Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
L’ernia cervicale
Video: L’ernia cervicale

Contenuto

Panoramica

L'irritazione degli occhi è un termine generico usato per descrivere la sensazione quando qualcosa disturba i tuoi occhi o l'area circostante.

Sebbene i sintomi possano essere simili, ci sono molte possibili cause di irritazione agli occhi.

Continua a leggere mentre esploriamo alcune delle cause più comuni di irritazione oculare, i loro sintomi e i possibili trattamenti.

Quali sono alcuni sintomi comuni di irritazione agli occhi?

I sintomi specifici che potresti provare dipendono dalla fonte dell'irritazione degli occhi. Tuttavia, i sintomi più comuni di irritazione oculare includono:

  • prurito agli occhi durante il giorno o la notte
  • occhi acquosi o lacrimosi
  • arrossamento degli occhi
  • dolore all'occhio
  • visione offuscata
  • sensibilità alla luce

Quali sono alcune delle cause dell'irritazione degli occhi?

Allergie

Le allergie oculari si verificano quando qualcosa a cui sei allergico, chiamato allergene, disturba le membrane dei tuoi occhi.

Ci sono molte cose che possono causare allergie agli occhi, inclusi pollini, acari della polvere, muffe e peli di animali domestici.


I sintomi si verificano in genere in entrambi gli occhi subito dopo l'esposizione a un allergene. Ad esempio, se sei allergico al pelo di animali domestici, potresti manifestare sintomi di allergia agli occhi se visiti la casa di qualcuno che ha un gatto o un cane.

Il trattamento per le allergie oculari è incentrato sul sollievo dai sintomi. Possono essere utili pillole o colliri da banco. Tuttavia, il medico può raccomandare farmaci da prescrizione o colpi di allergia se i sintomi sono persistenti o di lunga durata.

Irritanti

Anche l'esposizione accidentale a cose come fumo, particelle di polvere o vapori chimici può causare irritazione agli occhi.

Oltre ad essere rossi o acquosi dopo l'esposizione, i tuoi occhi possono anche avere una sensazione granulosa.

In molti casi, sciacquare accuratamente l'occhio o gli occhi interessati con acqua a temperatura ambiente per 15-20 minuti può alleviare i sintomi.

L'esposizione ad alcune sostanze irritanti può causare danni permanenti o ustioni agli occhi. È importante limitare il periodo di tempo in cui i tuoi occhi sono esposti a una sostanza irritante e consultare immediatamente un medico se i sintomi non scompaiono dopo il risciacquo.


Oggetti estranei

Oggetti estranei possono entrare negli occhi e causare irritazione. Questi oggetti possono essere piccoli oggetti come un ciglio randagio o qualcosa di più grande, come un pezzo di vetro. Alcuni oggetti possono causare danni agli occhi.

Se sospetti di avere un oggetto estraneo negli occhi, il tuo medico farà illuminare i tuoi occhi con una piccola luce per cercare di vedere l'oggetto. Possono anche guardare sotto la palpebra o usare una tintura speciale per verificare la presenza di una cornea graffiata.

Il trattamento prevede la rimozione dell'oggetto estraneo. A seconda dell'oggetto che si trovava nell'occhio, il medico può anche prescrivere un ciclo di antibiotici per prevenire l'infezione.

Affaticamento della vista digitale

A volte potresti provare irritazione agli occhi quando usi il computer, il telefono o il tablet per un lungo periodo di tempo. Questo è indicato come "affaticamento della vista digitale" o "sindrome da visione artificiale".

Oltre all'irritazione o al fastidio agli occhi, i sintomi dell'affaticamento visivo digitale possono includere mal di testa, secchezza degli occhi e dolore al collo o alle spalle.


I sintomi dell'affaticamento visivo digitale sono temporanei e dovrebbero ridursi quando smetti di usare il computer o il telefono.

L'American Optometric Association consiglia di seguire la regola 20-20-20 quando si utilizzano dispositivi elettronici. Ciò significa che dovresti impiegare 20 secondi per guardare qualcosa di almeno 20 piedi di distanza ogni 20 minuti di lavoro.

Occhio secco

Le lacrime aiutano a mantenere gli occhi umidi e lubrificati. Sono secreti dalle ghiandole situate vicino ai tuoi occhi. Quando la quantità o la qualità delle lacrime è insufficiente per mantenere gli occhi umidi, puoi sviluppare l'occhio secco.

Oltre all'irritazione degli occhi, i tuoi occhi potrebbero sembrare secchi e graffianti, o come se avessi qualcosa dentro.

L'occhio secco lieve può essere trattato con farmaci da banco come le lacrime artificiali. I casi più gravi possono richiedere la prescrizione di farmaci per l'occhio secco. Anche i cambiamenti dello stile di vita come smettere di fumare, ridurre il tempo sullo schermo e indossare occhiali da sole avvolgenti per proteggersi dalle condizioni di siccità possono essere d'aiuto.

Infezioni

Una varietà di infezioni batteriche, virali o fungine può causare irritazione agli occhi.

Ulteriori sintomi che potresti provare possono includere gonfiore delle membrane intorno agli occhi, bisogno di strofinare gli occhi, secrezione di pus o muco e formazione di croste sulle palpebre o sulle ciglia.

