Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
PROPOLI: benefici e proprietà. L’ antibiotico naturale delle Api
Video: PROPOLI: benefici e proprietà. L’ antibiotico naturale delle Api

Contenuto

Che cos'è la propoli?

Sapevi che il miele non è l'unica cosa che fanno le api? Le api producono anche un composto chiamato propoli dalla linfa su alberi a foglie aghi o sempreverdi. Quando combinano la linfa con i propri scarichi e cera d'api, creano un prodotto appiccicoso, di colore marrone-verdastro usato come rivestimento per costruire i loro alveari. Questa è propoli.

Migliaia di anni fa, antiche civiltà usavano la propoli per le sue proprietà medicinali. I greci lo usavano per trattare gli ascessi. Gli assiri lo mettono su ferite e tumori per combattere le infezioni e aiutare il processo di guarigione. Gli egiziani lo usavano per imbalsamare le mummie.

La composizione della propoli può variare a seconda della posizione delle api e degli alberi e dei fiori a cui hanno accesso. Ad esempio, la propoli dall'Europa non avrà la stessa composizione chimica della propoli dal Brasile. Ciò può rendere difficile per i ricercatori giungere a conclusioni generali sui suoi benefici per la salute.


Composti curativi nella propoli

I ricercatori hanno identificato più di 300 composti nella propoli. La maggior parte di questi composti sono forme di polifenoli. I polifenoli sono antiossidanti che combattono le malattie e i danni nel corpo.

In particolare, la propoli contiene i polifenoli chiamati flavonoidi. I flavonoidi sono prodotti nelle piante come forma di protezione. Si trovano comunemente negli alimenti che si ritiene abbiano proprietà antiossidanti, tra cui:

  • frutta
  • tè verde
  • verdure
  • vino rosso

Cosa dice la ricerca

Si ritiene che la propoli abbia proprietà antibatteriche, antivirali, antimicotiche e antinfiammatorie. Ma la ricerca scientifica sulla propoli è limitata. I ricercatori non sono esattamente sicuri del perché, ma il prodotto delle api sembra fornire protezione da alcuni batteri, virus e funghi.

ferite

La propoli ha un composto speciale chiamato pinocembrina, un flavonoide che funge da antifungino. Queste proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche rendono la propoli utile nella guarigione delle ferite. Uno studio ha scoperto che la propoli può aiutare le persone che hanno avuto ustioni traumatiche a guarire più velocemente accelerando la crescita di nuove cellule sane.


Un altro studio ha scoperto che un estratto alcolico di propoli topico era più efficace di una crema steroidea nel ridurre i mastociti nelle ferite della chirurgia orale. I mastociti sono associati a infiammazione e rallentamento della guarigione della ferita.

Herpes labiale e herpes genitale

Gli unguenti che contengono propoli al 3 percento, come Herstat o Coldsore-FX, possono aiutare ad accelerare i tempi di guarigione e ridurre i sintomi sia dell'herpes genitale che dell'herpes genitale.

Uno studio ha scoperto che l'applicazione della propoli topica tre volte al giorno ha aiutato a curare l'herpes labiale più velocemente di nessun trattamento. I ricercatori hanno scoperto che la crema al propoli non solo ha ridotto la quantità di herpes virus presente nel corpo di una persona, ma ha anche protetto il corpo da futuri sblocchi dell'herpes labiale.

Cancro

È stato suggerito che la propoli abbia un ruolo anche nel trattamento di alcuni tumori. Secondo uno studio, alcuni degli effetti anticancro della sostanza includono:


  • impedendo alle cellule cancerose di moltiplicarsi
  • riducendo la probabilità che le cellule diventino cancerose
  • bloccando i percorsi che impediscono alle cellule tumorali di segnalarsi a vicenda

Lo studio ha anche suggerito che la propoli potrebbe essere una terapia complementare - ma non un trattamento esclusivo - per il cancro. Un altro studio ha scoperto che l'assunzione di propoli cinese potrebbe essere un'utile terapia complementare nel trattamento del cancro al seno a causa dei suoi effetti antitumorali sulle cellule del cancro al seno.

Problemi di sicurezza

Non ci sono ancora prove sufficienti per determinare se i prodotti a base di propoli sono sicuri o meno, ma non sono considerati ad alto rischio. Le persone in genere prendono un po 'di propoli quando mangiano miele. Tuttavia, se hai un'allergia al miele o alle api, avrai anche una reazione ai prodotti contenenti propoli. La propoli può anche causare una propria reazione allergica se usata a lungo.

Gli apicoltori sono alcune delle persone che hanno maggiori probabilità di avere un'allergia alla propoli perché sono così tanto intorno al composto. La tipica reazione allergica è un'eruzione cutanea simile all'eczema. Parlate con il vostro medico prima di aggiungere propoli al vostro piano di trattamento, specialmente se avete allergie o asma esistenti.

Dove trovare propoli

La propoli può essere acquistata in farmacia o nei negozi di alimenti naturali. Le forme d'attualità includono creme, unguenti e lozioni. La propoli può anche essere assunta per via orale ed è disponibile in compresse, estratto liquido e capsule.

Attualmente, non esiste una dose raccomandata dal punto di vista medico perché sono necessarie ulteriori ricerche. Uno studio raccomanda una concentrazione giornaliera di circa 70 milligrammi al giorno, ma questa non è una raccomandazione della FDA. I produttori possono suggerire una dose sull'etichetta del prodotto. Chiedi al tuo medico se la propoli è sicura per te prima di assumere qualsiasi integratore.

Seleziona Amministrazione

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di testa

Una cattiva alimentazione provoca mal di te ta perché o tanze pre enti negli alimenti tra formati come pizze, dolcificanti nelle bevande luce per e empio, bevande alcoliche e timolanti come il ca...
5 test essenziali per identificare il glaucoma

5 test essenziali per identificare il glaucoma

L'unico modo per confermare la diagno i di glaucoma è recar i dall'oculi ta per e eguire e ami in grado di identificare e la pre ione all'interno dell'occhio è alta, che ...