, mentre 2 studi non hanno riscontrato alcun effetto.
Inoltre, i 4 studi che hanno riportato un effetto benefico hanno mostrato che era solo leggermente più efficace di un placebo (6).
Ad esempio, in uno studio condotto su 170 partecipanti, coloro che assumevano la febbre hanno manifestato solo 0,6 emicranie in meno al mese rispetto alle persone del gruppo placebo (7).
Sulla base delle ricerche attuali, la febbre sembra essere solo leggermente efficace contro l'emicrania. Sono necessari ulteriori studi sull'uomo per trarre solide conclusioni.
Sommario La ricerca attuale rileva che la febbre è solo leggermente più efficace di un placebo nel trattamento e nella prevenzione dell'emicrania. Sono necessari ulteriori studi per trarre una conclusione.Altri potenziali benefici
Oltre al trattamento dell'emicrania, la febbre può avere altri potenziali benefici per la salute:
- Effetti anticancro: Gli studi in provetta dimostrano che i composti del febbre possono inibire alcune cellule tumorali (8, 9, 10, 11).
- Sollievo dal dolore: Le proprietà antinfiammatorie della febbre possono aiutare ad alleviare il dolore (12).
- Umore elevato: Negli studi sui topi, la febbre ha contribuito a ridurre i sintomi di ansia e depressione. Tuttavia, gli studi sull'uomo su questo argomento non sono disponibili (13).
- Trattare la rosacea: Le creme per uso topico contenenti estratto di feverfew privo di partenolide possono aiutare a curare l'acne rosacea riducendo l'infiammazione. Il Parthenolide può irritare la pelle, motivo per cui viene rimosso dalle creme topiche (14, 15).
Possibili effetti collaterali
Feverfew è generalmente considerato sicuro con pochi effetti collaterali segnalati (6).
Tuttavia, gli studi hanno esaminato solo i suoi effetti a breve termine sul corpo. Non sono stati studiati effetti a lungo termine (più lunghi di quattro mesi).
In alcuni casi, la febbre può causare effetti collaterali come mal di stomaco, bruciore di stomaco, diarrea, costipazione, nausea, vertigini, stanchezza e alterazioni mestruali (1).
Le donne in gravidanza dovrebbero evitare di assumere la febbre, poiché può causare contrazioni precoci. Inoltre, la ricerca per garantire che sia sicura per le donne che allattano è insufficiente (1).
Anche le persone con allergie all'ambrosia o ad altre piante correlate delle famiglie di piante di Asteraceae o Compositae - come margherite, calendule e crisantemi - dovrebbero evitarlo.
È meglio consultare prima il proprio medico, poiché il supplemento può interagire con alcuni farmaci, in particolare fluidificanti del sangue e farmaci per il fegato.
Sommario Feverfew è generalmente sicuro con pochi effetti collaterali, ma alcune persone dovrebbero evitarlo. In caso di dubbi, è meglio parlare con il medico.Dosaggio e raccomandazioni
A partire da ora, non esiste una dose ufficiale raccomandata per il febbre.
Tuttavia, gli studi hanno scoperto che l'assunzione di 100–300 mg di un integratore di febbre contenente 0,2-0,4% di partenolide tra 1–4 volte al giorno può curare l'emicrania (1).
Feverfew è disponibile anche come estratti fluidi o tinture, che sono generalmente utilizzati per alleviare l'artrite. Tuttavia, le prove per raccomandarlo a questo scopo sono insufficienti (16).
Puoi anche provarlo come tè, che è disponibile nei negozi di alimenti naturali o su Amazon.
Tieni presente che il febbre non è adatto per alcune persone e per coloro che assumono determinati farmaci. In caso di dubbi, si rivolga al medico.
Sommario Sebbene non sia disponibile un dosaggio ufficiale raccomandato per la febbre della febbre, 100-300 mg di un integratore contenente 0,2-0,4% di partenolide 1-4 volte al giorno sembra essere più efficace nel trattamento o nella prevenzione degli attacchi di emicrania.La linea di fondo
Feverfew (Tanacetum parthenium) è comunemente usato come trattamento naturale per l'emicrania.
Tuttavia, la ricerca attuale mostra che è solo leggermente più efficace di un placebo. Sono necessari ulteriori studi sull'uomo.
Feverfew è stato anche collegato al sollievo dal dolore, alle proprietà antitumorali, al miglioramento dell'umore e alla riduzione dell'acne rosacea.
Questo integratore è generalmente sicuro per la maggior parte delle persone, ma se hai dubbi, è meglio parlare con il medico prima di provarlo.