Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 22 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
VACCINI ed AUTISMO: la (scomoda) verità - Spiegazione
Video: VACCINI ed AUTISMO: la (scomoda) verità - Spiegazione

Contenuto

L'epatite A è una grave malattia del fegato. È causata dal virus dell'epatite A (HAV). L'HAV si trasmette da persona a persona attraverso il contatto con le feci (feci) di persone infette, il che può facilmente accadere se qualcuno non si lava adeguatamente le mani. Puoi anche contrarre l'epatite A da cibo, acqua o oggetti contaminati da HAV.

I sintomi dell'epatite A possono includere quanto segue:

  • febbre, affaticamento, perdita di appetito, nausea, vomito e/o dolori articolari
  • forti dolori di stomaco e diarrea (soprattutto nei bambini)
  • ittero (pelle o occhi gialli, urine scure, movimenti intestinali color argilla)

Questi sintomi di solito compaiono da 2 a 6 settimane dopo l'esposizione e di solito durano meno di 2 mesi, sebbene alcune persone possano ammalarsi fino a 6 mesi. Se hai l'epatite A potresti essere troppo malato per lavorare.

I bambini spesso non hanno sintomi, ma la maggior parte degli adulti sì. Puoi diffondere l'HAV senza avere sintomi.

L'epatite A può causare insufficienza epatica e morte, sebbene ciò sia raro e si verifichi più comunemente nelle persone di età pari o superiore a 50 anni e nelle persone con altre malattie del fegato, come l'epatite B o C.


Il vaccino contro l'epatite A può prevenire l'epatite A. I vaccini per l'epatite A sono stati raccomandati negli Stati Uniti a partire dal 1996. Da allora, il numero di casi segnalati ogni anno negli Stati Uniti è sceso da circa 31.000 casi a meno di 1.500 casi.

Il vaccino contro l'epatite A è un vaccino inattivato (ucciso). Avrai bisogno 2 dosi per una protezione duratura. Queste dosi devono essere somministrate ad almeno 6 mesi di distanza.

I bambini vengono regolarmente vaccinati tra il primo e il secondo compleanno (dai 12 ai 23 mesi di età). I bambini più grandi e gli adolescenti possono ricevere il vaccino dopo 23 mesi. Anche gli adulti che non sono stati vaccinati in precedenza e che desiderano essere protetti contro l'epatite A possono ottenere il vaccino.

Dovresti ottenere il vaccino contro l'epatite A nelle seguenti circostanze:

  • Stai viaggiando in paesi in cui l'epatite A è comune.
  • Sei un uomo che fa sesso con altri uomini.
  • Usi droghe illegali.
  • Hai una malattia epatica cronica come l'epatite B o l'epatite C.
  • Sei in trattamento con concentrati di fattori di coagulazione.
  • Lavori con animali infetti da epatite A o in un laboratorio di ricerca sull'epatite A.
  • Ti aspetti di avere uno stretto contatto personale con un adottato internazionale da un paese in cui l'epatite A è comune.

Chiedi al tuo medico se desideri maggiori informazioni su uno di questi gruppi.


Non ci sono rischi noti per ottenere il vaccino contro l'epatite A contemporaneamente ad altri vaccini.

Dì alla persona che ti sta somministrando il vaccino:

  • Se soffri di allergie gravi e potenzialmente letali. Se hai mai avuto una reazione allergica pericolosa per la vita dopo una dose di vaccino per l'epatite A, o hai una grave allergia a qualsiasi parte di questo vaccino, potresti essere avvisato di non vaccinarti. Chiedi al tuo medico se desideri informazioni sui componenti del vaccino.
  • Se non ti senti bene. Se hai una malattia lieve, come un raffreddore, probabilmente puoi ottenere il vaccino oggi. Se sei moderatamente o gravemente malato, probabilmente dovresti aspettare fino a quando non ti riprendi. Il tuo medico può consigliarti.

Con qualsiasi medicinale, inclusi i vaccini, c'è la possibilità di effetti collaterali. Questi sono generalmente lievi e scompaiono da soli, ma sono possibili anche reazioni gravi.

La maggior parte delle persone che ottengono il vaccino per l'epatite A non ha alcun problema con esso.

  • dolore o arrossamento nel punto in cui è stato somministrato il colpo
  • febbre bassa
  • mal di testa
  • stanchezza

Se si verificano questi problemi, di solito iniziano subito dopo l'iniezione e durano 1 o 2 giorni.


Il medico può dirti di più su queste reazioni.

  • Le persone a volte svengono dopo una procedura medica, inclusa la vaccinazione. Sedersi o sdraiarsi per circa 15 minuti può aiutare a prevenire svenimenti e lesioni causate da una caduta. Informa il tuo medico se hai le vertigini, se hai alterazioni della vista o ronzio nelle orecchie.
  • Alcune persone soffrono di dolore alla spalla, che può essere più grave e più duraturo rispetto al dolore più normale che può seguire le iniezioni. Questo accade molto raramente.
  • Qualsiasi farmaco può causare una grave reazione allergica. Tali reazioni da un vaccino sono molto rare, stimate in circa 1 su un milione di dosi, e si verificherebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione. Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi un grave lesioni o morte. La sicurezza dei vaccini è sempre monitorata. Per ulteriori informazioni, visitare: http://www.cdc.gov/vaccinesafety/.

Cosa devo cercare?

  • Cerca tutto ciò che ti riguarda, come segni di una grave reazione allergica, febbre molto alta o comportamento insolito. Segni di un grave reazione allergica può includere orticaria, gonfiore del viso e della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini e debolezza. Questi inizierebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Cosa dovrei fare?

  • Se pensi che sia un grave reazione allergica o altra emergenza che non può aspettare, chiama il 911 o raggiungi l'ospedale più vicino. Altrimenti, chiama la tua clinica. Successivamente, la reazione deve essere segnalata al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico dovrebbe presentare questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso attraverso il sito web VAERS all'indirizzo http://www.vaers.hhs.gov, o chiamando il numero 1-800-822-7967.

VAERS non fornisce consulenza medica.

  • Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini.
  • Le persone che credono di essere state ferite da un vaccino possono conoscere il programma e presentare una richiesta chiamando il numero 1-800-338-2382 o visitando il sito Web del VICP all'indirizzo http://www.hrsa.gov/vaccinecompensation. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.
  • Chiedi al tuo medico. Lui o lei può darti il ​​foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 (1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/vaccines.

Dichiarazione informativa sul vaccino contro l'epatite A. Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 20/07/2016.

  • Havrix®
  • Vaqta®
  • Twinrix® (contenente vaccino per l'epatite A, vaccino per l'epatite B)
  • HepA-HepB
Ultima revisione - 15/02/2017

Articoli Recenti

La nuova sentenza della FDA richiede più stabilimenti per elencare i conteggi delle calorie

La nuova sentenza della FDA richiede più stabilimenti per elencare i conteggi delle calorie

La Food and Drug Admini tration ha annunciato nuove regole che imporranno la vi ualizzazione delle calorie da catene di ri toranti, negozi di alimentari e per ino cinema. Una catena è con iderata...
Posizioni yoga prenatali perfette per il secondo trimestre di gravidanza

Posizioni yoga prenatali perfette per il secondo trimestre di gravidanza

Benvenuto al tuo econdo trime tre. Il bambino ta cre cendo i capelli ( ì, davvero!) e ta anche facendo i uoi e ercizi nella tua pancia. Anche e il tuo corpo è un po' più abituato a ...