Disturbi piastrinici
Autore:
Vivian Patrick
Data Della Creazione:
5 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento:
16 Novembre 2024
Contenuto
Sommario
Le piastrine, note anche come trombociti, sono cellule del sangue. Si formano nel midollo osseo, un tessuto spugnoso nelle ossa. Le piastrine svolgono un ruolo importante nella coagulazione del sangue. Normalmente, quando uno dei tuoi vasi sanguigni è ferito, inizi a sanguinare. Le piastrine si coagulano (raggruppano insieme) per tappare il foro nel vaso sanguigno e fermare l'emorragia. Puoi avere diversi problemi con le tue piastrine:
- Se il tuo sangue ha un basso numero di piastrine, si chiama trombocitopenia. Questo può metterti a rischio di sanguinamento da lieve a grave. L'emorragia può essere esterna o interna. Ci possono essere varie cause. Se il problema è lieve, potresti non aver bisogno di cure. Per i casi più gravi, potrebbero essere necessari farmaci o trasfusioni di sangue o piastrine.
- Se il tuo sangue ha troppe piastrine, potresti avere un rischio maggiore di coaguli di sangue.
- Quando la causa è sconosciuta, si parla di trombocitemia. È raro. Potrebbe non essere necessario un trattamento se non ci sono segni o sintomi. In altri casi, le persone che ne sono affette potrebbero aver bisogno di cure con farmaci o procedure.
- Se un'altra malattia o condizione sta causando l'elevata conta piastrinica, si tratta di trombocitosi. Il trattamento e le prospettive per la trombocitosi dipendono da cosa lo sta causando.
- Un altro possibile problema è che il tuo le piastrine non funzionano come dovrebbero. Ad esempio, nella malattia di von Willebrand, le piastrine non possono aderire o non possono attaccarsi alle pareti dei vasi sanguigni. Ciò può causare sanguinamento eccessivo. Ci sono diversi tipi di malattia di von Willebrand; il trattamento dipende dal tipo che hai.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute