Cancro cervicale
Contenuto
Sommario
La cervice è la parte inferiore dell'utero, il luogo in cui il bambino cresce durante la gravidanza. Il cancro cervicale è causato da un virus chiamato HPV. Il virus si diffonde attraverso il contatto sessuale. La maggior parte dei corpi delle donne è in grado di combattere l'infezione da HPV. Ma a volte il virus porta al cancro. Sei più a rischio se fumi, hai avuto molti figli, usi pillole anticoncezionali per molto tempo o hai un'infezione da HIV.
Il cancro cervicale potrebbe non causare alcun sintomo all'inizio. Successivamente, potresti avere dolore pelvico o sanguinamento dalla vagina. Di solito ci vogliono diversi anni prima che le cellule normali della cervice si trasformino in cellule cancerose. Il tuo medico può trovare cellule anormali eseguendo un Pap test per esaminare le cellule della cervice. Potresti anche fare un test HPV. Se i risultati sono anormali, potrebbe essere necessaria una biopsia o altri test. Sottoponendoti a screening regolari, puoi trovare e trattare eventuali problemi prima che si trasformino in cancro.
Il trattamento può includere chirurgia, radioterapia, chemioterapia o una combinazione. La scelta del trattamento dipende dalle dimensioni del tumore, se il tumore si è diffuso e se un giorno vorresti rimanere incinta.
I vaccini possono proteggere da diversi tipi di HPV, compresi alcuni che possono causare il cancro.
NIH: National Cancer Institute
- La sopravvissuta al cancro cervicale esorta i giovani a farsi vaccinare contro l'HPV
- Come la stilista Liz Lange ha sconfitto il cancro cervicale
- HPV e cancro cervicale: cosa devi sapere
- Il nuovo test HPV porta lo screening a portata di mano