Nuovi trattamenti e farmaci per la colite ulcerosa
Contenuto
- Trattamenti attuali
- Aminosalicilati
- Corticosteroidi
- Immunomodulatori
- Bloccanti del TNF
- Chirurgia
- Nuovi farmaci
- Tofacitinib (Xeljanz)
- Biosimilari
- Trattamenti in esame
- Trapianto fecale
- Terapia con cellule staminali
- Test clinici
- Porta via
Panoramica
Quando si soffre di colite ulcerosa (CU), l'obiettivo del trattamento è impedire al sistema immunitario di attaccare il rivestimento dell'intestino. Ciò ridurrà l'infiammazione che causa i sintomi e ti metterà in remissione. Il tuo medico può scegliere tra diversi tipi di farmaci per aiutarti a raggiungere questi obiettivi.
Negli ultimi anni, il numero di farmaci usati per trattare l'UC è aumentato. I ricercatori stanno studiando altri trattamenti nuovi e possibilmente migliorati negli studi clinici.
Trattamenti attuali
Sono disponibili diversi tipi di farmaci per il trattamento della CU. Il tuo medico ti aiuterà a scegliere una di queste terapie in base a:
- la gravità della tua malattia (lieve, moderata o grave)
- quali farmaci hai già assunto
- quanto bene hai risposto a quei farmaci
- la tua salute generale
Aminosalicilati
Questo gruppo di farmaci contiene l'ingrediente acido 5-aminosalicilico (5-ASA). Loro includono:
- sulfasalazina (azulfidina)
- mesalamina (Canasa)
- olsalazina (Dipentum)
- balsalazide (Colazal, Giazo)
Quando prendi questi farmaci per via orale o come clistere, aiutano a ridurre l'infiammazione nell'intestino. Gli aminosalicilati funzionano meglio per CU da lieve a moderata e possono aiutare a prevenire i razzi.
Corticosteroidi
I corticosteroidi (farmaci steroidei) sopprimono il sistema immunitario per ridurre l'infiammazione. Esempi inclusi:
- prednisone
- prednisolone
- metilprednisolone
- budesonide
Il medico può prescriverti uno di questi farmaci a breve termine per calmare una riacutizzazione dei sintomi. Non è una buona idea continuare a prendere steroidi a lungo termine, perché possono causare problemi come glicemia alta, aumento di peso, infezioni e perdita ossea.
Immunomodulatori
Questi farmaci sopprimono il tuo sistema immunitario per evitare che causi infiammazione. Puoi iniziare a prendere uno di questi farmaci se gli aminosalicilati non hanno aiutato i tuoi sintomi. Esempi di immunomodulatori includono:
- azatioprina (Azasan)
- 6-mercaptopurina (6MP) (Purinethol)
- ciclosporina (Sandimmune, Neoral, altri)
Bloccanti del TNF
I bloccanti del TNF sono un tipo di farmaco biologico. I biologici sono costituiti da proteine geneticamente modificate o altre sostanze naturali. Agiscono sulle parti specifiche del tuo sistema immunitario che guidano l'infiammazione.
I farmaci anti-TNF bloccano una proteina del sistema immunitario chiamata fattore di necrosi tumorale (TNF) che innesca l'infiammazione. Possono aiutare le persone con CU da moderata a grave i cui sintomi non sono migliorati mentre assumevano altri farmaci.
I bloccanti del TNF includono:
- adalimumab (Humira)
- golimumab (Simponi)
- infliximab (Remicade)
- vedolizumab (Entyvio)
Chirurgia
Se il trattamento che hai provato non ha controllato i sintomi o smette di funzionare, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico. Una procedura chiamata proctocolectomia rimuove l'intero colon e il retto per prevenire ulteriori infiammazioni.
Dopo l'intervento chirurgico, non avrai un colon per immagazzinare i rifiuti. Il chirurgo creerà una sacca all'esterno del corpo chiamata ileostomia o all'interno del corpo da una parte dell'intestino tenue (ileo).
La chirurgia è un grande passo, ma allevierà i sintomi dell'UC.
Nuovi farmaci
Negli ultimi anni sono emersi alcuni nuovi trattamenti per la CU.
Tofacitinib (Xeljanz)
Xeljanz appartiene a una classe di farmaci noti come inibitori della Janus chinasi (JAK). Questi farmaci bloccano l'enzima JAK, che attiva le cellule del sistema immunitario per produrre infiammazione.
Xeljanz è stato approvato dal 2012 per il trattamento dell'artrite reumatoide (RA) e dal 2017 per il trattamento dell'artrite psoriasica (AP). Nel 2018, la FDA lo ha approvato anche per il trattamento di persone con CU da moderata a grave che non hanno risposto ai bloccanti del TNF.
Questo farmaco è il primo trattamento orale a lungo termine per CU da moderata a grave. Altri farmaci richiedono un'infusione o un'iniezione. Gli effetti collaterali di Xeljanz includono colesterolo alto, mal di testa, diarrea, raffreddore, eruzioni cutanee e fuoco di Sant'Antonio.
Biosimilari
I biosimilari sono una classe relativamente nuova di farmaci progettati per imitare gli effetti dei biologici. Come i biologici, questi farmaci prendono di mira le proteine del sistema immunitario che contribuiscono all'infiammazione.
I biosimilari funzionano allo stesso modo dei biologici, ma possono costare molto meno. Quattro lettere vengono aggiunte alla fine del nome per aiutare a distinguere il farmaco biosimilare dal biologico originale.
La FDA ha approvato diversi biosimilari per UC negli ultimi anni, tra cui:
- infliximab-abda (Renflexis)
- infliximab-dyyb (Inflectra)
- infliximab-qbtx (Ixifi)
- adalimumab-adbm (Cyltezo)
- adalimumab-atto (Amjevita)
Trattamenti in esame
I ricercatori sono costantemente alla ricerca di modi migliori per controllare l'UC. Ecco alcuni nuovi trattamenti in fase di studio.
Trapianto fecale
Un trapianto fecale, o trapianto di feci, è una tecnica sperimentale che posiziona batteri sani dalle feci di un donatore nel colon di qualcuno con UC.L'idea può sembrare poco attraente, ma i batteri buoni aiutano a guarire i danni da UC e ripristinare un sano equilibrio di germi nell'intestino.
Terapia con cellule staminali
Le cellule staminali sono le cellule giovani che crescono in tutte le varie cellule e tessuti del nostro corpo. Hanno il potenziale per curare tutti i tipi di danni se li sfruttiamo e li usiamo correttamente. In UC, le cellule staminali possono alterare il sistema immunitario in un modo che aiuta a ridurre l'infiammazione e guarire i danni.
Test clinici
I medici hanno una gamma più ampia di opzioni di trattamento per UC che mai. Anche con così tanti farmaci, alcune persone hanno difficoltà a trovarne uno che funzioni per loro.
I ricercatori studiano costantemente nuovi approcci terapeutici negli studi clinici. Partecipare a uno di questi studi può darti accesso a un farmaco prima che sia disponibile al pubblico. Chiedi al medico che cura la tua CU se uno studio clinico nella tua zona potrebbe essere adatto a te.
Porta via
Le prospettive per le persone con CU sono molto migliori oggi, grazie a nuovi farmaci che possono calmare l'infiammazione intestinale. Se hai provato un farmaco e questo non ti ha aiutato, sappi che altre opzioni possono migliorare i tuoi sintomi. Sii persistente e lavora a stretto contatto con il tuo medico per trovare una terapia che alla fine funzioni per te.