Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Partitura incompiuta per pianola meccanica (dramma, diretto da Nikita Mikhalkov, 1976)
Video: Partitura incompiuta per pianola meccanica (dramma, diretto da Nikita Mikhalkov, 1976)

Contenuto

Sarebbe facile incolpare tutti i tuoi problemi di stomaco su un sistema digestivo debole. Diarrea? Sicuramente il barbecue socialmente distanziato di ieri sera. Gonfiore e gassoso? Grazie a quella tazza di caffè in più questa mattina. Certo, quello che consumi può influenzare il tuo intestino e lo fa. Ma (!!) ti sei mai fermato a pensare che potrebbero esserci altri problemi di stomaco che hanno niente a che fare con lo stomaco stesso?

Molti dei problemi di pancia comunemente sperimentati possono effettivamente derivare dalla tua testa. Pensa: quante volte hai avuto una giornata emotivamente carica e il tuo stomaco ne ha pagato il prezzo?

"La mente e il corpo sono intimamente connessi", afferma Paraskevi Noulas, Psy.D., professore assistente clinico presso il Dipartimento di Psichiatria della NYU Grossman School of Medicine. "È divertente come a volte separiamo i due e pensiamo che le questioni della mente siano totalmente separate e indipendenti e viceversa. Il tuo corpo e la tua mente sono un'unità; è come una grande ragnatela e ogni pezzo si collega all'altro. Il tuo intestino, in particolare, ha un percorso diretto al tuo cervello. Ecco perché quando siamo sconvolti, la prima sensazione fisica è prima di tutto nel nostro intestino".


Quando ricevi cattive notizie o sei nel bel mezzo di un momento difficile al lavoro, hai notato che non hai appetito? O quando ti vesti per un appuntamento, ti senti decisamente nervoso, come se avessi le farfalle? Che siano nervose, eccitate, arrabbiate o tristi, qualsiasi emozione può scatenare una reazione nel tuo intestino.

Tutto questo grazie a una piccola cosa chiamata asse intestino-cervello, che è "un'autostrada ormonale e biochimica tra il tratto gastrointestinale e il cervello", spiega Lisa Ganjhu, DO, gastroenterologo e professore associato di medicina alla NYU Grossman Scuola di Medicina. Essenzialmente, è ciò che collega il sistema nervoso centrale—il cervello e il midollo spinale—con il sistema nervoso enterico—una complessa rete di nervi intorno al tratto gastrointestinale come parte del sistema nervoso periferico—e, a sua volta, aiuta i due a rimanere in costante comunicazione, secondo una recensione pubblicata sul Annali di Gastroenterologia.


"Ci sono sostanze chimiche che comunicano tra i centri del cervello e del tratto digestivo che alterano la motilità intestinale, l'assorbimento dei nutrienti e il microbioma", afferma il dott. Ganjhu. "E ci sono ormoni dall'intestino che possono alterare l'umore, la fame e la sazietà". Ciò significa che il tuo stomaco può inviare segnali al tuo cervello, causando uno spostamento emotivo, e il tuo cervello può inviare segnali allo stomaco, causando sintomi di disagio gastrointestinale come crampi, gas, diarrea, stitichezza e l'elenco potrebbe continuare. (Correlato: il modo sorprendente in cui il tuo cervello e l'intestino sono collegati)

Allora, quel buco nello stomaco quando qualcosa va storto? "Non è drammatizzato", dice Noulas. "In realtà sperimenti fisicamente quel cambiamento nel tuo stomaco (equilibrio acido, ecc.). È il modo in cui il tuo corpo si prepara e risponde alla situazione."

Come vengono attivati ​​questi sintomi dell'intestino?

