nifedipina
Contenuto
- Prima di prendere nifedipina,
- La nifedipina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La nifedipina è usata per trattare la pressione alta e per controllare l'angina (dolore al petto). La nifedipina fa parte di una classe di farmaci chiamati bloccanti dei canali del calcio. Abbassa la pressione sanguigna rilassando i vasi sanguigni in modo che il cuore non debba pompare così forte. Controlla il dolore toracico aumentando l'apporto di sangue e ossigeno al cuore.
L'ipertensione è una condizione comune e, se non trattata, può causare danni al cervello, al cuore, ai vasi sanguigni, ai reni e ad altre parti del corpo. I danni a questi organi possono causare malattie cardiache, infarto, insufficienza cardiaca, ictus, insufficienza renale, perdita della vista e altri problemi. Oltre all'assunzione di farmaci, apportare modifiche allo stile di vita aiuterà anche a controllare la pressione sanguigna. Questi cambiamenti includono seguire una dieta a basso contenuto di grassi e sale, mantenere un peso sano, esercitare almeno 30 minuti quasi tutti i giorni, non fumare e consumare alcol con moderazione.
La nifedipina si presenta come una capsula e una compressa a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) da assumere per via orale. La capsula viene solitamente assunta tre o quattro volte al giorno. La compressa a rilascio prolungato deve essere assunta una volta al giorno a stomaco vuoto, 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto. Per aiutarti a ricordare di prendere la nifedipina, prendila più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la nifedipina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di nifedipina e aumenterà gradualmente la dose, generalmente una volta ogni 7-14 giorni.
Se assunta regolarmente, la nifedipina controlla il dolore toracico, ma non interrompe il dolore toracico una volta iniziato. Il medico può prescrivere un farmaco diverso da assumere in caso di dolore toracico.
La nifedipina controlla la pressione alta e il dolore toracico (angina) ma non li cura. Continua a prendere nifedipina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di nifedipina senza parlare con il medico. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
La nifedipina è anche usata a volte per trattare il travaglio pretermine e la sindrome di Raynaud. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere nifedipina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla nifedipina, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti della nifedipina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine, integratori alimentari, prescritti e non soggetti a prescrizione medica, si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acarbose (Precose); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); betabloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL, in Dutoprol), nadololo (Corgard, in Corzide), propranololo (Inderal, Innopran, in Inderide), e timololo); carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol); cimetidina (Tagamet); digossina (Lanoxin); diltiazem (Cardizem); doxazosina (Cardura); eritromicina (E.E.S., E-Micina, Eritrocina); fentanil (Actiq, Duragesic, Fentora); flecainide (Tambocor); Inibitori della proteasi dell'HIV inclusi amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), delavirdina (Rescriptor), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir, in Kaletra); metformina (Glucophage); nefazodone; fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); chinidina (in Nuedexta); quinupristin e dalfopristin (Synercid); rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater, Rimactane); rifapentina (Priftin); tacrolimus (Astagraf SL, Prograf); acido valproico (Depakene); e verapamil (Calan, Covera, Verelan, in Tarka). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto un restringimento o un blocco dell'apparato digerente o qualsiasi altra condizione che fa sì che il cibo si muova più lentamente nel sistema digestivo; o malattie cardiache, epatiche o renali. Informi anche il medico se ha avuto un infarto del miocardio (IM) nelle ultime 2 settimane.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di nifedipina, chiami il medico.
- parli con il medico dell'uso sicuro delle capsule di nifedipina se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero assumere capsule di nifedipina perché non sono sicure come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo nifedipina.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di nifedipina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della nifedipina.
Non bere succo di pompelmo o mangiare pompelmo 3 giorni prima e durante l'assunzione di nifedipina.
Se il medico prescrive una dieta a basso contenuto di sale o di sodio, segui attentamente queste indicazioni.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La nifedipina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- nausea
- vertigini o stordimento
- risciacquo
- bruciore di stomaco
- battito cardiaco accelerato
- crampi muscolari
- stipsi
- tosse
- ridotta capacità sessuale
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- gonfiore del viso, degli occhi, delle labbra, della lingua, delle mani, delle braccia, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- difficoltà a respirare o deglutire
- svenimento
- eruzione cutanea
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- aumento della frequenza o della gravità del dolore toracico (angina)
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente, al riparo dalla luce e dal calore e dall'umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- vertigini
- battito cardiaco accelerato
- risciacquo
- nervosismo
- nausea
- vomito
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- visione offuscata
- svenimento
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. La tua pressione sanguigna deve essere controllata regolarmente per determinare la tua risposta alla nifedipina.
Se stai assumendo alcune compresse a rilascio prolungato (Afeditab CR, Procardia XL), potresti notare qualcosa che sembra una compressa nelle feci. Questo è solo il guscio vuoto della compressa e questo non significa che non hai ricevuto la tua dose completa di farmaco.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Adalat®¶
- Adalat® CC
- Afditab® CR
- Nifedical® XL
- Nifeditab® CR¶
- procardia®¶
- procardia® XL
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/10/2017