Il trattamento dipende da cosa sta causando l'infezione.

Le infezioni virali sono in genere lievi e si risolvono in una o due settimane.

Se hai un'infezione batterica, il tuo medico probabilmente prescriverà antibiotici sotto forma di collirio.

Le infezioni fungine agli occhi possono essere trattate con farmaci antifungini sotto forma di collirio o pillola. In casi molto gravi, potrebbe essere necessario iniettare farmaci antifungini direttamente nell'occhio.

Porcili

La presenza di un porcile, un nodulo doloroso situato sul bordo dell'occhio, può causare irritazione agli occhi.

Se hai un porcile, può sembrare un brufolo e può essere pieno di pus. Potresti anche notare dolore e gonfiore intorno alla palpebra.

I porcili in genere scompaiono da soli e spesso gli impacchi caldi possono aiutare. I porcili persistenti possono essere trattati con antibiotici o interventi chirurgici per drenare il pus.

Condotto lacrimale ostruito

Normalmente, le tue lacrime scorrono attraverso i condotti lacrimali e nel naso dove vengono riassorbite. Se hai un condotto lacrimale ostruito, le tue lacrime non saranno drenate correttamente dai tuoi occhi. Questo può causare irritazione agli occhi.

Ulteriori sintomi possono includere formazione di croste sulle palpebre, dolore intorno all'angolo interno dell'occhio e infezioni oculari ricorrenti.

I trattamenti possono includere la dilatazione del condotto lacrimale o il posizionamento di un piccolo tubo per consentire il drenaggio lacrimale. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per aprire un passaggio attraverso il quale le lacrime possono drenare.

Altre condizioni mediche che possono causare irritazione agli occhi

Ulteriori condizioni mediche che possono anche causare irritazione agli occhi includono:

  • Blefarite. Questa condizione è caratterizzata da un'infiammazione delle palpebre, in genere dovuta a batteri o problemi con la produzione di petrolio vicino all'occhio. Può ripresentarsi frequentemente, il che può renderlo difficile da trattare.
  • Rosacea oculare. Le persone con la condizione cronica della pelle rosacea possono sviluppare questa condizione in cui gli occhi sono secchi, pruriginosi e arrossati.
  • Glaucoma. Il glaucoma è caratterizzato da danni al nervo ottico dell'occhio. Le persone con glaucoma spesso sperimentano l'occhio secco come effetto collaterale dei farmaci, causando irritazione agli occhi. Alcuni tipi di glaucoma possono anche causare dolore agli occhi.
  • Artrite reumatoide (RA). Questa malattia infiammatoria cronica può occasionalmente avere un impatto su altre parti del corpo. Gli occhi asciutti sono un sintomo comune dell'AR. Inoltre, anche la parte bianca dell'occhio (sclera) può infiammarsi e provocare dolore.
  • Tumore al cervello. Se un tumore al cervello si trova all'interno o vicino a una parte del cervello associata alla vista, potresti manifestare visione offuscata, visione doppia o perdita della vista.
  • Mal di testa a grappolo. La cefalea a grappolo è un raro disturbo di cefalea in cui le persone avvertono frequenti forti dolori che possono durare da 15 minuti a 3 ore. Il dolore è spesso vicino all'occhio e può causare arrossamento degli occhi, lacrimazione e gonfiore delle palpebre.
  • Sclerosi multipla (SM). I problemi di vista possono essere un indicatore precoce della SM. I sintomi sono dovuti all'infiammazione e al danneggiamento del rivestimento protettivo dei nervi. I sintomi oculari correlati alla SM possono includere visione offuscata, ingrigimento della vista e riduzione della vista.

Il trattamento per l'irritazione degli occhi dovuta alle condizioni di cui sopra può consistere nella cura degli occhi a casa, colliri medicati o spray nasali o trattamento steroideo.

Se soffri di una condizione cronica o ricorrente che ti causa irritazione agli occhi, dovresti parlare con il tuo medico.

Il cibo da asporto

Ci sono molte possibili cause di irritazione agli occhi. Alcune di queste cause, come l'affaticamento della vista digitale o l'orzaiolo, possono scomparire da sole. Altri, come l'esposizione a sostanze irritanti o un condotto lacrimale ostruito, richiedono un trattamento.

Il tipo di trattamento che ricevi dipende da cosa sta causando l'irritazione degli occhi e può variare da colliri medicati a procedure chirurgiche.

Se stai riscontrando sintomi di irritazione agli occhi che ti danno fastidio, fissa un appuntamento con il tuo medico per discutere le tue preoccupazioni e determinare la causa dell'irritazione.

Nuovi Messaggi

Flunarizina

Flunarizina

La flunarizina è un farmaco utilizzato nella maggior parte dei ca i per trattare le vertigini e le vertigini a ociate a problemi alle orecchie. Inoltre, può e ere utilizzato anche per curare...
Cos'è l'agorafobia e i sintomi principali

Cos'è l'agorafobia e i sintomi principali

L'agorafobia corri ponde alla paura di trovar i in ambienti cono ciuti o che i ha la en azione di non poter u cire, come ambienti affollati, tra porti pubblici e cinema, ad e empio. Anche l'id...