Esercizio di meno per grandi addominali
Contenuto
Q: Ho sentito dire che fare esercizi addominali ogni giorno ti aiuterà a ottenere un tronco più sodo. Ma ho anche sentito dire che è meglio fare questi esercizi a giorni alterni per far riposare i muscoli addominali. Che è corretto?
UN: "Lavorali due volte a settimana, come faresti con qualsiasi altro gruppo muscolare", afferma Tom Seabourne, Ph.D., coautore di addominali atletici (Human Kinetics, 2003) e direttore di kinesiologia presso il Northeast Texas Community College di Mount Pleasant. Il retto dell'addome è il grande e sottile strato di muscolo che percorre la lunghezza del busto e "questo muscolo risponde meglio all'allenamento ad alta intensità", spiega Seabourne. "Se provi a fare un allenamento ad alta intensità ogni giorno, romperai i muscoli".
Seabourne consiglia di scegliere esercizi per addominali abbastanza impegnativi da poter eseguire solo 10-12 ripetizioni per serie. (Piuttosto che scegliere il banale crunch, ad esempio, esegui crunch su una palla di stabilità, che sono considerevolmente più duri.) Quindi lascia riposare questi muscoli almeno 48 ore tra un allenamento e l'altro.