Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Faenza - Consiglio Comunale (30.09.21)
Video: Faenza - Consiglio Comunale (30.09.21)

Contenuto

Le parentesi graffe in ceramica sono simili alle parentesi graffe metalliche, ma usano staffe trasparenti o dentellate anziché staffe e fili grigi o argento metallizzati.

Molte persone optano per le parentesi graffe in ceramica perché sono meno evidenti sui denti rispetto alle parentesi graffe metalliche. Questo può essere un grande vantaggio se stai considerando le parentesi graffe e non vuoi sentirti autocosciente di indossarle.

Ma anche le parentesi graffe in ceramica presentano alcuni aspetti negativi.

Continua a leggere per scoprire in che modo le parentesi graffe ceramiche si sovrappongono alle parentesi graffe metalliche in termini di efficacia, costi e come sono da indossare quotidianamente.

Pro e contro delle parentesi graffe in ceramica

Ecco una rapida ripartizione dei pro e dei contro dei supporti in ceramica, in particolare rispetto ai tradizionali supporti in metallo.


Professionisti

  • Loro sono meno visibile delle parentesi graffe metalliche. Il materiale ceramico utilizzato in queste parentesi graffe può essere trasparente o di colore dentale.
  • Muovono i denti più velocemente degli allineatori trasparenti (Invisalign). Le parentesi graffe in ceramica impiegano dai 18 ai 36 mesi per raddrizzare i denti. I più diffusi metodi di allineamento chiaro, come Invisalign, possono richiedere un anno o più per funzionare, anche se i denti non richiedono molta correzione. Inoltre, i metodi di allineamento chiaro non funzionano per i casi gravi di disallineamento o malocclusione (un morso storto).
  • Puoi scegliere i tuoi colori. Le parentesi graffe metalliche sono disponibili in un solo colore: grigio (o argento metallizzato lucido, se disponibile). Bretelle in ceramica sono disponibili in quasi tutti i colori immaginabili.
  • Non interferiscono con i test di imaging. Le parentesi graffe metalliche possono interrompere i segnali nei test di imaging. Le parentesi graffe in ceramica producono molte meno interferenze di segnale.

Contro

  • Sono più costosi delle parentesi graffe metalliche. Le parentesi graffe in ceramica possono costare da $ 1.000 a $ 2.000 in più rispetto alle parentesi graffe metalliche.
  • Possono causare sensibilità alle gengive. Le staffe in ceramica sono più grandi delle staffe metalliche. Ciò può rendere più difficile la pulizia intorno alle staffe, portando a gengive gonfie o gengive sfuggenti se lo spazzolino da denti non raggiunge lo smalto e la gengiva.
  • Sono leggermente meno resistenti del metallo. Le parentesi graffe in ceramica hanno una probabilità più che doppia di rompersi o fratturarsi.È noto anche che il processo di rimozione della colla (debonding) provoca danni alla superficie del dente (smalto).
  • Muovono i denti più lentamente del metallo. Poiché sono più fragili, dover riparare le parentesi rotte o apportare modifiche incrementali ad ogni appuntamento può ritardare il processo di raddrizzamento.
  • Possono macchiare. Le fascette elastiche che fissano il filo alle staffe possono macchiarsi facilmente e rimanere macchiate fino a quando non vengono sostituite.

Chi è un buon candidato per apparecchi ceramici?

Le parentesi graffe in ceramica sono consigliate se tutti i tuoi denti adulti sono entrati e hai smesso di crescere. Ciò garantisce una correzione rapida e una minore possibilità di rottura delle staffe a causa della tensione del movimento dei denti.


Le parentesi graffe in ceramica sono una buona scelta se si desidera che le parentesi graffe siano sottili. Poiché di solito sono di colore dentale o bianco, sono meno evidenti. Questo li rende ideali per raddrizzare i denti se lavori a tempo pieno o vai al college e non vuoi attirare l'attenzione su di loro.

Costo dei supporti in ceramica rispetto al metallo e allineatori trasparenti

In media, dal momento in cui li procedi al momento in cui vengono rimossi, le parentesi graffe in ceramica costano da $ 4.000 a $ 8.000. Ciò è comparabile a circa $ 3.000 a $ 6.000 per le parentesi graffe metalliche o $ 3.000 a $ 8.000 per allineatori trasparenti e rimovibili come Invisalign.

