Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

In molti casi, la chemioterapia può aiutare a ridurre i tumori o impedire loro di crescere. Ma alcuni tipi di farmaci chemioterapici possono anche indebolire il sistema immunitario. Ciò può renderti vulnerabile alle infezioni.

Ecco otto semplici passaggi per la cura del sistema immunitario durante la chemioterapia.

1. Chiedi informazioni sui farmaci protettivi

Chiedi al tuo medico se dovresti assumere farmaci protettivi per aiutare a rafforzare il sistema immunitario o prevenire l'infezione.

Se sei ad alto rischio di infezione, potrebbero prescrivere fattori di crescita, noti anche come fattori di stimolazione delle colonie (CSF). I trattamenti CSF possono essere somministrati come iniezione o cerotto. I trattamenti aiutano a promuovere la crescita delle cellule del sangue e riducono il rischio di infezione. Tuttavia, possono anche causare gravi effetti collaterali che sono spesso temporanei.

Se il tuo sistema immunitario è molto debole, il medico potrebbe anche raccomandare antibiotici profilattici. Questi farmaci includono farmaci antibatterici, antivirali e antifungini.


Parlate con il vostro medico per saperne di più sui potenziali benefici e rischi dell'assunzione di questi farmaci.

2. Prendi l'iniezione antinfluenzale ogni anno

Ottenere un vaccino antinfluenzale annuale aiuta a ridurre il rischio di contrarre l'influenza, una malattia potenzialmente letale.

Secondo l'American Cancer Society, il vaccino antinfluenzale può essere somministrato due settimane prima della chemioterapia o tra cicli di chemioterapia. Le persone con cancro dovrebbero evitare di assumere la versione per nebbia nasale del vaccino antinfluenzale.

Alcuni altri vaccini non sono sicuri per le persone con un sistema immunitario indebolito. Parlate con il vostro medico per sapere quali vaccini sono sicuri e raccomandati per voi.

3. Segui una dieta nutriente

Una cattiva alimentazione può indebolire il sistema immunitario. A sua volta, questo aumenta le possibilità di ammalarsi. Ecco perché è così importante seguire una dieta nutriente, con abbastanza calorie e sostanze nutritive per soddisfare le esigenze del tuo corpo.


Questo a volte può essere difficile da fare, soprattutto se il cancro o i trattamenti antitumorali hanno influenzato il tuo sistema digestivo o l'appetito. Per sviluppare un piano alimentare adatto a te, il medico potrebbe incoraggiarti a incontrare un nutrizionista. In alcuni casi, potrebbero raccomandare integratori alimentari, poppate o iniezioni endovenose per aiutare a soddisfare le tue esigenze nutrizionali.

Alcuni germi possono essere diffusi attraverso cibi e bevande contaminati. Per proteggerti, lava frutta e verdura crude prima di mangiarle. Cucina a fondo tutti i prodotti di origine animale, inclusi carne, uova e latticini.

4. Lavarsi le mani regolarmente

Una buona igiene delle mani è importante, in particolare quando il sistema immunitario è indebolito. Puoi ridurre le possibilità di ammalarti lavandoti regolarmente le mani con acqua calda e sapone, in particolare:

  • prima di mangiare, soffiarsi il naso o toccarti il ​​viso
  • dopo aver trascorso del tempo in luoghi pubblici o con persone ammalate
  • dopo aver usato il bagno, toccato la spazzatura o maneggiato prodotti di origine animale o rifiuti

Usa un disinfettante per le mani a base di alcol per pulire le mani quando non c'è sapone o acqua disponibili.


È anche importante fare la doccia o il bagno su base regolare e lavarsi i denti ogni giorno.

5. Limitare il contatto con le persone malate

Cerca di non passare il tempo con le persone che hanno la febbre, l'influenza o altre infezioni. Se qualcuno a casa tua è malato:

  • Evita di passare il tempo nella stessa stanza, il più possibile.
  • Evita di condividere prodotti personali con loro, come cuscini o asciugamani.
  • Lavare eventuali superfici e oggetti che potrebbero aver toccato.
  • Lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone.

Dovresti anche cercare di evitare grandi folle. Alcune persone in mezzo alla folla possono avere infezioni virali o di altro tipo.

6. Evitare di toccare i rifiuti animali

Se hai animali domestici o animali, chiedi a qualcun altro di assumersi la responsabilità di pulire le loro gabbie, serbatoi, penne o lettiere. Evitare di toccare i rifiuti animali e il terreno che potrebbe essere contaminato dai rifiuti animali. Se devi maneggiare queste cose, indossa guanti protettivi e lavati le mani dopo.

È anche una buona idea limitare il contatto con i pannolini e le feci di altre persone.

7. Segnalare immediatamente i segni di infezione

Fai attenzione ai segni e ai sintomi dell'infezione, come:

  • febbre
  • brividi
  • vomito
  • diarrea
  • tosse
  • gola infiammata
  • congestione nasale
  • arrossamento, calore, gonfiore o dolore in qualsiasi parte del corpo
  • cambiamenti nello stato mentale

Se sospetti di avere un'infezione, contatta immediatamente il tuo team di cura del cancro. Il trattamento precoce potrebbe aiutarti a recuperare più rapidamente e ridurre il rischio di complicanze.

8. Chiedi informazioni su attività specifiche

Esistono altre strategie che è possibile seguire per proteggersi dalle infezioni in situazioni specifiche. Chiedi al tuo team di cura del cancro se hanno consigli sui passi che puoi prendere per stare al sicuro mentre:

  • visitare l'ospedale o altri centri sanitari
  • completando le faccende e le attività di auto-cura
  • trascorrere del tempo in luoghi pubblici
  • trascorrere del tempo all'aperto
  • in viaggio

L'asporto

I trattamenti chemioterapici possono avere un impatto sul sistema immunitario e ridurre la capacità del corpo di combattere le infezioni. Ecco perché è importante che tu adotti misure attive per proteggerti dalle infezioni.

Chiedi ai familiari e agli amici di occuparsi delle faccende domestiche - come pulire dopo gli animali domestici o portare fuori la spazzatura - che potrebbero metterti a rischio. Parla con il tuo team di cura del cancro di altri passaggi che dovresti prendere in considerazione, come i farmaci preventivi.

Interessante Sul Sito

Cosa dovresti sapere su sucralosio e diabete

Cosa dovresti sapere su sucralosio e diabete

e hai il diabete, ai perché è importante limitare la quantità di zucchero che mangi o bevi. In genere è facile individuare gli zuccheri naturali nelle bevande e nel cibo. Gli zucch...
Una routine di allenamento equilibrata con la corda per saltare può aiutarti a perdere peso

Una routine di allenamento equilibrata con la corda per saltare può aiutarti a perdere peso

Il alto con la corda è una forma di eercizio cardio u cui gli atleti di livello mondiale, dai pugili ai profeioniti del calcio, giurano. La corda per altare aiuta:tonifica i polpaccitringere il c...