Effetti collaterali dei filler facciali
Contenuto
- Cosa sono i filler facciali?
- Tipi di filler facciali
- Acido ialuronico (HA)
- Idrossiapatite di calcio (CaHA)
- Acido poli-L-lattico
- Polimetilmetacrilato (PMMA)
- Iniezioni di grasso autologo (innesto di grasso)
- Effetti collaterali dei filler facciali
- Effetti collaterali comuni
- Effetti collaterali rari
- Misure di sicurezza
- Fattori di rischio da tenere presente
- Alternative ai filler facciali
- Lozioni topiche
- microdermoabrasione
- dermoabrasione
- Bucce chimiche
- L'asporto
Cosa sono i filler facciali?
I filler facciali sono sostanze sintetiche o presenti in natura iniettate nelle linee, nelle pieghe e nei tessuti del viso per ridurre la comparsa di rughe e ripristinare la pienezza del viso che diminuisce con l'età.
Questi iniettabili sono anche chiamati filler dermici, impianti iniettabili, filler antirughe e filler per tessuti molli. Sono usati per cancellare le rughe del sorriso, gonfiare le guance e le labbra e correggere le cicatrici da acne.
La stragrande maggioranza dei riempitivi è assorbibile. Pertanto, offrono risultati temporanei che durano da mesi a un paio d'anni, a seconda del prodotto e della persona.
Alcuni riempitivi sono commercializzati come permanenti e possono durare fino a diversi anni.
Secondo l'American Society of Plastic Surgeons, nel solo 2017 sono state eseguite 2,7 milioni di procedure di riempimento facciale, con un aumento del 3% rispetto all'anno precedente.
Tipi di filler facciali
Il mercato è pieno di riempitivi facciali.
Mentre molti filler facciali forniscono risultati immediati, afferma l'American Academy of Dermatology (AAD), alcuni di essi richiederanno diversi trattamenti nel corso di settimane o mesi per ottenere benefici ottimali, seguiti da ritocchi occasionali.
I riempitivi comunemente usati includono:
Acido ialuronico (HA)
Questa sostanza gelatinosa si trova naturalmente nel corpo. È usato per "rimpolpare" la pelle, aggiungendo volume a punti come le guance e levigando le rughe, in particolare intorno agli occhi, alle labbra e alla fronte.
I marchi includono Juvéderm e Restylane. Poiché il corpo riassorbe gradualmente l'acido ialuronico nel tempo, i risultati generalmente durano solo dai 6 ai 12 mesi, riferisce l'American Board of Cosmetic Surgery (ABCS). Ci sono stati alcuni progressi nello sviluppo di questi filler dermici e questi dureranno in genere 12 mesi o più.
Idrossiapatite di calcio (CaHA)
Questo riempitivo utilizza calcio (sotto forma di particelle microscopiche) e lo aggiunge a un gel che viene quindi iniettato. Il gel ha una consistenza più spessa dell'HA, che lo rende più adatto alle rughe profonde, afferma l'ABCS.
I risultati di CaHA (marchio Radiesse) tendono a durare circa un anno.
Acido poli-L-lattico
Questo acido biodegradabile aiuta a stimolare la produzione di collagene della pelle, invece di "riempire" le rughe. Ciò conferisce compattezza alla pelle e riduce la comparsa di rughe.
Commercializzato con il marchio Sculptra Aesthetic, questo filler viene utilizzato per trattare le rughe profonde e aumentare il volume in cui il grasso è stato perso. Funziona gradualmente, ma può fornire risultati per almeno due anni, rendendolo un riempitivo semipermanente.
Polimetilmetacrilato (PMMA)
Questo riempitivo è costituito da palline (chiamate microsfere) e collagene che rimpolpano la pelle. È noto per avere alcuni problemi, secondo un articolo di rivista in Plastic and Aesthetic Research.
Sebbene questo tipo di riempitivo (commercializzato con il nome di Bellafill) sia considerato permanente, con risultati della durata di cinque anni, di solito non è la prima scelta dei medici.
Secondo una ricerca pubblicata su Estetica, i filler dermici a lunga durata d'azione hanno tassi più elevati di complicanze, come infezione e noduli.
Iniezioni di grasso autologo (innesto di grasso)
Questa tecnica prende il grasso da parti del corpo, come i glutei, e lo inietta nelle aree del viso per il riempimento.
Questo grasso viene in genere rimosso dal tuo corpo usando la liposuzione, una procedura in cui il grasso viene aspirato dal corpo attraverso un tubo cavo inserito attraverso incisioni nella pelle.
Questa procedura richiede sedazione e potrebbe essere necessaria una settimana o due per il recupero. Nella maggior parte dei casi, l'innesto di grasso fornisce risultati di lunga durata.
