Simone Biles ha appena ottenuto un Vault follemente impegnativo prima delle Olimpiadi di Tokyo
Contenuto
Simone Biles sta cercando di fare la storia ancora una volta.
Biles, che è già la ginnasta femminile più decorata della storia, ha praticato la sua routine giovedì durante l'allenamento sul podio di ginnastica delle Olimpiadi femminili a Tokyo. Biles ha eseguito un'esecuzione quasi impeccabile dell'impegnativa doppia picca di Yurchenko, un folle volteggio (!) In precedenza era atterrata a maggio all'U.S. Classic 2021, secondo Le persone.
Chiamato per la ginnasta russa Natalia Yurchenko, che ha eseguito la mossa negli anni '80, la doppia picca Yurchenko non era stata tentata da un'altra donna in competizione - fino a Biles. Per eseguire il movimento, una ginnasta deve "lanciarsi con un'arrotondata all'indietro sulla tavola da volteggio", secondo Il New York Times. Da lì, l'atleta deve "spingersi abbastanza in alto da dare [a se stessi] il tempo di capovolgersi due volte in una posizione carpiata", che è quando il corpo è piegato e le gambe sono dritte, secondo Il New York Times, e poi atterrare in piedi.
Se Biles dovesse atterrare al volteggio a doppia picca di Yurchenko durante la competizione olimpica, la mossa prenderà il suo nome, secondo Notizie NBC, e diventerà la sua quinta abilità eponima. La ginnasta di 24 anni ha altre quattro mosse chiamate in suo onore, tra cui il Biles, un doppio salto con doppia torsione (noto anche come capriola) e discesa all'indietro per la trave di equilibrio. Per gli esercizi a terra, c'è il Biles, un doppio layout half out (che è quando il tuo corpo è tipicamente in una posizione allungata), e il Biles II, un salto indietro a doppia torsione a tripla torsione. Il quattro volte medaglia d'oro olimpica possiede anche il movimento volteggio chiamato bile, che è un mezzo Yurchenko con due torsioni (questo è quando un atleta ruota attorno all'asse longitudinale del corpo, secondo USA Gymnastics). Per ottenere un onore così prestigioso, una ginnasta deve eseguire con successo un movimento per la prima volta alle Olimpiadi, ai Campionati del mondo o ai Giochi olimpici giovanili, secondo il Codice dei punti di ginnastica artistica femminile della FIG.
Biles guida la squadra di ginnastica femminile degli Stati Uniti di quest'anno che comprende anche Sunisa (Suni) Lee, Jordan Chiles, Jade Carey, MyKayla Skinner e Grace McCallum. La sottodivisione 1 e la sottodivisione 2 di qualificazione femminile iniziano sabato 24 luglio. Gli Stati Uniti gareggeranno nella sottodivisione 3 che prenderà il via domenica 25 luglio a Tokyo.
A pochi giorni dalla gara, Biles ha detto giovedì sulle sue storie su Instagram che si sente "abbastanza bene!!!" allenamento post-podio. In una Instagram Story separata condivisa giovedì, Biles ha espresso gratitudine per gli allenatori Cecile Canuqet-Landi e Laurent Landi, che recentemente hanno affermato che resta da vedere se Biles eseguirà la doppia picca Yurchenko in competizione a Tokyo. Dall'aspetto dello spettacolo di giovedì, sembra che il G.O.A.T. – che ha appena catturato la sua emoji su Twitter prima dei Giochi – è pronta per un'altra possibilità di gloria olimpica.