Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Farmaci e terapie per la disfunzione erettile: indicazioni, effetti collaterali, interazioni
Video: Farmaci e terapie per la disfunzione erettile: indicazioni, effetti collaterali, interazioni

Contenuto

Farmaci per la disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE), chiamata anche impotenza, può influire sulla qualità della vita diminuendo la tua soddisfazione dal sesso. L'ED può avere molte cause, sia psicologiche che fisiche. L'ED per cause fisiche è abbastanza comune negli uomini che invecchiano. Sono disponibili farmaci che possono aiutare a curare l'ED per molti uomini.

I farmaci per la disfunzione erettile più noti includono:

  • tadalafil (Cialis)
  • sildenafil (Viagra)
  • vardenafil (Levitra)
  • avanafil (Stendra)

Questi farmaci da prescrizione aumentano i livelli di ossido nitrico nel sangue. L'ossido nitrico è un vasodilatatore, il che significa che allarga i vasi sanguigni per aumentare il flusso sanguigno. Questi farmaci sono particolarmente efficaci per allargare i vasi sanguigni del pene. Più sangue nel tuo pene ti rende molto più facile ottenere e mantenere un'erezione quando sei sessualmente eccitato.

Tuttavia, questi farmaci possono anche causare alcuni effetti collaterali. Ecco sette degli effetti collaterali più comuni dei farmaci per la DE.


Mal di testa

Il mal di testa è l'effetto collaterale più comune associato ai farmaci per la DE. L'improvviso cambiamento nel flusso sanguigno dovuto all'aumento dei livelli di ossido nitrico provoca mal di testa.

Questo effetto collaterale è comune a tutte le forme di farmaci per la DE, quindi cambiare marca non allevia necessariamente i sintomi. Se hai mal di testa a causa del tuo farmaco ED, parla con il tuo medico di come prevenirli.

Dolori e dolori muscolari

Alcune persone hanno dolori muscolari e dolori in tutto il corpo durante l'assunzione di farmaci per la DE. Altri hanno riportato dolore specifico nella parte bassa della schiena. Se hai questi tipi di dolore durante l'assunzione di farmaci per la DE, i farmaci antidolorifici da banco (OTC) possono essere d'aiuto.

Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico di altre possibili cause del tuo dolore. Il tuo medico può aiutarti a scegliere un farmaco da banco che sia sicuro da assumere con i tuoi farmaci ED e con qualsiasi altro farmaco che prendi.

Problemi al sistema digerente

Il tuo farmaco ED può causare effetti collaterali fastidiosi al sistema digestivo. I più comuni sono l'indigestione e la diarrea.


Per alleviare i problemi minori, valuta la possibilità di apportare modifiche alla dieta per ridurre il mal di stomaco. Bere acqua invece di bevande contenenti caffeina, alcol o succhi può aiutare. Se cambiare la tua dieta non funziona, parla con il tuo medico dei rimedi da banco che possono essere d'aiuto.

Vertigini

Un aumento dell'ossido nitrico può causare vertigini ad alcuni uomini. Le vertigini causate dai farmaci per l'ED sono generalmente lievi. Tuttavia, eventuali vertigini possono causare disagio durante le attività quotidiane.

In rari casi, le vertigini dovute ai farmaci per la DE hanno portato a svenimenti, che possono diventare un serio problema di salute. Informi il medico se si verificano capogiri durante l'assunzione di farmaci per la DE. Se sviene durante l'assunzione di questi farmaci, consultare immediatamente il medico.

Cambiamenti visivi

I farmaci per l'ED possono cambiare il modo in cui vedi le cose, letteralmente. Possono alterare temporaneamente la vista e persino causare una visione sfocata. I farmaci per la disfunzione erettile non sono raccomandati se hai avuto una perdita della vista o un disturbo della retina chiamato retinite pigmentosa.


Una completa perdita della vista o cambiamenti che non vanno via possono significare un problema più serio con i tuoi farmaci per la DE. Cerca assistenza medica di emergenza se manifesti questi sintomi.

Vampate

Le vampate sono periodi temporanei di arrossamento della pelle. Le vampate di solito si sviluppano sul viso e possono diffondersi anche a parti del corpo. Le vampate possono essere lievi, come la pelle macchiata, o gravi, come le eruzioni cutanee. Sebbene l'aspetto possa metterti a disagio, le vampate in genere non sono dannose.

Le vampate di farmaci per la DE possono peggiorare quando:

  • mangiare cibi caldi o piccanti
  • bere alcolici
  • sono fuori a temperature calde

Congestione e naso che cola

La congestione o il naso che cola o chiuso possono essere un sintomo comune dei farmaci per la DE. Nella maggior parte dei casi, questi effetti collaterali scompaiono senza trattamento. Parla con il tuo medico se persistono.

Riconoscere effetti collaterali gravi e non comuni

Effetti collaterali minori sono comuni durante l'assunzione di farmaci per la DE. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali che non sono così comuni e alcuni possono persino essere pericolosi. Gravi effetti collaterali dei farmaci per la DE possono includere:

  • priapismo (erezioni che durano più di 4 ore)
  • improvvisi cambiamenti dell'udito
  • perdita della vista

Contatti immediatamente il medico se manifesta uno qualsiasi di questi gravi effetti collaterali.

Alcuni uomini sono più a rischio di questi effetti collaterali rispetto ad altri. Ciò può essere dovuto ad altre condizioni che hanno o ad altri farmaci che assumono.

Quando si discute del trattamento della DE con il proprio medico, è importante informarli di tutti i farmaci che si assumono e di altre condizioni di salute che si hanno. Se i farmaci per la disfunzione erettile non sono adatti a te, il medico potrebbe suggerirti altre opzioni di trattamento, come la chirurgia o le pompe per vuoto.

Scelta Dell’Editore

Edema cerebrale

Edema cerebrale

Co'è l'edema cerebrale?L'edema cerebrale è anche noto come gonfiore del cervello. È una condizione pericoloa per la vita che caua lo viluppo di liquidi nel cervello. Queto ...
Cos'è il daltonismo Protan?

Cos'è il daltonismo Protan?

La notra capacità di vedere con la viione dei colori dipende dalla preenza e dalla funzione dei pigmenti enibili alla luce nei coni dei notri occhi. Il daltonimo, o deficit della viione dei color...