Infezione cronica dell'orecchio
Contenuto
- Cos'è l'infezione cronica dell'orecchio?
- Quali sono i sintomi dell'infezione cronica dell'orecchio?
- Quando vedere il medico
- Opzioni di trattamento
- Farmaco
- Chirurgia
- Quali sono le conseguenze dei sintomi non trattati?
- Suggerimenti per la prevenzione
Cos'è l'infezione cronica dell'orecchio?
L'infezione cronica dell'orecchio è un'infezione all'orecchio che non guarisce. Un'infezione all'orecchio ricorrente può agire come un'infezione all'orecchio cronica. Questo è anche noto come otite media acuta ricorrente. Lo spazio dietro il timpano (l'orecchio medio) è interessato da questa infezione.
La tromba di Eustachio, un tubo che drena il fluido dall'orecchio medio, può ostruirsi e provocare un'infezione. Questo accumulo di liquido nell'orecchio medio preme sul timpano, causando dolore. Se un'infezione progredisce rapidamente o non viene curata, può causare la rottura del timpano. Le trombe di Eustachio nei bambini sono più piccole e più orizzontali, quindi possono essere collegate più facilmente. Questo è uno dei motivi per cui si verificano spesso infezioni alle orecchie nei bambini.
Quali sono i sintomi dell'infezione cronica dell'orecchio?
Un'infezione cronica dell'orecchio può causare sintomi più lievi rispetto a un'infezione acuta dell'orecchio. I sintomi possono interessare una o entrambe le orecchie e possono essere costanti o andare e venire. I sintomi di un'infezione all'orecchio cronica includono:
- sensazione di pressione nell'orecchio
- lieve dolore all'orecchio
- drenaggio fluido dalle orecchie
- febbre bassa
- perdita dell'udito
- difficoltà a dormire
Un bambino con un'infezione all'orecchio può sembrare più agitato del solito, soprattutto quando è sdraiato, poiché questo fa pressione sull'orecchio. Anche le abitudini alimentari e di sonno del bambino possono cambiare. Tirare e tirare l'orecchio può anche essere un segno di infezione cronica dell'orecchio nei neonati. Tuttavia, ciò può anche essere causato dalla dentizione o dall'esplorazione del corpo.
Quando vedere il medico
Se tu o il tuo bambino avete sintomi di un'infezione acuta all'orecchio, come dolore all'orecchio, febbre e problemi uditivi, dovreste consultare il medico. Ottenere rapidamente un'infezione all'orecchio acuta può aiutare a prevenire un'infezione all'orecchio cronica. Dovresti anche consultare il medico se:
- ti è stata diagnosticata un'infezione all'orecchio acuta ma non risponde al trattamento raccomandato dal tuo medico
- è stata diagnosticata un'infezione all'orecchio acuta e si verificano nuovi sintomi o se i sintomi peggiorano
- se il bambino mostra sintomi di un'infezione all'orecchio ricorrente
Opzioni di trattamento
Le infezioni croniche dell'orecchio richiedono un trattamento medico. Tuttavia, i trattamenti domiciliari possono aiutare ad alleviare i sintomi. I trattamenti domestici comprendono:
- tenendo un panno caldo o freddo nella zona dolorante
- usando gocce auricolari paralizzanti
- prendendo un antidolorifico da banco, come acetaminofene o farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come l'ibuprofene
Farmaco
Se hai un'infezione all'orecchio cronica, il medico prescriverà antibiotici. Questi possono essere assunti per via orale o (raramente) somministrati per via endovenosa se l'infezione è grave. Il medico può suggerire gocce auricolari se si dispone di un foro (perforazione) nel timpano. Ma non dovresti usare alcuni tipi di gocce auricolari se il tuo timpano ha una perforazione. Il medico può anche raccomandare gocce auricolari antibiotiche o suggerire l'uso di una soluzione di aceto diluita.
Chirurgia
Il medico può raccomandare un intervento chirurgico per le infezioni croniche dell'orecchio che non rispondono al trattamento o causano problemi all'udito. I problemi di udito possono essere particolarmente problematici nei bambini. I problemi di udito possono causare problemi di linguaggio e linguaggio in un momento importante dello sviluppo.
Il medico può inserire chirurgicamente un tubicino attraverso il timpano per collegare l'orecchio medio e l'orecchio esterno. L'inserimento di tubi auricolari aiuta il drenaggio del fluido nell'orecchio medio, il che può ridurre il numero di infezioni e la gravità dei sintomi. I tubi dell'orecchio sono generalmente posizionati in entrambe le orecchie. Questa procedura è chiamata timpanostomia bilaterale.
Per fare questa procedura, un chirurgo farà un piccolo buco nel timpano (miringotomia). Il fluido verrà aspirato dall'orecchio e un piccolo tubo verrà inserito attraverso il foro. I tubi di solito cadono da soli, da sei a 18 mesi dopo l'inserimento. Potrebbe non essere necessario rimuovere chirurgicamente i tubi se non cadono.
Altri tipi di interventi chirurgici possono essere richiesti se l'infezione si è diffusa. Ci sono piccole ossa nell'orecchio medio che possono essere infettate. In questo caso, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per ripararli o sostituirli. Un'infezione cronica alle orecchie può anche danneggiare il timpano. Se il timpano non guarisce correttamente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per riparare i danni.
Raramente, l'infezione può diffondersi all'osso mastoideo, che si trova dietro l'orecchio. È necessario un intervento chirurgico per ripulire l'infezione se si diffonde all'osso mastoideo. Questo è noto come mastoidectomia.
Quali sono le conseguenze dei sintomi non trattati?
Un'infezione cronica all'orecchio può causare diversi problemi se non trattata. Le possibili complicazioni includono:
- perdita dell'udito
- danno alle ossa nell'orecchio medio
- infezione dell'osso mastoideo
- danno alla funzione di equilibrio nell'orecchio
- drenaggio da un buco nel timpano
- timpanosclerosi, un indurimento del tessuto nell'orecchio
- colesteatoma, una cisti nell'orecchio medio
- paralisi facciale
- infiammazione intorno o nel cervello
Suggerimenti per la prevenzione
Ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare a ridurre il rischio tuo e di tuo figlio di sviluppare un'infezione all'orecchio cronica. Assicurati di parlare con il tuo medico se hai un'infezione all'orecchio acuta in modo che possa essere trattata e non diventare cronica.
È anche importante rimanere aggiornati con le vaccinazioni per influenza, polmonite e meningite. I batteri pneumococcici, che possono causare sia la polmonite che la meningite pneumococcica, causano anche circa la metà delle infezioni dell'orecchio medio, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Altri suggerimenti per prevenire le infezioni alle orecchie includono:
- smettere di fumare ed evitare il fumo passivo
- neonati che allattano per il primo anno di vita
- praticando una buona igiene, incluso lavarsi le mani regolarmente