Chiedi all'esperto: cosa sapere sulla tua diagnosi di HER2 +
Contenuto
- 1. Che cosa significa esattamente HER2-positivo?
- 2. Avrò bisogno di un intervento chirurgico? In caso affermativo, quali sono le mie opzioni?
- 3. Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
- 4. Quali sono gli obiettivi del trattamento?
- 5. Quali sono le prospettive per il cancro al seno HER2-positivo?
- 6. Ci sono effetti collaterali del trattamento e come posso gestirli?
- 7. Ci sono cambiamenti nello stile di vita che dovrei apportare dopo la mia diagnosi?
- 8. Qual è il mio rischio di recidiva del cancro al seno HER2-positivo?
1. Che cosa significa esattamente HER2-positivo?
HER2-positivo sta per recettore del fattore di crescita epidermico umano 2. Le cellule del corpo tipicamente ricevono messaggi per crescere e diffondersi dai recettori situati all'esterno della cellula. Questi recettori sono sensibili a diversi enzimi, o messaggeri, prodotti nel corpo. I recettori regolano le diverse cellule e dicono loro cosa fare (cioè crescere, diffondersi o morire).
Questi recettori si trovano anche all'esterno delle cellule tumorali. Ma le cellule tumorali possono avere molti più recettori di una cellula normale. Questo numero aumentato, insieme ad altri cambiamenti intorno alla cellula cancerosa, consente loro di ricevere più messaggi per crescere e diffondersi rispetto alle cellule normali non cancerose. Chiamiamo questi recettori "oncodrivers", nel senso che guidano la crescita del cancro.
In questi casi, il cancro può essere molto dipendente da quei recettori per continuare a crescere e diffondersi. Quando questi recettori sono bloccati e non possono ricevere messaggi, la cellula non può crescere o diffondersi.
Nel carcinoma mammario HER2 positivo, il numero di recettori HER2 positivi all'esterno della cellula è maggiore di quanto sarebbe in una cellula normale non cancerosa. Questo aiuta a spingere il cancro a crescere e diffondersi.
2. Avrò bisogno di un intervento chirurgico? In caso affermativo, quali sono le mie opzioni?
Il tuo team di oncologia determinerà se hai bisogno di un intervento chirurgico e discuterà quale tipo di intervento è meglio per te. Molti fattori diversi determinano il tipo di intervento chirurgico a cui sottoporsi e quando farlo (prima o dopo il trattamento sistemico). I tuoi medici discuteranno con te le tue opzioni in dettaglio e insieme potrai prendere una decisione.
3. Quali opzioni di trattamento sono disponibili?
Le opzioni di trattamento includono radioterapia, chirurgia, chemioterapia e terapia endocrina. Avrai anche accesso a trattamenti mirati specificamente ai recettori HER2.
Molti fattori determinano il tipo e la durata del trattamento che riceverai. Questi includono la tua età, altre condizioni di salute, lo stadio del cancro e le tue preferenze personali. Il tuo team di oncologia dovrebbe discutere tutte le opzioni di trattamento disponibili per il tuo caso specifico.
4. Quali sono gli obiettivi del trattamento?
Gli obiettivi del trattamento dipendono dallo stadio del cancro al seno che hai al momento della diagnosi. Per quelli con cancro al seno in stadio da 0 a 3, l'obiettivo del trattamento è curare il cancro e prevenire future recidive.
Il cancro al seno in stadio 4 significa che il cancro si è diffuso oltre il seno e i linfonodi locali. In questa fase, l'obiettivo del trattamento è controllare la crescita del cancro e prevenire qualsiasi danno o dolore agli organi.
Sfortunatamente, il cancro al seno in stadio 4 non può essere curato. Ma con l'avvento di farmaci nuovi e innovativi, è possibile rimanere in un periodo di malattia stabile per lunghi periodi di tempo.
5. Quali sono le prospettive per il cancro al seno HER2-positivo?
Le prospettive per il cancro al seno HER2-positivo dipendono da alcuni fattori diversi. Ciò include lo stadio del cancro, la tua capacità di tollerare i trattamenti, la tua età e il tuo stato di salute attuale.
L'avvento di molti nuovi ed efficaci farmaci mirati che lavorano in combinazione con altre terapie continuano a migliorare le prospettive per le donne con carcinoma mammario HER2-positivo.
6. Ci sono effetti collaterali del trattamento e come posso gestirli?
Gli effetti collaterali del trattamento dipenderanno dal tipo di trattamento a cui sei sottoposto. In generale, i pazienti possono tollerare gli anticorpi monoclonali utilizzati per mirare bene ai recettori HER2 positivi.
Alcuni potenziali effetti collaterali includono affaticamento, dolori articolari, mal di testa e insonnia. La maggior parte di questi effetti collaterali è di gravità minore.
Raramente, gli anticorpi monoclonali usati per trattare il cancro al seno HER2-positivo possono causare un indebolimento dei muscoli cardiaci. Il tuo team di oncologia discuterà con te di questo rischio e ti monitorerà attentamente per qualsiasi segno di questa rara complicanza.
7. Ci sono cambiamenti nello stile di vita che dovrei apportare dopo la mia diagnosi?
In generale, dovresti seguire uno stile di vita sano dopo una diagnosi di cancro al seno. Smetti di fumare se fumi, limita l'assunzione di alcol a un drink o meno al giorno ed esegui un moderato esercizio quotidiano.
Dovresti anche seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura e proteine a basso contenuto di grassi. Limita l'assunzione di zuccheri raffinati e cibi ad alto contenuto di grassi.
8. Qual è il mio rischio di recidiva del cancro al seno HER2-positivo?
Nelle pazienti con carcinoma mammario in stadio iniziale HER2-positivo (stadi da 0 a 3), la sopravvivenza alla ricaduta locale a 10 anni varia dal 79 al 95%. L'intervallo dipende dallo stadio del cancro al momento della diagnosi e dal tipo di intervento chirurgico.
Tuttavia, molti fattori possono contribuire al tuo rischio personale di recidiva. Discuti il tuo rischio individuale con il tuo team di oncologia.
Consigli offerti da Hope Qamoos, infermiera professionista nella salute delle donne. Hope ha oltre 15 anni di esperienza nel campo della salute e dell'oncologia delle donne. Ha trascorso la sua carriera professionale lavorando con i principali opinion leader del settore presso ospedali universitari come Stanford, Northwestern e Loyola. Inoltre, Hope lavora con un team multidisciplinare con l'obiettivo di migliorare l'assistenza alle donne malate di cancro in Nigeria.