Dall'età di 12 anni, ho lottato con problemi di stomaco. Ricordo di aver lasciato costantemente la scuola in anticipo a causa di appuntamenti dal dottore con specialisti, solo per essere diagnosticato con IBS (sindrome dell'intestino irritabile) all'età di 14 anni. Avanti veloce alla pandemia di coronavirus e, dopo anni di controllo della mia IBS, i miei problemi intestinali e i sintomi dolorosi tornarono, e con una vendetta. Come mai? L'ansia, lo stress, il pensiero eccessivo, la cattiva alimentazione e la mancanza di sonno, sono tutti dovuti alla suddetta crisi sanitaria globale. (Correlato: come la mia ansia permanente mi ha effettivamente aiutato ad affrontare il panico da coronavirus)


"Quando attraversi un'esperienza che cambia la vita (infortunio, perdita di una vita, perdita di una relazione a causa della morte, rottura, divorzio) il cambiamento è così potente che fa andare fuori di testa il tuo sistema", spiega Noulas. "Ti fa andare a un estremo o all'altro (abbuffarti o evitare di mangiare, dormire troppo o avere l'insonnia, non riesci a stare fermo o ti senti melassa). E il modo in cui reagisci in una situazione (dormire troppo, mangiare troppo, muoverti a malapena) potrebbe essere totalmente diverso dalla situazione successiva (dormire poco, perdere l'appetito, lavorare troppo)." E poiché abitudini come la dieta e il sonno (o la loro mancanza, che può portare a problemi di digestione) hanno un impatto anche sul tuo intestino, probabilmente ti ritroverai con un ulteriore disagio gastrointestinale.

E mentre i fattori di stress quotidiani, come una presentazione al lavoro, possono causare una serie di problemi allo stomaco, qualcosa di così emotivamente drenante come la pandemia di COVID-19 può portare il disagio gastrointestinale a un livello completamente nuovo. (Per non parlare del fatto che il coronavirus stesso può effettivamente causare la diarrea.) Qualunque sia il fattore scatenante, il dott. Ganjhi ha notato che lo stress e l'ansia sono abbastanza comuni per i pazienti gastrointestinali. "Le persone con ansia elevata tendono ad avere più disturbi gastrointestinali e quelli con molti problemi gastrointestinali tendono ad essere più ansiosi", dice.

Stress, ansia e il tuo intestino

Quando ti senti stressato, il tuo cervello lancia un messaggio, qualcosa come "ehi, sto impazzendo quassù"-al tuo intestino, che risponde entrando in "modalità sopravvivenza", dice Noulas. "Questo perché in una situazione che provoca ansia il tuo corpo percepisce che non è sicuro, quindi il sistema si prepara alla lotta o alla fuga". (Vedi anche: 10 modi strani in cui il tuo corpo reagisce allo stress)

È importante notare che oltre all'asse intestino-cervello, anche il microbioma intestinale svolge un ruolo nel modo in cui le tue emozioni influenzano il tuo intestino. Come accennato in precedenza, i segnali inviati dal cervello all'intestino possono alterare varie parti del sistema gastrointestinale, incluso il microbioma intestinale. A lungo termine, lo stress continuo (dovuto, ad esempio, a un disturbo d'ansia o a una pandemia persistente) può indebolire la barriera intestinale e consentire ai batteri intestinali di entrare nel corpo, aumentando il rischio di malattie e alterando il microbioma intestinale. insieme, secondo l'American Psychological Association (APA). A breve termine, questo potrebbe comportare qualsiasi cosa, da spasmi muscolari e dover prenotare il bagno o, al contrario, essere stitico. "Alcune delle sensazioni fisiche più comuni sono mal di stomaco, nausea, mal di testa, respiro superficiale e/o rapido, aumento della frequenza cardiaca, tensione muscolare e sudore", aggiunge Noulas.

Lo stress colpisce soprattutto le persone con disturbi intestinali cronici, come l'IBS o la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Ciò potrebbe essere dovuto alla maggiore sensibilità dei nervi intestinali, ai cambiamenti nel microbiota intestinale, ai cambiamenti nella velocità con cui il cibo si muove attraverso l'intestino e/o ai cambiamenti nelle risposte immunitarie intestinali, secondo l'APA.