Effetti collaterali dei filler facciali
Effetti collaterali comuni
Secondo l'AAD, i seguenti effetti collaterali - che tendono a manifestarsi intorno al sito di iniezione - possono essere immediati, ma generalmente chiari entro 7-14 giorni:
- arrossamento
- rigonfiamento
- dolore
- ecchimosi
- prurito
- eruzione cutanea
Effetti collaterali rari
Sebbene meno comune, dovresti essere consapevole dei seguenti effetti collaterali:
- infezione
- perdita del riempitivo attraverso il sito di iniezione
- noduli attorno al sito di iniezione, che potrebbero dover essere rimossi chirurgicamente
- granulomi, un tipo di reazione infiammatoria al riempitivo
- movimento del riempitivo da un'area all'altra
- lesioni ai vasi sanguigni
- cecità, che si verifica quando il filler viene iniettato in un'arteria, bloccando il flusso di sangue agli occhi
- morte dei tessuti, sempre a causa del flusso sanguigno bloccato
Misure di sicurezza
Sebbene i filler facciali siano generalmente sicuri, adottare questi passaggi può aiutare a garantire la tua sicurezza:
- Utilizzare un professionista medico autorizzato, ben addestrato ed esperto (un dermatologo esperto o un chirurgo plastico) per iniettare il riempitivo.
- Fai eseguire la procedura in un ambiente medico, non a casa di qualcuno o in un chiosco del centro commerciale.
- Chiedi al fornitore la sua esperienza con il particolare tipo di riempitivo che hai scelto. Più esperienza hanno con il prodotto, meglio è.
- Non acquistare riempitivi online. Ricevili solo da un medico.
- I riempitivi devono essere in siringhe non aperte e adeguatamente etichettate. Ispezionare la siringa per assicurarsi.
- Assicurarsi che lo stucco utilizzato sia approvato dalla FDA a tale scopo.
- Essere consapevoli dei rischi e dei potenziali effetti collaterali.
- Leggi gli ingredienti del filler e non iniettarlo se sai di avere un'allergia a uno dei componenti del filler (ad es. Collagene).
- Assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci e i supplementi che assumi. Alcuni possono interagire con gli ingredienti nei filler o possono influire sulla capacità del sangue di coagulare.
Fattori di rischio da tenere presente
Non utilizzare riempitivi se:
- la tua pelle è infiammata per qualsiasi motivo (ad esempio, se hai un'eruzione cutanea, acne attiva, orticaria, ecc.)
- sei allergico a uno qualsiasi degli ingredienti di riempimento (leggi l'etichetta)
- hai un disturbo emorragico
- è incinta, sta allattando o ha meno di 18 anni (la sicurezza non è stata studiata nelle fasce di età più giovani)
- La tua pelle è suscettibile alle cicatrici (ad esempio, hai un cheloide o una crescita eccessiva di tessuto cicatriziale)
Alternative ai filler facciali
Numerose procedure cosmetiche possono combattere i segni dell'invecchiamento e le rughe del viso, con vari gradi di successo. Alcuni popolari includono:
Lozioni topiche
Alcune lozioni aiutano a ridurre le rughe aumentando il turnover delle cellule della pelle. Altri hanno lievi sostanze irritanti che possono far gonfiare temporaneamente le aree della pelle (come le labbra) e apparire più carnose.
microdermoabrasione
La microdermoabrasione prevede l'uso di uno strumento simile a una bacchetta che spruzza piccole particelle abrasive per "carteggiare" lo strato più alto della pelle, esponendo il sottofondo più morbido e liscio. La procedura aiuta a rassodare la pelle e ridurre la comparsa di rughe.
dermoabrasione
Questa procedura leviga la pelle (e riduce l'aspetto di rughe e cicatrici) raschiando via lo strato superiore della pelle, esponendo così la pelle più rugiadosa sotto.
Bucce chimiche
I peeling posizionano sostanze chimiche sulla pelle per esfoliare lo strato esterno morto e rivelare il nuovo sottostrato più fresco.
L'asporto
I riempitivi approvati dalla FDA utilizzati da professionisti ben addestrati sono generalmente sicuri.
I medici in genere avvertono di non massaggiare la zona iniettata o di esporre la pelle appena iniettata a temperature estreme (ad esempio, usando una sauna o sciando con tempo freddo).
Antistaminici e antinfiammatori da banco possono aiutare a ridurre eventuali arrossamenti o pruriti.
Se noti sintomi di infezione (febbre, pus o pelle molto calda e infiammata), consulta il medico.
Consultare immediatamente un medico se si hanno problemi di vista o respirazione, dolore significativo o si verificano altri sintomi che possono mettere a disagio o preoccuparsi.