Come altre parentesi graffe, le parentesi graffe in ceramica non sono in genere coperte da piani di assicurazione sanitaria o dentale. Probabilmente dovrai acquistare un piano ortodontico separato. Questi piani variano ampiamente a seconda dello stato per bambini e adulti.

Da adulto, anche se il tuo piano dentale copre cure ortodontiche, le parentesi graffe potrebbero non essere coperte se le stai ricevendo per motivi estetici e non per la correzione di una grave malocclusione o altre condizioni dentali che inibiscono il normale funzionamento orale.


Durata del trattamento rispetto al metallo e allineatori trasparenti

Le parentesi graffe in ceramica impiegano circa un anno e mezzo o tre anni per raddrizzare i denti, rispetto a meno di un anno fino a tre anni per le parentesi graffe metalliche.

Le parentesi graffe in ceramica non sono così resistenti, quindi quando i denti si muovono, le staffe devono essere sostituite più spesso per evitare che si rompano sotto pressione. Ciò porta a tempi di regolazione più lenti.

Poiché le staffe in ceramica si rompono più facilmente, il processo di raddrizzamento potrebbe richiedere più tempo a causa dei ritardi nel raddrizzare tra le visite all'ortodontista per riparare le staffe rotte.

Quanto durano?

Le parentesi graffe in ceramica sono molto meno resistenti delle parentesi graffe in metallo semplicemente perché il metallo è più robusto della ceramica. Uno studio del 2016 ha rilevato che le parentesi graffe in ceramica hanno una probabilità di rottura più del doppio rispetto alle parentesi graffe metalliche, anche a causa del normale contatto dovuto alla puntura.

Se pratichi sport di contatto o sei coinvolto in un'attività extracurricolare che richiede molti movimenti della bocca - pensa al canto, al dibattito o al parlare in pubblico - potresti prendere in considerazione parentesi graffe metalliche più resistenti che non si scheggiano o si spezzano facilmente.

Le parentesi graffe in ceramica si macchiano?

Le staffe in ceramica non si macchiano facilmente, ma le fascette elastiche utilizzate per tenerle al barattolo di filo. Ecco alcuni suggerimenti per evitare di macchiare le fascette in ceramica:

  • Che colori puoi scegliere?

    Il colore di ciascun componente delle parentesi graffe ceramiche può essere modificato nel corso del trattamento. I componenti includono:

    • Parentesi. Le staffe si attaccano ai denti e di solito sono disponibili in bianco o in varie tonalità di pelle.
    • Archi. Questi fili si curvano attorno ai denti, collegando tutte le staffe e esercitando una pressione sui denti per raddrizzarli. Sono spesso disponibili in argento, bianco o satinato per fondersi con staffe di colore chiaro.
    • Elastici. Le fasce elastiche si attaccano ai ganci sulle staffe. Mantengono l'archetto in posizione e aiutano a regolare la posizione dei denti e della mascella. Puoi ottenere queste bande in quasi tutti i colori immaginabili. Puoi scegliere i colori che si fondono con la tua tonalità della pelle, o diventare creativi e selezionare un motivo arcobaleno su tutto il tuo sorriso.

    Porta via

    Le parentesi graffe in ceramica possono essere un'ottima scelta se si desidera mantenere le parentesi graffe in basso.

    Ma sono un po 'meno resistenti e potrebbero richiedere molto più tempo per correggere il tuo morso. Possono anche essere più costosi e macchiarsi più facilmente.

    Parlate con il vostro dentista o ortodontista prima di optare per apparecchi ortodontici in metallo o ceramica: uno potrebbe essere più efficace per i vostri denti, anche se non è la vostra prima scelta.

Ti Consigliamo

Donne in azione: "Ho scalato il Kilimangiaro"

Donne in azione: "Ho scalato il Kilimangiaro"

"Ho calato il Kilimangiaro" non è la ri po ta tipica degli tudenti quando gli viene chie to come hanno tra cor o le vacanze e tive. Ma la dicia ettenne amantha Cohen, che ha raggiunto l...
Questo dietista sta sfidando l'idea eurocentrica di un'alimentazione sana

Questo dietista sta sfidando l'idea eurocentrica di un'alimentazione sana

"Mangiare ano non ignifica cambiare completamente la tua dieta o rinunciare a piatti che ono importanti per te", afferma Tamara Melton, R.D.N. "Ci è tato in egnato che e i te un mo...