Come puoi alleviare questi sintomi dell'intestino mentale?

Per trattare i sintomi gastrointestinali, è necessario arrivare alla causa o all'innesco della salute mentale alla radice. "Fino a quando questi problemi non vengono affrontati, non è possibile risolvere i problemi gastrointestinali", afferma il dott. Ganjhu. "Potresti essere in grado di trattare problemi gastrointestinali sintomatici, ma non si risolveranno mai fino a quando i problemi psichiatrici non saranno risolti" o anche solo lavorato. (Correlato: come la tua salute mentale può influenzare la tua digestione)

"La cosa più evidente per me come specialista in traumatologia è la frequenza con cui i problemi fisici si dissipano naturalmente durante il trattamento", afferma Noulas. "Molti dei miei pazienti riferiscono un minor disagio fisico mentre il trattamento continua, con i problemi gastrointestinali che sono i più comuni che si risolvono. È un ottimo segno che la persona sta affrontando il proprio disagio emotivo e il corpo non sopporta più lo stress, l'ansia , e/o trauma. Viene elaborato, compreso e rilasciato in modo che il corpo si senta più sano, più radicato e non abbia più bisogno di esprimere fisicamente quelle emozioni negative. "

Il Dr. Ganijhu è d'accordo, dicendo che "le terapie tradizionali per la psicoterapia come la terapia cognitivo comportamentale, l'ipnosi e gli antidepressivi come SSRI e antidepressivi triciclici possono aiutare con i disturbi gastrointestinali se sono correlati a depressione o ansia".

Importanti quanto gli interventi mentali sono quelli fisici, come il mantenimento di una dieta sana. Ma come gli alimenti influenzano il tuo umore e, quindi, il tuo sistema gastrointestinale, così come quali ingredienti sono i migliori per le lotte di pancia è tutta un'altra conversazione. Alcune nozioni di base: per prima cosa, dovresti mantenere una dieta ricca di fibre per aiutare a mantenere il tuo sistema regolare, ma troppa fibra può effettivamente portare a gonfiore, motivo per cui gli esperti raccomandano di tenere un diario alimentare per tenere traccia dell'assunzione totale. Registrando ciò che consumi e come ti senti fisicamente e mentalmente durante il giorno, probabilmente sarai più in grado di identificare i fattori scatenanti, ad es. certe emozioni, ingredienti o pasti, che possono causare sintomi gastrointestinali specifici. (Correlato: segni e sintomi subdoli di una sensibilità alimentare)

In conclusione: ognuno è responsabile del proprio corpo e di come lo fa sentire. Per qualcuno come me che è una persona altamente emotiva che soffre di una leggera ansia, devo fare del mio meglio per creare uno spazio felice e di benessere. Non è un caso che nelle belle giornate con poco stress, il mio stomaco si senta bene. Ma non è realistico. La vita accade e con ciò, le emozioni sono influenzate. Quello che sento nella testa, lo sento nello stomaco e viceversa. Prima ci rendiamo conto che i due sistemi lavorano insieme, nel bene e nel male, forse possiamo trovare un modo per farli lavorare insieme in una maggiore armonia che sia benefica per noi... e per il nostro stomaco.

Recensione per

Annuncio

Scelta Dell’Editore

Come trattare al meglio le cicatrici da acne

Come trattare al meglio le cicatrici da acne

I breakout attivi ono abbatanza frutranti, ma le cicatrici che l'acne può laciare alle palle poono embrare deciamente diaboliche. La buona notizia è che le cicatrici da acne poono eere t...
Cause di febbre e dolore toracico e quando consultare un medico

Cause di febbre e dolore toracico e quando consultare un medico

Individualmente, la febbre e il dolore toracico ono peo un egno che dovreti conultare il medico. Ma e avverti contemporaneamente febbre e dolore toracico, è importante conultare immediatamente un...